S.O.S. pallini



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

S.O.S. pallini

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 giu 2011, 18:49

Mi hanno regalato una vecchia loco americana RR (non dico quale finchè non riesco a ripararla....ma è messa mooolto male! :x )
Ora si è attuato il peggiore dei miei incubi modellistici, che mi tormenta da quasi cinquanta anni :shock: :
HO DOVUTO SMONTARE IL MOTORE A PALLINI! :roll: (x) :roll:
Motore a pallini.jpg
LA PROVA DEL MISFATTO

Non ho potuto farne a meno: c'era da saldare un polo saltato e comunque prima di aprirlo avevo già notato che alcuni pallini erano fuoriusciti dalle sedi (ma come può essere accaduto? :? )
Ora sono passati almeno 20 anni dall'ultimo motore a pallini rimontato e non ricordo il numero dei pallini!
Ho recuperato 12 pallini in tutto. Prima di danneggiare le mie coronarie nel rimontaggio devo essere sicuro del numero .Chi conosce l'esatto numero e me lo comunica avrà la mia imperitura riconoscienza -2- -2- -2-
Speranzosi saluti
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda hiawatha » 23 giu 2011, 20:02

Oliviero,
Dato che le tolleranze sono minime è facile accorgersi se ne manca uno e impossibile metterne uno in più.Io ho sempre fatto così e mi sono trovato bene (nella notte dei tempi)

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda roaringanna » 24 giu 2011, 3:43

Non molto tempo fa qualcuno (Massimo forse?) ha dato il numero che cerchi (anzi i numeri, perche' sono diversi sopra e sotto), ma non ricordo l' argomento e non riesco quindi a ripescarlo.
Comunque, il suggerimento di Luciano e' giustissimo, non si puo' sbagliare. Un po' di grasso sulle calotte facilita molto l' operazione.

Quanto alla loco, mi sa tanto che 'e' una Dockside 98 - la vite senza fine ha fatto la spia...

Dodi
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda Massimo » 24 giu 2011, 11:12

mi pare 5+7 ma non ne sono più assolutamente sicuro.
In ogni caso il consiglio di Hiawata è perfetto.
Concordo sulla Dockside 98 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 giu 2011, 13:16

Massimo ha scritto:mi pare 5+7 ma non ne sono più assolutamente sicuro.
In ogni caso il consiglio di Hiawata è perfetto.
Concordo sulla Dockside 98 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02


Grazie ragazzi per la vostra buona volontà ma non mi sono spiegato bene:
Non tenterò di montare il motore se non sono certo di avere abbastanza pallini!
2) NON è la Dockside!!! :lol:
Ci sono ricaduto! inizia la caccia all'oggetto misterioso n.5 applause1 laught16 :mrgreen:
-4- da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda Dario Romani » 24 giu 2011, 13:34

Oliviero, per il rimontaggio devi avere un po' di pazienza finchè il tuo vecchio amico sottoscritto non ritrova la bustina coi pallini.
Però oggi parto per Nettuno.
Ciao da Dario Romani
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 giu 2011, 13:58

daromany ha scritto:Oliviero, per il rimontaggio devi avere un po' di pazienza finchè il tuo vecchio amico sottoscritto non ritrova la bustina coi pallini.
Però oggi parto per Nettuno.
Ciao da Dario Romani

Grazie e buon viaggio....non ti preoccupare io sto partendo per la montagna (AQ)... ma sabato sarò ad Avezzano alla 3° Rassegna di Modellismo Ferroviario e Vapore Vivo. :D
Ho un lungo elenco di pezzi/ricambi da cercare per riparare le due loco che mi hanno regalato (il motore è solo una dei problemi) :?
Ciao
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 giu 2011, 14:41

Non è L B&O /R ....per dimostrarlo ed aiutarvi, vi mostro due particolari che certamente vi metteranno sulla buona strada.....
indizi.jpg
Vi avevo detto che è molto rovinata però si riconosce facilmente ....è la... del 1961

-1- -4- Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 -4- -1-
Oliver
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda Gabriele » 24 giu 2011, 14:58

...SHIFTER 040
Gabriele

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 mar 2009, 19:01

Re: S.O.S. pallini

Messaggioda Talgo49 » 24 giu 2011, 16:40

Dai Oliviero! È troppo facile dancing . La 98 e la 96 avevano lo stesso motore, telaio, assi, ecc., pertanto non è possibile distinguerle dalla sola vite senza fine. Comunque gira di 90 gradi quella campana, altrimenti il povero macchinista coma fa a tirarla? laught16 laught16

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti