cercasi Favero disperatamente



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda merlotrento » 21 apr 2014, 11:58

Grazie!
molto interessanti....
procedi!!!! [nopity.gif]
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda TRENTATRETRENI33 » 22 apr 2014, 17:06

Ciao. Continuo a non comprendere esattamente il funzionamento di questa posta. A cosa ti riferisci con "procedi"? Altre foto? Magari scrivimi su renzo.bianchi@hotmail.it perché, essendo poco esperto di Internet, mi trovo in difficoltà. Ho mandato anche notizie della piccolissima FEM ma nn ho ben capito dove sia finita la foto.
A presto
Renzo
TRENTATRETRENI33

 
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 dic 2013, 1:55

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 apr 2014, 18:19

TRENTATRETRENI33 ha scritto:Ho fatto quello che dicevi. Che Dio me la mandi buona. Per ora vi mando 1) la pubblicità dei treni Cardini; 2) il 428 Favero; 3) Il mitico (buffo) 424 Favero; 4) la grossa e bella motrice svizzera. La vaporiera 3 assi è inutile mandarla, non ha attrattive di alcun tipo.
Vediamo che succede, poi ci scriviamo di nuovo e sono a disposizione.
Ciao
Renzo

Molto bene! hai inserito le foto come "ALLEGATI". Come avrai notato, facendo in questo modo, le foto sono comparse in senso inverso a come le hai inserite (4,3,2,1) volendo presentarle nello stesso ordine di come le hai descritte, le devi inserire partendo dall'ultima fino alla prima (cioè le inserisci 4-3-2-1 e noi le vedremo nell'ordine giusto:1,2,3,4). Se invece tutte le volte che inserisci una foto clicchi sulla casella "inserisci in linea con il testo", puoi disporre le foto come vuoi.
Comunque l'importante e che continui a mandarci le foto! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 il modo come sono disposte, tutto sommato è secondario :lol:
Oliviero
TRENTATRETRENI33 ha scritto:Ciao. Continuo a non comprendere esattamente il funzionamento di questa posta.............................. Ho mandato anche notizie della piccolissima FEM ma nn ho ben capito dove sia finita la foto.
Renzo

Per rivedere tutti i messaggi che hai scritto e le relative risposte clicca su "I tuoi messaggi"
in alto a destra ( nella banda scura) su qualsiasi schermata.
Manda altre foto! (anche la vaporiera a tre assi!)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 apr 2014, 17:04

Mentre attendiamo, speranzosi, altre interessantissime foto di Renzo, cominciamo a ragionare su quelle che ha già inviato.
Si evidenzia subito un particolare interessante: il pantografo
Tutte e tre le coppie di pantografi montate sui modelli di Renzo sono in costruzione mista di metallo e plastica:
Pantografi con plastica.jpg
Pantografi delle loco di Renzo

Invece i modelli che fino ad oggi sono stati presentati sul sito hanno pantografi tutti in metallo ( e sembra privi di molle ?)
Pantografi solo metallo.jpg
Vecchi pantografi Favero

Da questo azzardo l'ipotesi che (come è avvenuto nella produzione Lima) ci sia stata un'evoluzione nella produzione Favero in cui il modello con base e isolatori in plastica rossa sia il prodotto più recente.
Dal che si ipotizza che Favero oltre che copiare le loco intere di Rivarossi, copiasse (o almeno si ispirasse) anche ai prodotti Lima.
Naturalmente questa azzardata ipotesi si potrebbe verificare solo conoscendo (con precisione) gli anni di produzione dei suddetti modelli Favero!
Saluti da Oliviero.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda TRENTATRETRENI33 » 23 apr 2014, 23:22

Eccomi. L'unica data certa che ho di Favero è che la svizzera a 6 assi è della fine del 1960. Per il resto, buio assoluto. Ho due confezioni complete di Favero, ambedue con la vaporiera a 3 assi che già compare nelle foto sul sito. In una delle due la loco ha il tender. Credo non valga la pena ripetere le foto. Anche di carrozze e merci ne ho tanti ma bene o male la stessa roba che si vede in giro. Se dovessi trovare qualche particolarità, vi manderò delle immagini. Per quanto riguarda le carrozzerie grezze di motrici e carrozze sono in un posto quasi irraggiungibile ma, se prendessi coraggio, potrei farvi vedere come Favero intendeva riprodurre la V 200 DB. Ho anche una seconda E 424 ma priva di un carrello, mentre l'E 428 numero due è più o meno uguale a quella che compare nelle mie foto. Possiedo anche una coppia di pantografi di ricambio (quelli tutti in metallo chiaro).
A presto
Renzo
TRENTATRETRENI33

 
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 dic 2013, 1:55

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda TRENTATRETRENI33 » 24 apr 2014, 0:09

13-04-2014 006.jpg

Al momento, non ho sottomano che qualche vagoncino misero ma simpatico. So che sono come i famosi cavoli a merenda, ma che tenerezza queste due carrozze Ingap... Ho mandato una foto della prima vaporiera Lima (nuova), Poi, piano piano (un una certa età...) vedremo.
Ciao
TRENTATRETRENI33

 
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 dic 2013, 1:55

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda TRENTATRETRENI33 » 24 apr 2014, 0:14

..................
Ora provo a mandare gli abusivi Ingap.
Buonanotte
Renzo
Allegati
13-04-2014 007.jpg
TRENTATRETRENI33

 
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 dic 2013, 1:55

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 apr 2014, 15:09

TRENTATRETRENI33 ha scritto:Eccomi. L'unica data certa che ho di Favero è che la svizzera a 6 assi è della fine del 1960.

Scusa la domanda ma per evitare false interpretazioni vorrei che precisassi se intendi dire "gli ultimi mesi del 1960 oppure alla fine degli anni '60 (ovvero 1968/1969)
Grazie da Oliviero
TRENTATRETRENI33 ha scritto:...... Ho due confezioni complete di Favero, ambedue con la vaporiera a 3 assi che già compare nelle foto sul sito........ Credo non valga la pena ripetere le foto. Anche di carrozze e merci ne ho tanti ma bene o male la stessa roba che si vede in giro. .
A presto
Renzo

Le foto che abbiamo sono utili come documentazione ma non sono adatte per essere pubblicate su RRM (sia per la scarsa qualità sia perchè a volte non abbiamo il permesso specifico degli autori)
Quindi le tue foto sono importanti.
OLI
TRENTATRETRENI33 ha scritto:...... Se dovessi trovare qualche particolarità, vi manderò delle immagini. Per quanto riguarda le carrozzerie grezze di motrici e carrozze sono in un posto quasi irraggiungibile ma, se prendessi coraggio, potrei farvi vedere come Favero intendeva riprodurre la V 200 DB. Ho anche una seconda E 424 ma priva di un carrello, mentre l'E 428 numero due è più o meno uguale a quella che compare nelle mie foto. Possiedo anche una coppia di pantografi di ricambio (quelli tutti in metallo chiaro).
A presto
Renzo

Attendiamo fiduciosi!
TRENTATRETRENI33 ha scritto:Al momento, non ho sottomano che qualche vagoncino misero ma simpatico. So che sono come i famosi cavoli a merenda, ma che tenerezza queste due carrozze Ingap... Ho mandato una foto della prima vaporiera Lima (nuova), Poi, piano piano (un una certa età...) vedremo.
Ciao

Anche INGAP ci interessa.
Una nota: tutto quello che mandi è interessante ed utilissimo ma non è ottimale per poterlo pubblicare su Rivarossi Memory
Se desideri (e te la senti) di fornirci materiale da inserire sul sito RRM (e non solo nel forum) devi fare un piccolo sforzo in più e fare foto singole ad ogni tuo rotabile., possibilmente con uno sfondo bianco o almeno uniforme come nella foto che qui allego come esempio:
Favero locomotiva a tre assi (RITOK).jpg
ESEMPIO DI FOTO UTILE PER PUBBLICAZIONE

Basta che non siano sfocate (o mosse), anche se vengono un po' scure o scolorite non fa niente: le ritocchiamo noi.


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda TRENTATRETRENI33 » 25 apr 2014, 0:27

Caro Oliviero, non ho la pretesa di lasciare orme del mio passaggio in Rivarossi Memory. Ho la 221, la Littorina, il 626 ma questi li hanno tante persone. Per il resto sono cose splendide, tantissime, vecchie ma dal 1955 in poi, salvo alcuni vagoni italiani del 1952 con la scatola originale. E poi tutto il materiale rotabile dagli anni '50 alla fine degli anni '70. Forse per Lima Tribute sto messo meglio.
La svizzera Favero la presi alla fine degli anni Sessanta e chi me la vendette disse di averla comprata a Natale 1960. Parlo di cose riferite, quindi non posso assicurare nulla.
Per quanto riguarda le foto, sto preparando degli sfondi bianchi su cui dovrebbe risaltare molto ogni modello. Farò delle prove.
Ciao
Renzo
TRENTATRETRENI33

 
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 dic 2013, 1:55

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 mag 2014, 19:51

Per rinfrescare l'argomento aggiungo questa confezione, vista tempo fa su e-bay:

FAVERO treno francese.jpg


La locomotiva elettrica BB 9200 è stata riprodotta anche dalla Lima che da Jouef negli anni Sessanta.

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron