D442 baffone by ATM



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: D442 baffone by ATM

Messaggioda Dario 1957 » 17 ott 2012, 9:22

Magari bastasse solo fare una cernita come al mulino....

Tornando al modello,l'avrei preso se l'avessero dotato di una volgare presa NEM dgt a 8 poli,ma cosa puo' costare in più all'origine,forse si "sgarrava" la soglia "psicologica"dei 99 euro??? (complice il famigerato spread e la sua soglia??).

Saluti di soglia.


" A Genova,nei negozi, ho visto che per attirare clienti si vendono cose a 99.900 £.,che è diverso da 100.000 £!!"(Beppe Grillo,1977)
Dario 1957

 

Re: D442 baffone by ATM

Messaggioda Andrea Chiapponi » 17 ott 2012, 19:57

Prof. Mario (preciso che il titolo riveste segno positivo, sia elettricamente che moralmente...), mi titilla l'idea di porre un quesito agli utenti, riguardo una imprecisione che ho rilevato nel modello in questione. Vieppiù mi tenta il godere dell'attesa a vedere chi (e quando...) se n'accorga per primo.

Mi frenano alcune considerazioni:
- sarebbe poco rispettoso per la comunità dei modellisti, che come acquirenti hanno diritto ad avere libero accesso ad ogni informazione;
- sarebbe contro il mio approccio al modellismo: ho sempre sostenuto che il modello deve restituire l'impressione del prototipo - piuttosto che riprodurlo con una perfezione il cui livello risulterà sempre opinabile - e questo modello a mio parere ci riesce;
- siccome sfioro il quintale passerei in un lampo da pesante a pedante.

Per farla breve:l'ho ammirato e l'ho visto girare (e tirare); ora che ho il mio, me lo sono rigirato per le mani ed ho smontato alcune parti, per curiosità. Solo ora mi sono casualmente accorto che i carrelli hanno lo stesso passo di quelli del D342OM... ovvero 38mm (corretti per la OM) che per il Baffone (e le due D342 prototipo) dovrebbero essere 41mm.

Lo confesso: con la complicità delle carenature, la cosa non m'era saltata all'occhio.

Professore, mi dica, è grave?

Diottrici saluti, Andrea Chiapponi
Andrea Chiapponi

 
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:41

Re: D442 baffone by ATM

Messaggioda Mario De Prisco » 17 ott 2012, 22:40

Andrea Chiapponi ha scritto:Prof. Mario ... Professore, mi dica, è grave?
Diottrici saluti, Andrea Chiapponi


Sai come si dice da queste parti?
Se prof. è una cosa buona... grazie ed altrettanto a vussia.
Se prof. è una cosa cattiva... prof. attìa e a totta a razz toia!
:lol: :lol: :lol:

Tornano in tema... per me è importante che il modello stimoli una ricerca di conoscenza della storia e delle fattezze di un prototipo, poi ad alcuni può dar fastidio qualche millimetro sul passo del carrello, altri possono aver travasi di bile sul diametro di una chiodatura.

A mio avviso un modello con qualche interpretazione ci può anche stare.
Un modellista che non sappia di quelle interpretazioni e se ne faccia una ragione tecnico-economica invece non è un modellista nell'accezione che dò io al termine.
Detto con il massimo rispetto "talebano" di cui sono capace. Anche per coloro che non intendono lambiccarsi il cervello più di tanto e coi trenini ci giocano "punto e basta".
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: D442 baffone by ATM

Messaggioda Red Baron » 18 ott 2012, 14:59

Salve a tutti
Bel modello
Peccato per la presa dgt 8 pin mancante ma si può risolvere semplicemente.
Traspare la luce sia rossa che bianca dai finestrini laterali, credo che coprendo con un pò di plasticard si dovrebbe risolvere.
Certo che 3mm (mancanti nei carrelli) in alcuni casi possono fare la differenza, così circola meglio nei raggi di curvatura più stretti ???
Ma poi .....i grandi modellisti sapranno modificarli e portari facilmente a 41 mm

-4-
Bruno
Red Baron

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 ago 2012, 10:57

Precedente

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti