Gr. S 685-584 che si blocca



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Gr. S 685-584 che si blocca

Messaggioda Paolo Bartolozzi » 18 gen 2012, 16:45

Ho qualche dubbio relativo alla marcatura del tuo modello, nel senso che se la memoria - non ho cataloghi a portata di mano- non mi inganna, con l'uscita del modello della S685 con progressivo 584, ci furono alcuni aggiornamenti estetici al modello:
-applicazione della piastrina ferma assi in plastica riproducente i ceppi dei freni e le balestre
-cambio del tender dal 29 mc al nuovo 22 mc
- tampografia delle targhe poste sui fianchi della cabina in color ottone con fondo rosso
Le caratteristiche estetiche del modello che hai fotografato, lo ricondurrebbero alla marcatura S685.604 di precedente produzione....
Mi scuso preventivamente qualora avessi preso una cantonata :oops:

per quanto riguarda il problema del motore, prova a ponticellare il polo "incriminato" direttamente ad una delle viti di fissaggio del motore al telaio, a me si è verificato in un paio di occasioni un problema analogo al tuo e derivava dall'ossidazione dell'interno della cassa del motore nel punto di contatto con la lamella di collegamento al porta spazzola.

paolo.
Paolo Bartolozzi

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 18 gen 2009, 16:09
Località: dicomano (FI)

Re: Gr. S 685-584 che si blocca

Messaggioda Viridovix » 18 gen 2012, 16:56

E' possibile che io abbia sbagliato Paolo. Stasera faccio un controllo sulla base delle tue osservazioni.

Sicuramente il modello è posteriore al 1970 ed antecedente al 1980 come data di acquisto.

Grazie anche per il suggerimento sul motore. Provo anche questo.


EDIT: guardando sui cataloghi pubblicati su Rivarossi-Memory credo proprio che tu abbia ragione. La mia targa non ha il fondo rosso.

Dovrebbe quindi essere una di queste:

1119 1963 Locomotiva a vapore 1-3-1 Gr S 685 604 FS
1119/1 1969 Locomotiva a vapore 1-3-1 Gr S 685 604 FS
1119/2 1972 Locomotiva a vapore 1-3-1 Gr S 685 604 FS

Io sono nato nel 1963. Vedo improbabile che possa essere la prima. Molto probabilmente è la terza.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: Gr. S 685-584 che si blocca

Messaggioda tiberio » 24 gen 2012, 18:13

Dall'esame dei cataloghi dell'epoca e della rivista "Ho Rivarossi" (che possiedo tutti), mi permetto di precisare che la prima 685 RR fu la 587, prodotta dal 64 al 65 con numero di referenza 1119.
Successivamente, circa un anno dopo, fu introdotta la 604.
Saluti.

Tiberio
tiberio

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 dic 2010, 15:42
Località: Roma

Re: Gr. S 685-584 che si blocca

Messaggioda tiberio » 24 gen 2012, 23:18

Riassumo brevemente le caratterisitche della 587:

-motore a sfere;
-fanali con maniglie riportate;
-volantino camera a fumo in alluminio o del nuovo tipo in plastica;
-tender 2'2'T29.

Il modello precedentemente raffigurato è equipaggiato con una meccanica "moderna", successiva a quella che dovrebbe montare in origine.
Qualora sia l'effetto di una riparazione, va accertata la corrispondenza del tipo di motore usato con il set di ruote (se originali): diversamente, l'accoppiamento tra la vite senza fine e l'ingranaggio calettato sull'asse motore potrebbe non essere compatibile e generare moti di inceppamento.
Consultare sempre i cataloghi parti ricambio: evita inutili e dannose perdite di tempo.
Saluti.

Tiberio
tiberio

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 dic 2010, 15:42
Località: Roma

Re: Gr. S 685-584 che si blocca

Messaggioda Viridovix » 24 gen 2012, 23:56

Grazie dei chiarimenti Tiberio.

La loco che ho fotografato è sicuramente originale, unico proprietario (io) e mai modificata. Il problema è che questi modelli in una prima fase mi venivano regalati, poi, arrivato al liceo, potevo quanto meno fornire qualche indicazione di massima sul modello :-) ed il fatto è che non ricordo esattamente quando questi rotabili furono acquistati.

Sicuramente dopo il 1980 (anno in cui per trasloco fui costretto a smantellare il plastico) non ho più acquistato materiale. La cassa in cui avevo riposto tutto (o credevo di aver riposto tutto) l'ho riaperta prima di Natale. Sono passati più di trenta anni....

Mano a mano che tiro fuori pulisco, provo e valuto "i danni".

Alla luce di quanto detto si può intuire come tutti questi rotabili siano necessariamente datati ante 1980. Io sono del 1963 e i primi acquisti dovrebbero essere datati fine anni '60, inizio anni '70, quindi tutti i rotabili posso collocarli, come data di acquisto, tra il 1970 ed il 1980.

Posso quindi pensare che la mia 685 sia quindi l'art. 1119/1 (già meno probabile) o l'art. 1119/2, quindi dovrebbe essere una 685-604 e non, come avevo inizialmente indicato, una 685-584. Forse è possibile desumerlo da qualche stampigliatura all'interno della cassa?
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: Gr. S 685-584 che si blocca

Messaggioda tiberio » 25 gen 2012, 14:53

La 584 fu commercializzata dal 1980 circa con numero di referenza 1135 e si caratterizzava per:

-riproduzione del sistema frenante
-gancio sulla traversa anteriore
-targhe serigrafate ai lati della cabina
-tender 2'2'T22
-motore ancora in cabina

Saluti.

Tiberio
tiberio

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 dic 2010, 15:42
Località: Roma

Precedente

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti