sondaggio carrelli tender 736 MFAL



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

sondaggio carrelli tender 736 MFAL

Messaggioda Niccolò Negri » 1 set 2012, 20:01

Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno potesse essere eventualmente interessato all'acquisto dei carrelli del tender corretti per il modello della S160 USATC poi 736 FS.
Questa idea nasce dal montaggio del kit della MFAL e dal mio essere un purista contachiodi che vuole realizzare una macchina esattamente identica all'originale, seppur con qualche piccolo compromesso per renderla in grado di circolare.
Purtroppo in questo caso l'inesattezza sui carrelli del tender non è trascurabile, in quanto, quello fornito in dotazione al modello risulta un altro tipo di carrello, completamente diverso da quello montato al vero sulle S160.
Dato che mi sto cimentando nell'elaborazione di un carrello commerciale vorrei appunto sapere se c'è qualche modellista interessato in un secondo tempo al carrello finito e pronto all'uso.
L'idea era di realizzare un master con il carrello commerciale modificato per farne uno in microfusione d'ottone.
Il punto è questo, se devo farlo solo per me non ha senso, anche perché a me non interessa il materiale, basta che il particolare sia conforme all'originale. Se però riesco ad avere un buon numero di persone interessate, allora posso valutare di procedere con l'invio al fonditore del master per la successiva riproduzione in ottone.
Con questo non voglio delle prenotazioni definitive, in quanto il master del carrello è ancora in lavorazione e non ho ancora trovato un fonditore per realizzare la cosa, vorrei solo sapere se c'è qualcuno potenzialmente interessato all'acquisto.
Ovviamente quando il master sarà completato posterò delle foto sul forum.
Posto per ora un confronto tra i carrelli per far notare le differenze
differenze tender.jpg

Saluti
Niccolò Negri

Ps: questo annuncio l'ho messo anche sul forum duegi e su ferrovie.info per cui vi chiedo se potete esprimere solo su un forum la vostra opinione, giusto per rendere più facile il calcolo degli interessati
Nik il vaporista, il ragazzo che sussurra alle locomotive a vapore
_____________________________________________________________________________________________
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere, sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà
Ayrton Senna
Niccolò Negri

Avatar utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 giu 2009, 12:32
Località: Bologna

Re: sondaggio carrelli tender 736 MFAL

Messaggioda Paolo Bartolozzi » 1 set 2012, 20:36

Attenzione perché ci sono foto che ritraggono 736 dotate di tre tipi differenti di tender:
quello ad olio, quello a carbone, simili ma non uguali tra loro, quello ad olio uguale al tender della 141 SNCF......
Paolo Bartolozzi

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 18 gen 2009, 16:09
Località: dicomano (FI)

Re: sondaggio carrelli tender 736 MFAL

Messaggioda Niccolò Negri » 1 set 2012, 21:05

Paolo Bartolozzi ha scritto:Attenzione perché ci sono foto che ritraggono 736 dotate di tre tipi differenti di tender:
quello ad olio, quello a carbone, simili ma non uguali tra loro, quello ad olio uguale al tender della 141 SNCF......


ciao, come differenze te intendi la sistemazione del carbone e del serbatoio della nafta, con la relativa differenza lato cabina oppure ci sono altre disuguaglianze per i primi due tipi?
Per il terzo tipo avevo visto una foto di una macchina equipaggiata a quel tender, non ricordo il progressivo, però adesso hai svelato (come sempre applause1 ) l'arcano
ciaooo
Nik il vaporista, il ragazzo che sussurra alle locomotive a vapore
_____________________________________________________________________________________________
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere, sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà
Ayrton Senna
Niccolò Negri

Avatar utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 giu 2009, 12:32
Località: Bologna

Re: sondaggio carrelli tender 736 MFAL

Messaggioda Paolo Bartolozzi » 2 set 2012, 19:36

Sempre dalle foto che ci sono in giro si può osservare che ci sono almeno due tipi di cassoni della nafta montati sul medesimo tipo di cassa dell'acqua, inoltre dai disegni della locomotiva sembrerebbero essere esatti i carrelli riprodotti da Model loco e probabilmente sono un tipo di carrelli comunque in uso su tali tender, carrelli che risulterebbero montati anche sui tender delle 737 sempre di provenienza americana, solo che sulle locomotive italiane appare quel tipo di carrello, il quale differisce principalmente per il fatto di avere la sospensione dotata di una coppia di molle elicoidali, al posto delle balestre a pantografo che appaiono sul carrello del kit.
Andando a spulciare ulteriormente tra le foto, può darsi che alcune serie di tender pervenuti con le 736 alle f.s. avesse effettivamente in dotazione i carrelli con sospensione come quello del kit, alla luce anche del fatto che vennero realizzate da vari costruttori.

Comunque sia, se hai la possibilità di poter mettere sotto una fresa i fianchi dei carrelli, non mi sembra una operazione difficile tirare via le balestre e posizionare al loro posto delle molle.....senza stare ad impazzire con nuove microfusioni....

p.
Paolo Bartolozzi

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 18 gen 2009, 16:09
Località: dicomano (FI)

Re: sondaggio carrelli tender 736 MFAL

Messaggioda Niccolò Negri » 2 set 2012, 21:39

Paolo, non discuto e non discuterò mai la tua preparazione, che sarà in ogni modo 20 spanne sopra la mia, però, almeno per le poche macchine di cui ho visionato le fotografie, il carrello è completamente diverso come forma.
In principio, quando ancora non avevo notato questa differenza, avevo pensato di aprire le fiancate del carrello e di realizzare una soluzione stile vecchia rivarossi, con la barra trasversale recuperata da un tender della casa comasca e le fiancate del kit con il centro aperto per consentirne la traslazione verticale effettuando la sospensione tramite molle. questo progetto è stato poi abortito col sopraggiungere di una più attenta visione delle fotografie della 736.004 (la macchina che intendo riprodurre) che mostrava come le fiancate del carrello siano completamente diverse da quelle proposte nel kit.
Per quello che dicevi riguardo al disegno originale, secondo me sarebbe da prendere con le pinze perché considerando le condizioni con cui sono nate e la varietà di paesi in cui hanno circolato, non c'è da stupirsi se è stata effettuata un mescola di carrelli a livelli industriali, però queste sono supposizioni poi considerando il fatto che carta canta e che tu hai una preparazione superiore rispetto a me, non mi stupirei di sbagliarmi, anche se sul cornolò non c'è scritto nulla a riguardo...
Per quanto riguarda i serbatoi della nafta di forme diverse, lì non mi interessa, anche perché non avendo modo di vedere di che tipo era quello montato sulla 004, preferisco lasciare quello fornito di serie infischiandomi di varie differenze rispetto all'originale
Ciao e grazie di tutto
un abbraccio -2-
Niccolò
Nik il vaporista, il ragazzo che sussurra alle locomotive a vapore
_____________________________________________________________________________________________
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere, sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà
Ayrton Senna
Niccolò Negri

Avatar utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 giu 2009, 12:32
Località: Bologna

Re: sondaggio carrelli tender 736 MFAL

Messaggioda Marco Fornaciari » 2 set 2012, 22:43

Secondo me se cerchi nei siti USA quel carrello lo trovi già fatto, o al limite abbisogna di poche e semplici modifiche.
Se non erro quello era un carrello d'uso comune anche sui carri merci.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: sondaggio carrelli tender 736 MFAL

Messaggioda Dario 1957 » 2 set 2012, 23:08

Quei carrelli mi ricordano un'immagine ad occhio di bue(tipo spot luminoso)sui cataloghi RR nelle pagine dedicate,appunto,al materiale USA...forse questi sono più piccoli e vengono denominati tipo BETTENDORF,presenti anche sul tender della B&O n.96, 0-4-0,articolo 1225.
Dario 1957

 


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti