ALe 803 necessita aiuto.



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

ALe 803 necessita aiuto.

Messaggioda minesweeper » 24 ott 2011, 21:45

Ciao a tutti,
da poco ho ritirato fuori dalla sua scatola dove era da tempo la vecchia e storica 803....
purtroppo, a differenza delle mie altre RR il motore e' bloccato. (x) (x)
Ho trovato un motore di ricambio ma questo ha la vite senza fine piu' piccola.
Come si puo' smontare la vite senza fine dal vechio motore e metterla sul nuovo? horse
Mio suocero mi ha suggerito di scaldare la vite ed usare un estrattore (che sto facendo arrivare dall'america). Ho paura di fare piu' danni di prima.
In alternativa qualcuno ha il foglio dei ricambi? Cosi' provo a cercare il motore giusto.
Ciao
Minesweeper
minesweeper

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 mar 2009, 12:26

Re: ALe 803 necessita aiuto.

Messaggioda Paolo Bartolozzi » 24 ott 2011, 21:58

E provate a sbloccare il motore?
Può darsi che si sia ossidato l'alberino del motore a contatto con le boccole grippandosi nelle sedi, prova a spruzzare due gocce di WD40 all'altezza delle boccole lasciandolo agire......

Per l'estrazione della vite senza fine, invece di usare il calore, prova col gas da accendini, o con una bomboletta di quelle che servono a gonfiare le gomme delle bici:
praticamente spruzza un bel getto di gas o di aria compressa sulla vite senza fine, noterai che si formerà del ghiaccio sui particolari, col ghiaccio /ci sarà una differenza di dilatazione/restringimento tra l'acciaio e l'ottone e vedrai che la vite si sfilerà senza causare i danni che provocheresti col fuoco.....


paolo.
Paolo Bartolozzi

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 18 gen 2009, 16:09
Località: dicomano (FI)

Re: ALe 803 necessita aiuto.

Messaggioda MauroT » 24 ott 2011, 23:34

Nel caso non lo sapessi il WD40 è questo:

http://www.wd40.it/

e lo trovi nelle ferramenta ;-)

-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: ALe 803 necessita aiuto.

Messaggioda Giorgio » 25 ott 2011, 8:37

Prova a vedere nel catalogo ricambi 1970 http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... i_1970.htm
C'è la 803 col motore a pallini, ce n'è anche una versione successiva col motore rotondo, ma se il tuo è di questo tipo lo trovi nella penultima pagina del catalogo (cod. 107600).
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: ALe 803 necessita aiuto.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 ott 2011, 0:01

minesweeper ha scritto:Come si puo' smontare la vite senza fine dal vechio motore e metterla sul nuovo? horse
....................... usare un estrattore (che sto facendo arrivare dall'america). Ho paura di fare piu' danni di prima.
.


Come vecchio "slottista" (elaboratore auto 1:24 su pista slot) ero abituato a smontare pignoni con l'estrattore che all'epoca chiamavamo cacciapignoni.
L'operazione avviene a "temperatura ambiente" non si deve scaldare o raffreddare: l'estrattore vinceva sempre anche con pignoni saldati a stagno o incollati! : il pignone si sfilava senza fatica.
Attenzione! il problema non è levare la vite senza fine (pignone) dal vecchio motore, il problema è montarlo sul nuovo!
Per montarlo occorre: 1° modo: infilare a martellate(!) (x) <<<<<<<< 2° modo utilizzare una pressa.
Ma per i motorini Mabuci dello slot anni sessanta dotati di collettore cilindrico con asse passante, la cosa era possibile. Se il motore RR in tuo possesso ha il collettore a disco e l'asse dell'indotto rastremato per l'alloggiamento dei pallini, non hai punto di appoggio per contrastare i colpi di martello o la spinta della pressa. Non ti consiglio di pigiare sull'asse contrastando sulle lamelle dell'indotto, perchè rischi di far penetrare l'asse nell'indotto come un chiodo nel legno.
Non potendo inserire la vite-senza-fine, a forza, nell'asse, potresti tentare di allargare (IL MINIMO INDISPENSABILE!!!!) il foro della vite-s-f in modo che si possa infilare, con sforzo minimo, e incollare all'asse con collanti epossidici. Si può anche tentare la saldatura ma con molta prudenza!!! Se durante l'uso il pignone si sfila, c'è solo la seccatura di smontare e incollare meglio :x , se invece hai spostato o storto l'asse butti il motore! (x)
Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: ALe 803 necessita aiuto.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 ott 2011, 12:03

PS. ;-) comunque anche io come Paolo e Mauro ti suggerisco di provare a riattivare il vecchio motore:
QUALE MOTORE HAI ?
1) se è il motore a boccole allora: a) smonta spazzole (i carboncini) e mollette. b) olia col disossidante le boccole e prova a ruotare l'indotto. DEVE GIRARE!!!!
2) se è il motore a pallini, sono quasi certo che sono usciti i medesimi, come è successo alla B&O che mi hanno regalato. In questo caso leggiti il forum S.O.S. pallini su Rivarossi-Memory dove il problema è stato affrontato.
Buon Lavoro :D (13)
Oliviero
Ultima modifica di Oliviero Lidonnici il 31 ott 2011, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: ALe 803 necessita aiuto.

Messaggioda minesweeper » 27 ott 2011, 17:43

Grazie a tutti delle risposte, al momento sono fuori europa, come torno faccio la foto al motore.....
e vedo il da farsi.
Ciao
Minesweeper
minesweeper

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 mar 2009, 12:26

Re: ALe 803 necessita aiuto.

Messaggioda minesweeper » 27 ott 2011, 17:45

Giorgio ha scritto:Prova a vedere nel catalogo ricambi 1970 http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... i_1970.htm
C'è la 803 col motore a pallini, ce n'è anche una versione successiva col motore rotondo, ma se il tuo è di questo tipo lo trovi nella penultima pagina del catalogo (cod. 107600).

La mia e' quell'altra, quella col motore rotondo.
Ciao
Minesweeper
minesweeper

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 mar 2009, 12:26

Re: ALe 803 necessita aiuto.

Messaggioda Giorgio » 31 ott 2011, 12:16

Ho messo on line il catalogo ricambi 1976: http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... i_1976.htm
c'è anche la 803 nelle due versioni.
Girogio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: ALe 803 necessita aiuto.

Messaggioda minesweeper » 27 gen 2012, 22:15

Grazie a tutti....
non ho trovato il motore, ma in america due estrattori con i quali ho sostituito la vite senza fine, e messo un altro motore
Ciao
Minesweeper
minesweeper

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 mar 2009, 12:26


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti