ATM - D342 OM



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

ATM - D342 OM

Messaggioda Andrea Chiapponi » 2 giu 2012, 9:24

Ieri sera al Gruppo di Arezzo abbiamo preso contatto con questa novità.

Lo stampo mi è parso più che discreto, alcuni dettagli come griglie e scarichi trarranno vantaggio da un lavaggio in nero per aumentarne l'effetto profondità.
L'esemplare testato era decorato con la livrea finale, la verniciatura è molto buona, i filetti bianchi non presentano "impastature".
La vetratura della cabina è molto limpida (occorrerà dettagliarne gli interni... si vede tutto!) e porta in rilievo le sottili guarnizioni nere che però sui lati verticali lasciano qualche "gioco" con la cassa.

La busta degli aggiuntivi racchiude tutte le parti per tutte le versioni possibili. I corrimano sono di acciaio armonico, non verniciato.

Stando alle istruzioni, il modello si apre sfilando i respingenti per poi allargarele fiancate della cassa. Purtroppo su una testata i respingenti sono risultati "duri" da rimuovere ed abbiamo preferito non forzare (il modello non è nostro) per cui l' "esame interno" è puramente induttivo: motore a tre poli, non predisposto per il decoder (ma con spazio interno adeguato alla bisogna), trasmissione con ingranaggi in metallo, l'articolazione della trasmissione cardanica sembra coincidere con il centro di rotazione del carrello (benissimo... questo è un mio vecchio "pallino"!).

Prova sul plastico con alimentatore commerciale (Buehler) a macchina isolata: minimo a passo d'uomo e velocità massima non esagerata (non abbiamo il Tachowagen...), buona risposta alle variazioni di tensione.
Prova di trazione (non ci sono anelli d'aderenza!): un carro "Roco Clean" in prima posizione con sei carrozze ("centoporte" e "1920" Roco) al seguito, se li porta a spasso docilmente (in piano, curve R4 e deviate Peco Streamline Cod.100), mantiene un minimo a passo d'uomo e passa senza problemi su alcuni noti "punti critici".

In conclusione, una gran buona macchina da plastico!

Buon modellismo a tutti,

Andrea Chiapponi
Ultima modifica di Andrea Chiapponi il 26 giu 2012, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Andrea Chiapponi

 
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:41

Re: ATM - D342 OM

Messaggioda Mario De Prisco » 2 giu 2012, 9:53

Ringrazio per la dettagliata descrizione... che invoglia!
Peccato per l'apertura non riuscita.
Non avete fatto nessuna foto?
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: ATM - D342 OM

Messaggioda MauroT » 2 giu 2012, 10:35

Grazie anche da parte mia..... sono proprio curioso di vederla questa macchina, da quello che dici una buona macchina con un prezzo accessibile a tutti.
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: ATM - D342 OM

Messaggioda Andrea Chiapponi » 2 giu 2012, 11:25

Mario, uno dei presenti ha fatto diversi scatti col telefonino.
Se lo rintraccio in tempo (sono in partenza per l'ennesima trasferta di lavoro - 2 settimane...) ve le trasmetto, però sono foto "in piena linea" con convoglio al seguito. Sai com'è, al Club si privilegia l'operatività....

Posso aggiungere due osservazioni:

1 - La macchina si è comportata come se fosse già rodata: le ruote però non mostravano traccia dei aver camminato a lungo.... o la nichelatura è a prova di neutroni, oppure la meccanica ha i controfiocchi ed i contropappafichi....

2 - Lo stampo pare essere unico per tutte le versioni possibili (cito a braccio: livrea prototipo e livrea iniziale con comando multiplo, livrea intermedia e livrea finale senza c.m.), da completarsi con gli aggiuntivi i cui innesti sono tutti già predisposti; per la versione più "spoglia" (la più recente, operativa tra Bologna, Rimini e Ferrara....) sarà quindi necessario stuccare qualche foro.

Infine una osservazione personale: non è un "low cost" (tipo i gloriosi ed amati Lima G, per capirci...) ma si colloca in un segmento paragonabile a quello della Taurus di Piko (però senza avere alle spalle una struttura come Piko... chapeau!), segmento che di italiano vedeva finora ben poco.
A mio parere il "value for money" c'è e l'ho ordinata, insieme ad altri cinque dei presenti.Ovviamente appena ricevuto e riprovato il mezzo, vi aggiornerò.

Buon modellismo,
Andrea Chiapponi
Andrea Chiapponi

 
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:41

Re: ATM - D342 OM

Messaggioda MauroT » 2 giu 2012, 11:42

Andrea grazie ancora, se ATM vorrà venire anche al DLF di Bologna saremo ben felici di ospitarli!!
Da come ne parli la mia curiosità è davvero alta!!
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: ATM - D342 OM

Messaggioda Andrea Chiapponi » 2 giu 2012, 20:01

Mauro, penso sia il caso di precisare che la macchina non ce l'ha portata ATM, ma la persona che ne curerà la vendita per Umbria e Toscana.

Il puntiglio è forse superfluo perchè questo non è un forum di piantagrane... ma a mio sentire su questa iniziativa sono volate in giro già diverse parole di troppo. Preferisco badare al sodo e quello che ho visto mi è sembrato sodo abbastanza da renderne conto agli amici.

Buon modellismo,
Andrea Chiapponi
Andrea Chiapponi

 
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:41

Re: ATM - D342 OM

Messaggioda MauroT » 2 giu 2012, 20:40

Andrea grazie per la precisazione, comunque la curiosità rimane perchè ci fa sempre e comunque piacere seguire le nuove iniziative fermodellistiche.
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: ATM - D342 OM

Messaggioda Carlo Ciaccheri » 3 giu 2012, 15:23

Nel frattempo, sul sito ATM sono apparse foto e notizie del loro prossimo modello, la D.442 alias "il Baffone".


CENSURATI saluti :lol:
Carlo Ciaccheri

" chi fa analogico, avvelena anche te: digli di smettere! "
Carlo Ciaccheri

 
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 set 2010, 21:36
Località: Genova

Re: ATM - D342 OM

Messaggioda miura » 4 giu 2012, 16:21

Aspetto questo modello con vivo interesse, sia per il tipo di macchina, sia perchè dopo, se saranno veri i prezzi di cui si vocifera, voglio vedere cosa si inventano stavolta i sostenitori dei prezzi attuali, per i quali i costi degli stampi nuovi non permettono di scendere sotto certe cifre. laught16
Forza ATM facci sognare! horse
miura

 
Messaggi: 19
Iscritto il: 18 set 2011, 0:34

Re: ATM - D342 OM

Messaggioda Dario 1957 » 4 giu 2012, 18:44

...ed anche di finirla con le arcinote SERIE LIMITATE E NUMERATE con certificato e menate simili o modelli che dopo sei mesi non li trovi più oppure si vendono a prezzo più che dimezzato(vedasi sogliole HRR) :evil: :cry:
Dario 1957

 

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron