Rimuovere decoder da E402b usata



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Rimuovere decoder da E402b usata

Messaggioda vr80 » 3 giu 2012, 11:44

Ho comprato una E402b usata Rivarossi Italy. Al suo interno c'è un decoder montato in maniera singolare: invece di inserire la spina nell'apposito zoccolo sono stati saldati i fili in giro per il circuito. Mi piacerebbe rimuovere questo decoder e ripristinare la situazione iniziale.
Qualcuno ha una foto di come è il circuito in origine?
Allego la foto della situazione attuale.
Grazie.
Allegati
e402bRR.JPG
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Rimuovere decoder da E402b usata

Messaggioda Gabriele Moschetto » 3 giu 2012, 11:59

Spero si capisca:

DSCF3502.JPG

DSCF3498.JPG


Nella vista da sotto ignora la resistenza sulla destra, l'avevo aggiunta io per illuminare la cabina ma poi ho tolto la lampadina.
Per farla andare in analogico devi ripristinare il tappo sulla presa NEM, o comunque ponticellare in qualche modo i pin 8-1-2 e 4-5-6.
Gabriele Moschetto

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 4 set 2010, 12:36
Località: Roma

Re: Rimuovere decoder da E402b usata

Messaggioda enrico424 » 3 giu 2012, 14:58

L'operazione da fare è sicuramente quella di prender carta e penna e disegnare il circuito in base al colore
standardizzato dei fili del decoder, in modo tale da ripristinare il circuito originale della loco. Sulle loco di qualche anno fa' non c'era la spina del decoder,
bisognava saldare i fili direttamente sul circuito stampato.

Se ricordo bene sul sito Lima rivarossi c'erano gli spaccati con i circuiti delle loco.
enrico424

Avatar utente
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 ott 2011, 8:44
Località: Roma

Re: Rimuovere decoder da E402b usata

Messaggioda vr80 » 4 giu 2012, 8:35

Grazie del prezioso aiuto!!!
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Rimuovere decoder da E402b usata

Messaggioda vr80 » 6 giu 2012, 9:09

Dato che il circuito era oramai compromesso ho deciso di comprare una mille fori e rifare il circuito. L'unica semplificazione è che ho messo due diodi (da sotto) invece che quattro collegando insieme una lampadina bianca da un lato con la rossa dell'altro lato.
Ecco la foto in un primo stadio di lavorazione.
Ora la motrice funziona e si chiude bene (il decoder non la faceva chiudere bene).
Allegati
mille fori.JPG
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti