cercasi Favero disperatamente



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda Dario Romani » 31 mag 2013, 9:16

Riporto qui un mio intervento sul post Vecchie Carrozze Lima e di altre Marche da Lima Tribute:
daromany ha scritto:E adesso vi presento la Carrozza di Favero !
DSCF8694.JPG

DSCF8695.JPG

Notare che i carrelli hanno le fiancate imperniate come Pocher !
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda Dario Romani » 31 mag 2013, 9:26

Vediamo testa contro testa i modelli di Favero e di Lima.
DSCF8696.JPG
Ultima modifica di Dario Romani il 31 mag 2013, 9:34, modificato 1 volta in totale.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda Dario Romani » 31 mag 2013, 9:29

Vediamo insieme, nell'ordine dal retro, i modelli di Pocher, Lima e Favero.
DSCF8702.JPG


In questa vista successiva sono allineati sulla destra.
DSCF8704.JPG


Guardandoli a sinistra si rivela la loro lunghezza.
DSCF8703.JPG
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda TRENTATRETRENI33 » 7 dic 2013, 2:07

Cari Amici, poiché sono possessore di una discreta quantità di materiale Favero (oltre che una montagna di altre cose), compreso il 428, il 424, la 6 assi svizzera, il locotender, la locomotiva con tender e tanti vagoni, forse potrei aiutarvi (e aiutarmi...) con eventuali foto. La confezione Favero base (ne ho 2) prevedeva effettivamente la "vasca" di plastica per situare materiale rotabile, binari e portapile o trasformatore. La famosa causa intentata (e vinta) da Rivarossi è veramente esistita. Scioccamente, la Favero aveva imitato la scocca (la parte meccanica era totalmente diversa) ripetendo gli stessi errori della Rivarossi nel taglio dei finestrini anteriori del 428, facendosi così pizzicare immediatamente. Non ho purtroppo un catalogo, ma avendo tante cose da fotografare penso di poter ovviare al problema.
Ciao
Renzo
TRENTATRETRENI33

 
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 dic 2013, 1:55

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 dic 2013, 18:34

TRENTATRETRENI33 ha scritto:Cari Amici, poiché sono possessore di una discreta quantità di materiale Favero (oltre che una montagna di altre cose)............ avendo tante cose da fotografare penso di poter ovviare al problema.
Ciao
Renzo

E noi non vediamo l'ora di ammirare le tue foto!!! applause1
Attendiamo (in)pazienti :lol:
PS.
Benvenuto tra noi e
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda adria express » 19 dic 2013, 18:48

Sempre in ansiosa attesa.... [fischse7.gif]
adria express

Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 26 set 2010, 11:03
Località: Ravenna, Ravenna, stazione di Ravenna

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda TRENTATRETRENI33 » 18 apr 2014, 1:18

Cari Amici, cerco di mettermi in contatto di nuovo con voi. Poiché ho parecchio materiale Favero, vorrei dire la mia. E, se volete, aggiungere qualche foto, anche se con il computer ho una manualità pari quella di un pesce rosso.
Nella mia collezione i Favero sono: 10 motrici (424 (1), 428 (2), locomotore svizzero a 4 assi (1) e 6 locomotive a tre assi di cui 2 con tender. Inoltre varie carrozze passeggeri e carri merci, trasformatori, binari ecc. Ho anche carrozzerie di motrici e vagoni grezze ( Favero doveva costruire anche la V 200, ne ho la carrozzeria) e prove di verniciatura.
La Favero perse effettivamente la causa con la Rivarossi perché, pur copiando solo la parte esterna, la motorizzazione era completamente diversa, copiò anche gli errori della Rivarossi... Negli anni '50 costruì parecchi modelli di apparecchi elettrici come aspirapolvere, poi pensò di sfidare la Lima (non certo la Rivarossi) sul mercato dei giocattoli economici. Conti stava scomparendo a causa dei prezzi altissimi e l'approssimazione nel disegnare le motrici. Un amico ha stilato un bellissimo elenco di produttori nazionali di treni elettrici. Io ne aggiungo uno: Cardini (Omegna, Novara). Conservo uno stupendo annuncio pubblicitario degli anni Venti in cui si parla di una magnifica 690 mentre compare una 746 ma con soli tre assi motori... Comunque la locomotiva costava, compreso l'"imballo in ferro", lire 16. Segue una lunga descrizione della locomotiva, degli organi di trasmissione, motore, ruote verniciatura... Non ne ho mai vista una. Eppure Cardini dichiarava, nella pubblicità, di avere distribuito quasi 2 milioni di giocattoli. Nella locandina apparsa su un quotidiano dell'epoca, si parla anche di un tram elettrico (magari lo trovassi!).
Ancora una curiosità: ho un convoglio completo in scala circa N prodotto dalla Mercury negli anni '50 in pressofusione. Naturalmente non è motorizzato, ha delle ruotine per farlo muovere. E' però rarissimo e mostruosamente costoso (ne avevo cercato un secondo).
Infine, voglio ricordare quanto erano belli (e lo sono ancora) i treni Tibidabo in scala N. Ho varie 835 e il 626.
Parliamone di nuovo, se volete. E se vi interessano foto, cercherò di farne.
Ciao
Renzo
TRENTATRETRENI33

 
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 dic 2013, 1:55

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda TRENTATRETRENI33 » 18 apr 2014, 1:24

Help! Come descritto prima, non so come inserire le foto. Mi date una mano?
Ciao
Renzo
TRENTATRETRENI33

 
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 dic 2013, 1:55

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 apr 2014, 14:31

TRENTATRETRENI33 ha scritto:Help! Come descritto prima, non so come inserire le foto. Mi date una mano?
Ciao
Renzo

Segui questa sequenza:
1) ovviamente clicca su "Rispondi!" per iniziare l'argomento
2) scorri in fondo alla schermata MOLTO IN FONDO!
3) clicca su "invia allegato"
Si apre una finestra
4) Clicca su "sfoglia"
Si apre una finestra sul tuo HD: cerca la cartella dove hai messo le foto.
trovata la cartella e la foto
5) clicca due volte sul file della foto (oppure una volta sul file e una su "apri"
appena cliccato si chiude la finestra del tuo HD e appare a fianco ad "invia allegato" il nome del file che hai selezionato. Se è il file giusto, clicca su Aggiungi file altrimenti su "cancella" e ripeti le operazioni da 4 a 5.
Devi attendere!...... A volte se il file è pesante e la rete è sovraccarica ci vuole molto tempo!
Appena la foto è caricata la schermata risale sul testo.
Per caricare una nuova foto ricomincia da capo (da 2 a 5) MAX 10 foto per ogni "Rispondi"
Così stai caricando le foto come allegati in fondo al testo
Se vuoi inserire le foto nel testo, come illustrazioni di un libro, devi usare la funzione: "inserisci in linea con il testo " e devi scrivere eventuale commento nel riquadro bianco
SOPRA a questa scritta.
Per controllare se stai facendo bene clicca su Anteprima
CONSIGLI
Non caricare foto "enormi", riducile prima, con un qualsiasi programma di grafica (anche MS Paint e MS Picture Manager possono farlo) a 1024x680 o al massimo a 1600x.....(oppure riduci la foto al 30%)
Se hai molte foto da inserire crea una cartella sul tuo HD (in una zona facile da raggiungere) e mettici dentro tutte le foto già ridotte, prima di collegarti

Buon lavoro e BUONA PASQUA

Attendiamo speranzosi le tue foto :lol:
PS: ci sono molto utili anche le scansioni delle pubblicità che hai citato......e tutto il resto applause1
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: cercasi Favero disperatamente

Messaggioda TRENTATRETRENI33 » 18 apr 2014, 19:22

Ho fatto quello che dicevi. Che Dio me la mandi buona. Per ora vi mando 1) la pubblicità dei treni Cardini; 2) il 428 Favero; 3) Il mitico (buffo) 424 Favero; 4) la grossa e bella motrice svizzera. La vaporiera 3 assi è inutile mandarla, non ha attrattive di alcun tipo.
Vediamo che succede, poi ci scriviamo di nuovo e sono a disposizione.
Ciao
Renzo
Allegati
07-04-2014 016.jpg
svizzera 6 assi Favero (forse avevo scritto 4 assi)
07-04-2014 011.jpg
Favero 424
07-04-2014 010.jpg
428 favero
07-04-2014 006.jpg
treni Cardini
TRENTATRETRENI33

 
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 dic 2013, 1:55

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti