Un sito con l'elenco completo di tutti i modelli in H0



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Un sito con l'elenco completo di tutti i modelli in H0

Messaggioda Mario De Prisco » 4 apr 2012, 7:04

L'ultima "fatica" fatta usando il sito di Gabriele è stata la realizzazione delle Carte Loco per il meeting FREMO (di cui qui trovate una carrellata fotografica).
Dopo aver confermato numero della macchina e numero di catalogo mi son buttato nella ricerca di un immagine sul web.
Ecco... una integrazione che potrebbe essere utile sarebbe una bella foto.
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: Un sito con l'elenco completo di tutti i modelli in H0

Messaggioda Davide Cacciari » 4 apr 2012, 10:42

Gabriele sicuramente sorriderà, quando ho bisogno di vedere qualcosa vado sul suo sito dicendo "vado a vedere sul "Gamos" -1- per identificarlo, ma non hai mai pensato di dargli un nome?
E' doveroso anche da parte mia ringraziarti per il servizio che dai alla comunità fermodellistica!!! -2-
Da quello che leggo mi sembra di intuire che qualcuno stia "sfruttando" il tuo splendido lavoro facendo qualcosa di simile! (x) E che caxxo però!! :evil:
Un abbraccio e grazie ancora!!!
Davide
Davide Cacciari

 
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 giu 2011, 12:09

Re: Un sito con l'elenco completo di tutti i modelli in H0

Messaggioda Gabriele Moschetto » 4 apr 2012, 11:38

Praticamente a tutte le domande tipo "hai mai pensato di..", "si può aggiungere questo..." la risposta è sempre SI! Per molte cose però come dicevo al momento ci sono dei limiti tecnici dell'hosting (non c'è un database vero e proprio, spazio web limitato) per cui da tempo stavo pensao di spostare il sito da qualche altra parte con cambio di indirizzo...in effetti "gamos81" è un pò "stupido" come url, ma era la prima cosa che mi è venuta in mente quando l'ho registrato su Altervista senza pensarci troppo (iniziali di nome e cognome e anno di nascita, non ho molta fantasia a riguardo), all'inizio era giusto per buttare giù qualcosa, non pensavo che sarebbe diventato così....l'altro fattore limitante è il tempo! Specie negli ultimi mesi ne ho avuto poco...
Per le foto....se prese da cataloghi o siti web dei produttori non so se ci sono copyright o cose del genere (forse basta citare la fonte, devo informarmi un attimo), recuperarle in giro per la rete non è molto "elegante" e preferirei evitarlo (a meno di non venire autorizzati direttamene dagli autori), si possono fare foto ai propri modelli e qui bisognerebbe coinvolgere parecchie persone...

Comnuque sia, di siti del genere ce ne sono già più di uno, non è una cosa nuova...un "modellbau-wiki" c'era già da tempo, ma in tedesco, e ce ne sono anche per modelli danesi, norvegesi, almeno un'altra decina in tedesco ma solo per alcuni marchi o modelli, uno per i tutti modelli Jouef, un altro per tutti i modelli SNCB, oltre ovviamente al Rivarossi Memory per il glorioso marchio di Como...il mio sinora era l'unico in italiano che comprende un pò di tutto (anche se ancora è ben lontano dalla completezza, specie per i carri), ed ho cercato di superare qualche limite dei siti citati in precedenza perchè a volte ci sono mancanze o errori, a volte anche ripetuti per copia-incolla non verificati...prima di mettere online qualcosa cerco sempre di verificarne la correttezza, non sempre ci si riesce ma faccio il meglio che posso. Il modello "wiki" ha i suoi vantaggi indiscutibli per realizzare qualcosa di più vasto e completo, ma è molto più difficile avere continuamente il controllo su tutto...già avevo iniziato ad abbozzare un sistema più "dinamico", anche per invogliare la collaborazione da parte di altri, non a quel livello ma comunque con un pò di interazione, ma ci sono sempre i limiti di cui sopra...in ogni caso per contattarmi ed inviare materiale o correzioni c'è sempre la cara vecchia email... :D

PS. quasi quasi aggiungo nell'homepage una frasetta tipo quella presente sulle copertine della Settimana Enigmistica.... laught16
Gabriele Moschetto

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 4 set 2010, 12:36
Località: Roma

Re: Un sito con l'elenco completo di tutti i modelli in H0

Messaggioda MauroT » 5 apr 2012, 14:43

Gabriele Moschetto ha scritto:
PS. quasi quasi aggiungo nell'homepage una frasetta tipo quella presente sulle copertine della Settimana Enigmistica.... laught16


quella che parlava di tentativi di imitazioni? :mrgreen: :mrgreen:
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Un sito con l'elenco completo di tutti i modelli in H0

Messaggioda fafla » 5 mag 2012, 12:55

E' un sito utilissimo, ben fatto, semplice da utilizzare e che conosco, l'ho scoperto ora su questo forum, praticamente dalla sua nascita. Tra l'altro, visto che sono di Roma, mi piacerebbe conoscere di persona l'autore che, oltre ad essere preparatissimo, è anche molto cortese in tutte le discussioni in cui interviene.
Grazie ancora per l'opera fatta e per la fatica continua ad aggiornarla.

Paolo
fafla

 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 nov 2009, 18:29
Località: Roma

Re: Un sito con l'elenco completo di tutti i modelli in H0

Messaggioda Gabriele Moschetto » 5 mag 2012, 15:25

Se bazzichi un pò i negozi della città (Ciampino in particolare), il Serafico o altre mostre molto probabilmente la mia losca faccia già l'hai vista, comunque in qualche occasione possiamo organizzare per incontrarci, volentieri! ;-)
Gabriele Moschetto

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 4 set 2010, 12:36
Località: Roma

Re: Un sito con l'elenco completo di tutti i modelli in H0

Messaggioda Bazzani » 10 ott 2012, 14:37

Il collegamento al sito in data odierna lo segnala come "sito malevolo"! Quale il problema??? Spero che venga risolto a breve il tutto!
Saluti Greg
Bazzani

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 ago 2011, 22:24
Località: Provincia Modena (San Gèr)

Re: Un sito con l'elenco completo di tutti i modelli in H0

Messaggioda MauroT » 10 ott 2012, 16:05

Bazzani ha scritto:Il collegamento al sito in data odierna lo segnala come "sito malevolo"! Quale il problema??? Spero che venga risolto a breve il tutto!
Saluti Greg


Lo fa anche a me ma sono al lavoro dove i PC sono molto limitati, stasera provo da casa!! (13)
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Un sito con l'elenco completo di tutti i modelli in H0

Messaggioda Gabriele Moschetto » 10 ott 2012, 16:53

Piccolo attacco hacker....bastardi....comunque ho già risolto tutto, nelle pagine del sito non c'è più nessun malware, il blocco è dovuto a Google che ha rilevato l'infezione e prima che si risistemerà tutto passerà un pò di tempo, probabilmente domani dovrebbe essere tutto a posto. Anzi, adesso a me è già sparito il blocco...
Gabriele Moschetto

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 4 set 2010, 12:36
Località: Roma

Re: Un sito con l'elenco completo di tutti i modelli in H0

Messaggioda Andre74 » 18 apr 2013, 21:51

molto utile, grazie ;-)
Andre74

 
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 apr 2013, 21:21

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti