cercasi Favero disperatamente



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda Michelemassa » 28 dic 2021, 18:46

Ciao a tutti
Accanito sostenitore dei mercatini del riuso , in quello del mio paese di solito si trovano pezzi davvero interessanti e all'edizione di due domeniche fa mi sono imbattuto in questo start set Favero, che inizialmente non mi interessava ma poi viste le buone condizioni mi ha spinto all'acquisto e dato il buon prezzo richiesto (60€) non ho saputo resistere ...
Si tratta dell'art 501 (leggermente diverso da quello visti finora in questo topic) completo di tutto anche delle istruzioni

e perfettamente funzionante, in più ci sono i due scambi che credevo fossero Lima, ma al di sotto di essi non vi è stampigliato alcun nome (mentre di solito quelli visti da me fatti così vi era impresso il marchio Lima) che siano anch'essi Favero ?
Spero vi piaccia è che vi sia utile
Saluti
Michele
Se vi interessano foto dei singoli rotabili, basta chiedere!
Allegati
start set Favero 3.jpg
start set favero.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda berto75 » 28 dic 2021, 22:40

Caspita che magnifica confezione :shock: [09.gif] ! Completa e in ottime condizioni!! non sono facili da reperire le confezioni favero così ben conservate il prezzo poi ottimo ! Michele (46) trovi set uno più raro dell'altro [lupe.gif] !
Quanto allo scambio biforcuto :lol: non saprei dirti se sia Favero o lima ...conosco poco i treni favero e oltretutto non ho mai avuto questo tipo di scambio della serie Lima Express ,quindi non so se sia effettivamente marchiato LIMA o no sul retro ; forse l'amico hiawatha potrebbe saperlo.
io gli scambi in lamierino lima express li ho di diverso tipo e presentano la £ DI LIMA in corsivo in rilievo .
SU E BAY questi scambi biforcuti li vendono del lima e mi sembrano identici al tuo però non posso escludere che Favero abbia magari clonato i binari lima ...tutti i binari del tuo set mi sembrano a baionetta molto interessante !
Naturalmente (solo se ti senti!) foto più dettagliate dei singoli pezzi [lupe.gif] sono sempre graditissime non si finisce mai di imparare!!
congratulazioni per il bellissimo e storico acquisto !! applause1 applause1 saluti antiquari berto75
Allegati
s-l1600 (31).jpg
foto tratta da un inserzione su e bay di scambi lima biforcuti apparentemente identici a quelli contenuti nel set favero dell'amico Michele
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda renatomoruzzi » 29 dic 2021, 0:24

Molto carino. Se ci dici qual è il tuo paese veniamo a fare razzia anche noi... ;-
renatomoruzzi

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2016, 21:48
Località: Bollate (MI)

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda Michelemassa » 30 dic 2021, 21:37

E no, caro Renato, troppi cacciatori nello stesso bosco poi va a finire che ci si colpisce a vicenda! No dai scherzo :D . Ti dico solo che è in provincia di PC , se ti interessa il paese te lo mando in mp!
Ciao Berto
Ti metto le foto dei singoli pezzi dello start set Favero e un piccolo confronto tra i binari Favero e Lima ,dal confronto sembra che gli scambi siano propio Lima soprattutto osservando la baionetta con altri binari Lima che avevo in casa. Le foto del confronto le metto nel messaggio dopo questo
Faveristici saluti
Michele
Allegati
trasformatore .jpg
istruzioni.jpg
volantino binari.jpg
volantino binari 2 .jpg
loco Favero.jpg
carrozza 2.jpg
bagaglio Favero.jpg
carrozza Favero.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda Michelemassa » 30 dic 2021, 21:46

Ed ecco le foto dei binari
Costruttivamente molto simili, sono perfettamente compatibili tra loro, notare sul Favero la riproduzione, anche se appena accennata dei bulloni sulle traverse ma senza nervature su di esse, mentre sul Lima sono presenti le nervature ma non i bulloni.
Saluti
Michele
Allegati
differenze.jpg
Qui si vede la differenza delle baionette, primo in alto lo scambio, al centro il Favero e ultimo il Lima che già avevo, si vede che il Favero ha la baionetta diciamo.. tagliata a fetta di salame, mentre quella Lima è orizzontale
confronto binari.jpg
accoppiamento binari.jpg
Particolare accoppiamento tra binaro Lima (quello sopra) e un binario Favero
confronto binari 2.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda Michelemassa » 31 dic 2021, 17:00

Aggiunto anche piccolo video del funzionamento
https://youtu.be/jbJk1oSMCvQ
Saluti e buon anno a tutti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda renatomoruzzi » 31 dic 2021, 17:35

Carino!
Non preoccuparti, non verrò a portarti via le chicche dal tuo mercatino. Ho già la casa piena di Lima, Rivarossi, Marklin e cose varie americane in N, anche volendo non saprei dove mettere anche i Favero!
Comunque grazie per le foto e il filmino
Renato
renatomoruzzi

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2016, 21:48
Località: Bollate (MI)

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda berto75 » 31 dic 2021, 19:36

Bravissimo Michele :yahoo: :yahoo: grazie per il tuo prezioso contributo documentario e fotografico e cinematografico :lol: :lol: che ha evidenziato in modo molto chiaro (13) (13) (13) le differenze tra i binari a baionetta LIMA e quelli Favero.. differenze che non conoscevo :shock: non avendo mai avuto un set Favero.
i 2 tipi di binario pur con le loro piccole diversità estetiche (traversine con venature per i lima e chiodature per i favero) appaiono comunque perfettamente compatibili !!
IL contenuto della tua confezione appare poi nuovo di zecca la loco funziona come un orologio svizzero horse horse :-o ed è pure presente l'originale 'opuscolo favero illustrativo del funzionamento del treno e della possibile realizzazione di circuiti alternativi (acquistando binari aggiuntivi immagino .) ..insomma quando si ha la fortuna di trovare queste confezioni così ben tenute è come trovarsi davanti a una piccola camera del tempo !!
affascinati saluti e tanti auguri di buon anno nuovo a te Michele e a tutti gli amici del sito !! berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda Michelemassa » 31 dic 2021, 19:53

Ciao Renato, Ciao Berto
Grazie per gli apprezzamenti e buon anno nuovo
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda berto75 » 14 gen 2023, 16:22

Salve su e bay in un asta appena scaduta ho visto vendita questa loco favero ( vedi : https://www.ebay.it/itm/314313339315 ), quello che mi ha colpito è che presenta gli stantuffi in plastica nera [lupe.gif] :shock: anzichè in lamierino.
Probabilmente deve trattarsi di una delle ultimissime versioni di questo modello
.Gli stantuffi in plastica credo proprio siano originali perchè risultano rivettati a macchina sull'ultima ruota [lupe.gif] .
Neanche nella sezione Favero industria italiana del modellismo, nel bellissimo ed esaustivo articolo scritto da Paolo Giacobbo , ( vedi qui : http://www.rivarossi-memory.it/Altre_Ma ... acobbo.htm ) è stato menzionato o fotografato un modello con queste caratteristiche, quindi penso fosse una versione molto rara e riporto le foto del venditore a scopo puramente documentario.
Giacobbo diceva che conosceva almeno 3 versioni della vaporiera 0- 3- 0 questa con i biellismi in plastica dovrebbe essere quindi una quarta versione!
Quindi per un certo periodo sia lima, sia Ingap ( vedi qui : viewtopic.php?f=85&t=1085&hilit=treni+ingap&start=30#p36392 ), sia Favero han realizzato loco a vapore con gli stantuffi in plastica!
Purtroppo la loco era venduta senza tender .
Curiosissimi saluti documentari
Allegati
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (2).jpg
s-l1600 (3).jpg
s-l1600 (4).jpg
s-l1600 (5).jpg
s-l1600 (7).jpg
s-l1600 (9).jpg
s-l1600 (10).jpg
s-l1600 (6).jpg
s-l1600 (8).jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti