Ma quanto era più economica?



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Ma quanto era più economica?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 ott 2012, 22:28

Generalmente si dice che il prodotto Lima, degli anni Sessanta e Settanta, era, rispetto alla concorrenza, economico ma di minor qualità.......
Ma quanto era più ecomomico? E la differenza di prezzo rispecchiava effettivamente la minor qualità rispetto ai prodotti similari della concorrenza.
DISCUTIAMONE!
Prendiamo come riferimento una locomotiva una carrozza e un carro merci, scelti tra i migliori prodotti dei cataloghi 1961 di Lima e Rivarossi e confrontiamoli.
Prezzi LIMA 1961.jpg
Dal catalogo Lima del 1961

prezzi RR 1961.jpg
Dal catalogo Rivarossi del 1961

La locomotiva RR costa più del quintuplo della Lima (10.900£ contro 2000£) Sono ambedue 1-4-0 con tender a carrelli, ambedue sono le più costose del loro catalogo (la RR non in assoluto ma si è scelto un modello comparabile con Lima) ed hanno circa la stessa lunghezza (un dato irrisorio ma....) Ovviamente non possiamo dimenticare che la RR riproduce un modello specifico (FS gr.740) la Lima è vagamente definita come "Locomotiva tedesca a 5 assi" che poi non sono nemmeno 5 e con quel carrello forse nemmeno tedesca...... Ma vale davvero solo meno di un quinto dell'altra? A voi la risposta.....!
Passiamo alle carrozze: qui la differenza è "solo" di 4 a 1 - (2400£ RR e 600£ Lima) e la Lima non mi sembra troppo lontana dal reale come nell'esempio della locomotiva.
Per il carro serbatoio (carro botte si usava negli anni Sessanta) la differenza si assottiglia e scende al 3,3 a 1 (1650 RR e 500 Lima)
In questo caso fatico a vedere grosse differenze qualitative che giustifichino un prezzo più che triplo...... Ma voi che ne dite?
CURIOSITA'
Questa è la locomotiva in assoluto più economica in catalogo RR 1961
La RR più economica.jpg
La "Badoni" costava 3000£ - 1000 £ in più della Lima più costosa

Più economica della Badoni è solo il "Calimero" che costava 2000£ (lo stesso prezzo della Lima più costosa) ma non era presente sul catalogo 1961.

Materiale di armamento
armamento LIMA 1961.jpg
Binari Lima nel catalogo 1961

armamento RR 1961.jpg
Binari Rivarossi nel catalogo 1961

Qui i prezzi sono solo poco più del doppio.......ma basta così......Lascio a voi i commenti applause1
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4291
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Ma quanto era più economica?

Messaggioda merlotrento » 12 ott 2012, 13:36

e se si provasse a farlo nel 1963 quando nel catalogo LIMA c'era anche il D342, l'E424, il TEE RGP.....
non parliamo poi di fine anni 60 con un assortimento LIMA ormai di tutto rispetto anche da un punto di vista modellistico
( tenendo naturalmente sempre conto del fondamentale fattore qualità/prezzo)!!!
io ho un solo commento da fare: Grazie Lima, grazie cav Ottorino Bisazza che hai permesso a noi, anche con limitate risorse economiche, non solo di giocare col trenino ma di diventare fermodellisti a tutti gli effetti....
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Ma quanto era più economica?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 ott 2012, 19:57

merlotrento ha scritto:e se si provasse a farlo nel 1963 ......................

Detto e fatto... [lupe.gif]
confronto2.jpg

Lima costa meno della metà e offre tre elementi anzichè due :D

Saluti da Oliviero
Continua?
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4291
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Ma quanto era più economica?

Messaggioda Mario De Prisco » 12 ott 2012, 20:03

merlotrento ha scritto:Grazie Lima, grazie cav Ottorino Bisazza che hai permesso a noi, anche con limitate risorse economiche, non solo di giocare col trenino ma di diventare fermodellisti a tutti gli effetti....
pietro

Concordo!
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: Ma quanto era più economica?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 30 ott 2012, 0:12

Tornando a parlare dei due TEE Lima e Rivarossi attraverso una piccola indagine personale (fatta sulla "piazza" di Roma) ho verificato che il prezzo attuale dei modelli (usati ma con scatole originali e perfetti) si è molto avvicinato: Il modello Lima (7.500£) viene venduto a 120 euro - Il Rivarossi (15.900£) si trova a 160-180 euro.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4291
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Ma quanto era più economica?

Messaggioda Dario Romani » 30 ott 2012, 11:05

Io mi ricordo nel mio tour di rientro in Italia nel dicembre 1976 mi accompagnò l'Ingegner Ivo Angelini (già dirigente in tutte le Società di Trasporto Milanesi) ai vari impianti di Milano.
Nel parlare con i ferrovieri FNM, questi si erano lamentati che per l'ordine di treni per la "Befana FNM" la Lima gli chiedeva Cifre spropositate secondo loro, e mi è rimasto impresso una carrozza a 800 lire!
Ma è certo che i prezzi all'ingrosso della Lima allora erano davvero bassi.

Mi ricordo pure che nel 1965 o 1966 la Rivarossi riuscì ad eguagliare la Lima nel prezzo dell' E 424 a tremila lire (serie rr).
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti