Generalmente si dice che il prodotto Lima, degli anni Sessanta e Settanta, era, rispetto alla concorrenza, economico ma di minor qualità.......
Ma quanto era più ecomomico? E la differenza di prezzo rispecchiava effettivamente la minor qualità rispetto ai prodotti similari della concorrenza.
DISCUTIAMONE!
Prendiamo come riferimento una locomotiva una carrozza e un carro merci, scelti tra i migliori prodotti dei cataloghi 1961 di Lima e Rivarossi e confrontiamoli.
La locomotiva RR costa più del quintuplo della Lima (10.900£ contro 2000£) Sono ambedue 1-4-0 con tender a carrelli, ambedue sono le più costose del loro catalogo (la RR non in assoluto ma si è scelto un modello comparabile con Lima) ed hanno circa la stessa lunghezza (un dato irrisorio ma....) Ovviamente non possiamo dimenticare che la RR riproduce un modello specifico (FS gr.740) la Lima è vagamente definita come "Locomotiva tedesca a 5 assi" che poi non sono nemmeno 5 e con quel carrello forse nemmeno tedesca...... Ma vale davvero solo meno di un quinto dell'altra? A voi la risposta.....!
Passiamo alle carrozze: qui la differenza è "solo" di 4 a 1 - (2400£ RR e 600£ Lima) e la Lima non mi sembra troppo lontana dal reale come nell'esempio della locomotiva.
Per il carro serbatoio (carro botte si usava negli anni Sessanta) la differenza si assottiglia e scende al 3,3 a 1 (1650 RR e 500 Lima)
In questo caso fatico a vedere grosse differenze qualitative che giustifichino un prezzo più che triplo...... Ma voi che ne dite?
CURIOSITA'
Questa è la locomotiva in assoluto più economica in catalogo RR 1961
Più economica della Badoni è solo il "Calimero" che costava 2000£ (lo stesso prezzo della Lima più costosa) ma non era presente sul catalogo 1961.
Materiale di armamento
Qui i prezzi sono solo poco più del doppio.......ma basta così......Lascio a voi i commenti
Saluti da Oliviero