Neve in Ho, chi ne sa parli!!!



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Neve in Ho, chi ne sa parli!!!

Messaggioda Roberto Di Trani » 1 set 2011, 0:15

In previsione del mio futuro plastico, che per ovvie ragioni di latitudine e gusti personali ne avrà bisogno, sto valutando di realizzare un piccolo diorama o anche più semplicemente sperimentare le tecniche per un effetto neve.

Essendo totalmente ignorante sull'argomento ho cominciato a documentarmi sul web e ne ho dedotto che le tecniche fondamentali sono 2:
- bicarbonato: "mescolando colla vinilica e bicarbonato in polvere, si ottiene una “pasta” che assomiglia parecchio alla neve". A quanto pare però a causa della struttura interna del bicarbonato, con il tempo si perde l’effetto “neve” in quanto tende ad ingiallire o a lasciar intravedere il materiale sottostante.
- stucco: "Mescolare in una bacinella un bicchiere di plastica colmo di polvere stucco, un cucchiaio di plastica di colla vinilica e uno di colore acrilico bianco, aggiungere acqua e amalgamare fino a raggiungere una pasta un po’ granulosa". Pare che questo nel tempo regga...

oppure il metodo più facile:
- http://www.prochima.it/pages/neve.htm ma è ovviamente costoso e se per un diorama potrebbe essere fattibile per un plastico lo escluderei a priori e comunque anche qui voglio vedere l'effetto con i miei occhi.

Quindi chiedo a chi ha sperimentato queste e altre tecniche un po di informazioni e consigli e appunto altre tecniche per capire e provare ;-) ! Credo comunque che un requisito fondamentale sia la durata nel tempo, per questo alla sola lettura il bicarbonato mi spaventa!!

-4-
Perdonali, perchè non sanno quello che fanno
(dedicato a coloro che snobbano la ferrovia vera che sta finendo con gli ultimi sussulti per seguire la ferrovia nuova, omogenea e noiosa)
Aspirapolvere non è Locomotiva
Roberto Di Trani
Roberto Di Trani

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13 ago 2010, 19:01
Località: Ponte nelle Alpi, Ravenna

Re: Neve in Ho, chi ne sa parli!!!

Messaggioda Giampaolo » 1 set 2011, 10:09


Questo forse può servirti ?
Ciao
Giampaolo
Giampaolo

 
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 nov 2010, 21:47

Re: Neve in Ho, chi ne sa parli!!!

Messaggioda Mirko Zanello » 1 set 2011, 10:15

Interessantissimo!!!! Il signore nel video l' ho conosciuto nel suo stand alla Fiera di Faenza insieme ad Andrea P. ed oltre ad essere gentilissimo ha veramente buone idee e conoscenza per parlare.....

Grazie Giampaolo per il contributo, se hai altri video ti pregherei di postarli!

Mirko.
Mirko Zanello

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 5 set 2010, 11:39
Località: Casalecchio Di Reno (BO)

Re: Neve in Ho, chi ne sa parli!!!

Messaggioda Giampaolo » 1 set 2011, 10:24

Il video che ho postato fa parte di una interessantissima ed esauriente serie registrata per una tv locale dal Sig. Abbiati.
L'elenco completo si trova sul suo sito http://www.abbiatiwargames.com/2011/ind ... dotti&id=1
Buona visione!
Giampaolo
PS Spero che questo non costituisca pubblicità, in questo caso mi scuso e chiedo la cancellazione dell'intervento.
Giampaolo

 
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 nov 2010, 21:47

Re: Neve in Ho, chi ne sa parli!!!

Messaggioda Roberto Di Trani » 1 set 2011, 12:59

Grazie Gianpaolo!!! Vedo che hai colto appieno la mia richiesta d'aiuto ;-) ;-) !

Davvero molto interessante e ben fatto il video del Sig. Abbiati, a Novegro bisognerà becarlo! Ora bisogna cominciar a provare... :mrgreen: !

Non ti preoccupare non è pubblicità è qualcuno che il modellismo te lo insegna non è la solita pubblicità fine a se stessa...
Perdonali, perchè non sanno quello che fanno
(dedicato a coloro che snobbano la ferrovia vera che sta finendo con gli ultimi sussulti per seguire la ferrovia nuova, omogenea e noiosa)
Aspirapolvere non è Locomotiva
Roberto Di Trani
Roberto Di Trani

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13 ago 2010, 19:01
Località: Ponte nelle Alpi, Ravenna

Re: Neve in Ho, chi ne sa parli!!!

Messaggioda bigboy60 » 1 set 2011, 16:46

Ciao Roberto,
al di la' delle difficolta' tecniche sulla realizzazione modellistica della neve, io mediterei approfonditamente se sia opportuno o meno realizzare un plastico "tutto" innevato, perche', almeno a mio gusto risulterebbe molto monotono.
Personalmente io opterei per un paesaggio primaverile, in cui il disgelo ha gia' sciolto quasi tutta la neve, lasciandone solo tracce a chiazze qua e la'.
Confesso, pero', di non sapere se alle latitudini di tuo interesse la presenza della neve sia praticamente perenne...
Saluti "nevosi"
Stefano.
bigboy60

 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 set 2010, 1:10

Re: Neve in Ho, chi ne sa parli!!!

Messaggioda MauroT » 1 set 2011, 17:36

Giampaolo ha scritto:PS Spero che questo non costituisca pubblicità, in questo caso mi scuso e chiedo la cancellazione dell'intervento.


Un pò di pubblicità, se vincolata come in questo caso ad un qualcosa che è utile alla comunità del forum si tollera tranquillamente.
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Neve in Ho, chi ne sa parli!!!

Messaggioda Roberto Di Trani » 1 set 2011, 23:00

bigboy60 ha scritto:Ciao Roberto,
.... io mediterei approfonditamente se sia opportuno o meno realizzare un plastico "tutto" innevato, perche', almeno a mio gusto risulterebbe molto monotono....


Vedi Stefano hai centrato il fulcro del discorso! Tu dici cosi in base al tuo gusto e alle tue esigenze e alla tua concezione di plastico e modellismo.
Nel mio caso personale il plastico non lo vedo fine a se stesso come semplice contorno per un qualsiasi treno, NO.
Nel realizzare un plastico bisogna secondo me dargli una giusta collocazione temporale innanzitutto e stagionale in secondo luogo. Banale esempio, non possiamo mettere il pesco in fiore con a fianco un campo con delle belle pannocchione laught16 !!
Io amo immensamente la Scandinavia e li a differenza che qui la Neve a causa della latitudine non è una questione sporadica ma elemento fondamentale del paesaggio per un arco dell'anno non trascurabile.
Volendo io realizzare un diorama della Bergensbanen (Oslo-Bergen) dove il 30 Settembre (io c'ero..) a Finse già nevica, devo valutare se collocarlo nel periodo estivo o invernale anche per stabilire la composizione di alcuni convogli.., se poi parliamo di Ofotobanen/Malmbanan (Kiruna-Narvik per gli amici non Scandinavi) linea a cui vorrei ispirare il mio plastico un giorno chissa quando...bhe ti posso dire che siamo ben oltre il circolo polare artico e il 7 Luglio (io c'ero...) dove non batte molto il sole, la neve la vedi ancora tranquillamente e la temperatura si attestava per mia grande gioia intorno ai 6 °C di conseguenza possiam immaginare la lunghezza e rigidità dell'inverno.... Quindi mettere la neve significa un ambientazione nell arco dell'anno molto lunga con un concetto quasi di perenne, dunque belle giornate si, ma innevate!!
Tutto questo per dire che io sto ancora valutando, avendo tempo, quale sarà la stagione del mio plastico ma che il mio discorso neve non è semplice voglia di raffinatezza (come potrebbe essere la pianura padana innevata, 5 giorni l'anno?) ma una vera e propria esigenza!! Quindi è giusto valutare fattibilità e risultato dell'effetto neve.

E poi, queste immagini secondo me parlano da sole..... ;-) e qui Monotonia non ne vedo, vedo solo un immenso FASCINO applause1 !
Allegati
IORE_beim_Tornetrask.jpg
0084911Vassijaure.jpg
8078_1204038000.jpg
Perdonali, perchè non sanno quello che fanno
(dedicato a coloro che snobbano la ferrovia vera che sta finendo con gli ultimi sussulti per seguire la ferrovia nuova, omogenea e noiosa)
Aspirapolvere non è Locomotiva
Roberto Di Trani
Roberto Di Trani

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13 ago 2010, 19:01
Località: Ponte nelle Alpi, Ravenna

Re: Neve in Ho, chi ne sa parli!!!

Messaggioda bigboy60 » 1 set 2011, 23:11

E che neve sia !
Valuta attentamente le tecniche, facendo delle prove, perche', anche se puo' non sembrare, riprodurre realisticamente la neve e' uno degli aspetti piu' ostici del modellismo.
Saluti
Stefano.
bigboy60

 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 set 2010, 1:10

Re: Neve in Ho, chi ne sa parli!!!

Messaggioda Luca Rambaldi » 2 set 2011, 8:13

Grande Roby!!!!!!!!!
Fantastica idea...questa cosa incuriosisce molto anche me e mi piacerebbe potere collaborare durante la fase di sperimetazione delle varie tecniche per ricercare quella migliore e più adatta allo scopo.
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron