Non dimentichiamo Cenerentola!!!!!



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Non dimentichiamo Cenerentola!!!!!

Messaggioda merlotrento » 30 dic 2011, 23:01

Produzione PVZ e non solo....
ho un catalogo Isacco dell'immediato dopoguerra..purtroppo privo di data...appena posso copio e inserisco foto
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Non dimentichiamo Cenerentola!!!!!

Messaggioda ftr212 » 31 dic 2011, 14:47

..sì, sì ho letto, Gabriele Montella ha già ben descritto l'argomento Cicchetti, compreso la simpatica vicenda dell'origine del nome Jolly che ci fu riferita dal sig. Roberto (figlio di Luciano) durante il colloquio che avemmo insieme agli amici Scott che lo avevano rintracciato e con i quali condivisi le ricerche per il libro sui Conti. Molto altro non c'è da dire di strettamente legato alla vicenda dei treni.
Luciano Cicchetti era un personaggio di rilievo nel settore dei giocattoli, non semplicemente per la sua produzione, ma anche per il suo impegno nella promozione del settore. Ebbe un ruolo direttivo alla Fiera del Giocattolo e successivamente fu tra gli animatori dello Zecchino d'Oro, nato anche per sponsorizzare il giocattolo. Difatti nel "format" -così si direbbe oggi- era compresa l'assegnazione dei famosi "Pinocchio d'Oro" che premiavano per ogni tipologia , il miglior giocattolo dell'anno.

Per aggiungere qualche elemento ai quesiti iniziali di questo forum, posso precisare che GEM , che altro non era se non un altro marchio del famoso Biaggi, produsse anche in scala HO. Si trattava di una produzione modesta in quantità e in qualità databile anni '50/inizio '60. L'armamanto era identico a Marklin, le macchine (due vaporiere) esteticamente modeste, con mantello in alluminio avevano purtroppo l'intero carrello motore in zama e così pure le ruote. Pertanto sono quasi tutte danneggiate dalla cancrena. Le carrozze in lamierino verniciato erano ingenue, a due assi con ruote spesso in plastica. Degni di nota invece i carri merce: con telaio in alluminio, con botti, cisterne, automobili (mercury) ecc, erano all'altezza delle migliori produzioni dell'epoca.

Poi anche col marchio Biaggi ci furono produzioni in HO ... E ovviamente COS.MO. che non produsse solo la 691 che ben conoscete, fece anche altro ...

Buon anno !
Carlo
ftr212

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 dic 2011, 17:21

Re: Non dimentichiamo Cenerentola!!!!!

Messaggioda hiawatha » 3 gen 2012, 14:24

ftr212 ha scritto:Ciao a tutti, in particolare all'amico Massimo che è l'unico che conosco di persona !

Son capitato per caso -insomma quasi ..- in questo forum e vedo che si dibatte di argomenti che fanno parte del mio dna: le produzioni 'secondarie2', che poi tanto secondarie non erano. Vedo che dopo i primi passi avete reperito circa tutte le (poche) informazioni esistenti. Vi consiglio il sito dell'amico Antonio Gamboni che ha fatto un ottimo lavoro di raccolta in tal senso.
Venendo allo specifico della produzione Cicchetti occorre puntualizzare che il Jolly fu l'esperimento d'entrata per la vagheggiata e mai attuata riconversione della produzione ex-Conti da metallo a plastica. La macchina francese delle vostre foto non fu l'unico modello prodotto, anche se è l'unico che si trova. Infatti ho una foto di fabbrica in cui nel campionario esposto si vede anche un Santafé. Il Jolly utilizzava il normale armamento Conti per c/c in produzione già dalla metà degli anni '50. I motori delle macchine jolly erano di nuova concezione, molto spartani ed economici, più di un versione, anche senza ingranaggi e trasmissione ad elastico direttamente su uno degli assili del carrello motore. Ciò nonoostante il motore rendeva bene e durava. la parte disastrosamente carente erano però i carrelli (sia quello motore che il folle) realizzati completamente in sottile zama e grossolanamente rifiniti con estetiche di plastica. Se il mantello della macchina era quasi all'altezza dello stesso modello di Lima o Favero, anzi i pantografi erano migliori -cioè quelli Conti-, le carrozzere erano davvero grossolane. Del resto l'impressione è che non si intendesse competere ad alto livello, ma semplicemente guadagnare una fetta della base della piramide del mercato con un prodotto molto economico. A Chicchetti deve esser riconosciuto il merito storico (e stoico) di aver continuato una produzione, quella Conti, ormai controcorrente rispetto ai tempi e tuttavia ancora richiesta, tanto che i quantitativi fabbricati furono considervoli, tra cui la gran parte del famosissimo Settebello.

Si potrebbe poi parlare di PVZ ... sconosciuto ai più , produsse la prima riproduzione di 428 in scala OO... locomotore e carri merce di bellezza inappagabile...

Per ora buon anno a tutti
Carlo Costamagna


Benvenuto,Carlo..
Conosci anche me,non come Hiawatha,ma come Luciano Luppi
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Non dimentichiamo Cenerentola!!!!!

Messaggioda massimo.ciarapica » 5 gen 2012, 1:48

ciao Carlo, ben ritrovato
massimo.ciarapica

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 1 mag 2010, 23:18
Località: Treviso

Re: Non dimentichiamo Cenerentola!!!!!

Messaggioda peregoalb » 5 gen 2012, 10:00

Giorgio ha scritto:E' un VERO ONORE avere fra di noi l'autore dell'unico libro sulla produzione della Conti!!!!
Il Sito Clamfer dell'amico Gamboni lo conosco bene e al più presto metterò i link dal sito Rivarossi Memory per le marche da lui trattate.
Se vuoi farci avere altro materiale sulla Cicchetti sarò ben lieto di pubblicarlo sul nostro Sito.
Gabriele Montella ha scritto un testo in merito http://www.rivarossi-memory.it/Altre_Ma ... chetti.htm ,
citandoti, e se hai altre informazioni ben vengano!!!
Giorgio Giuliani

Ciao a tutti!
Visto che abbiamo sul forum l'Autore del libro sulla produzione Conti,è possibile sapere da lui se questo testo fondamentale è ancora reperibile da qualche parte? Io sarei INTERESSATISSIMO al suo acquisto....!!!!

Alberto
peregoalb

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 ago 2011, 17:36

Re: Non dimentichiamo Cenerentola!!!!!

Messaggioda Massimo » 5 gen 2012, 10:46

anch'io!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Non dimentichiamo Cenerentola!!!!!

Messaggioda Talgo49 » 5 gen 2012, 23:14

peregoalb ha scritto:Visto che abbiamo sul forum l'Autore del libro sulla produzione Conti,è possibile sapere da lui se questo testo fondamentale è ancora reperibile da qualche parte? Io sarei INTERESSATISSIMO al suo acquisto....!!!!
Massimo ha scritto:anch'io!

Il libro in questione è effettivamente notevole sotto ogni punto di vista, sia la completezza di informazione che l'aspetto grafico offrono veramente un gradevolissimo compendio su un argomento certamente non facile.
Il mio libro l'ho trovato a Novegro in un tavolo gestito da una simpatica coppia (non più giovanissima) che offre molte interessanti pubblicazioni per i modellisti o i collezionisti; purtroppo non ne ricordo il nome ma sò che partecipano abitualmente a manifestazioni del settore, per cui non dovrebbe essere difficile incontrarla.
Ho controllato la mia copia ma purtroppo non è riportata la casa editrice, cosa che ne avrebbe facilitato la ricerca, tuttavia il libro è del 2006 per cui dovrebbe essere ancora abbastanza reperibile.

Buona caccia, ne vale la pena
Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Non dimentichiamo Cenerentola!!!!!

Messaggioda Gabriele » 6 gen 2012, 12:20

Confermo l'apprezzamento per il libro, veramente eccezionale non solo nella parte grafica. applause1
Peccato non sia in vendita (x) : l'Autore ne ha fatto stampare a sua cura e spese qualche centinaio di copie.
Esistono poi dei fogli sciolti, quasi degli appunti per una nuova edizione.
Ogni tanto compare su ebay
Gabriele

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 mar 2009, 19:01

Re: Non dimentichiamo Cenerentola!!!!!

Messaggioda Andrea F Ferrari » 6 gen 2012, 12:34

Ciao ragzzi,
do anche io il mio benvenuto a Carlo sul forum e gli faccio i complimentissimi ! per il libro realizzato.
Fortunatamente io lo posseggo e devo dire che è un' opera davvero bella e ben illustrata con alcuni pezzi molto rari che non avevo mai visto in giro (non che se ne vedano molti ma alcuni sono proprio unici...!).

Andrea
Andrea F Ferrari

 
Messaggi: 400
Iscritto il: 18 dic 2010, 22:37

Re: Non dimentichiamo Cenerentola!!!!!

Messaggioda massimo.ciarapica » 6 gen 2012, 12:57

la pubblicazione "Ferrovia Elettrica Conti Bollate - storia e produzione" di Carlo Costamagna era in catalogo su Tutto Storia - Ermanno Albertelli Editore, n.174 Settembre 2011, nella sezione Libri di argomento ferroviario, codice 010FM239, 35 €.
eventualmente si può richiedere, se è ancora disponibile, seguendo il sito www.tuttostoria.it (nel catalogo anche online a volte non sono presenti tutti i titoli è bene quindi mandare una mail).
Le Riviste Tuttotreno, Mondo Ferroviario, iTreni, forse possono averne qualche copia in vendita.
In alternativa si può contattare Carlo a cui potrebbe essere rimasta qualche copia di questo unico lavoro
Massimo
massimo.ciarapica

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 1 mag 2010, 23:18
Località: Treviso

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron