I.N.G.A.P.



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

I.N.G.A.P.

Messaggioda MauroT » 2 mar 2011, 14:30


Industria Nazionale Giocattoli Automatici Padova



Immagine


Immagine
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda Dario Romani » 2 mar 2011, 16:42

Mi ricordo pure di un impianto con locomotore austriaco e varie carrozze fra cui la famosa P inox della CIWL.
Ciao da Dario Romani
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda Talgo49 » 15 mar 2011, 10:11

Eccone un altro:
Ingap2.jpg
Ingap3.jpg

Ingap4.jpg
Ingap5.jpg


Se ingrandite la terza foto (cliccandovi sopra) noterete che la locomotiva è a molla.
Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 mar 2011, 22:29

Talgo49 ha scritto:Eccone un altro:

Grazie a Talgo49 [lupe.gif] abbiamo scoperto la paternità di questa carrozza: I.N.G.A.P.
Allegati
Carrozza INGAP (01).JPG
Carrozza INGAP (02).JPG
Carrozza INGAP (03).jpg
Tutte le parti che compongono la carrozza: sono al 100% in plastica (polistirolo) ad incastro.
non c'e un pezzetto di metallo e nemmeno una goccia di colla
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda Talgo49 » 15 mar 2011, 23:40

Solleticato da Oliviero mi sono dedicato ad un po' di ricerche su Internet a proposito di I.N.G.A.P. per quanto riguarda la produzione di modelli ferroviari. La produzione di questa azienda è stata enorme, soprattutto nel campo dei giocattoli in latta e molti prodotti hanno raggiunto oggi valutazioni incredibili. Tornando ai modelli di treni vi fu una produzione sia in latta che in plastica orientata verso set completi.Nonostante in molte descrizioni sul web questi prodotti siano descritti come "trenino elettrico" ho l'impressione che in realtà si sia sempre trattato di modelli a molla. Se ciò fosse vero, unitamente alla mancanza di materiale rotabile venduto singolarmente e di un sistema di binari ed accessori, sarei portato a definire la produzione di treni I.N.G.A.P. come semplici giocattoli e quindi estranea agli argomenti di questo forum. In altre parole depennerei il marchio I.N.G.A.P. dal novero dei marchi fermodellistici storici italiani.
Ovviamente questa è solo una mia opinione su cui attendo il parere di qualcuno più esperto in materia.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda hiawatha » 16 mar 2011, 0:44

Gianni,ho fatto una veloce ricerca su E-bay Italia e ho trovato tra le inserzioni scadute recentemente un locomotore similmodello non a molla e alcune carrozze.Una di queste è stata aggiudicata per la somma stratosferica di 179 euro.Non ho parole...

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 mar 2011, 2:22

hiawatha ha scritto:..ho fatto una veloce ricerca su E-bay Italia e ho trovato .........Non ho parole...

Luciano


Nemmeno io ho parole :shock: guardate qui:
http://www.autovintage.eu/index.php?mod ... dMob&id=55

http://www.autovintage.eu/index.php?mod ... dMob&id=57

Comunque INGAP realizzava anche treni elettrici e treni in scala H0
vedi:
http://annunci.ebay.it/annunci/collezio ... i/10980248
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda Talgo49 » 16 mar 2011, 10:18

Visto che prezzi? Anche solo dando un'occhiata su eBay si trovano macchinine o roba simile a migliaia (dicesi migliaia) di Euro :shock: :shock: . Se ripenso ai giocattoli di latta che ho demolito da piccolo :evil: , a quest'ora sarei ricco.
Ho visto anch'io delle confezioni "con motore elettrrico" ma non ho mai notato trasformatori o porta-batterie. Ho la sensazione che vi fosse una batteria inserita all'interno della locomotiva o di uno dei vagoni.
Ingap7.jpg

Guardando l'ingrandimento della locomotiva si nota benissimo che quello che sembra un biellismo è solo serigrafato sulla latta ed in realtà la locomotiva è dotata solo di due assi con ruote in plastica. Anche i binari non mi pare possano avere le rotatie isolate. resto pertanto dell'opinione che la produzione I.N.G.A.P., perlomeno quella che ho avuto modo di vedere finora, sia da classificare tra i giocattoli e non come modellismo.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda MauroT » 16 mar 2011, 10:33

Gianni i prezzi sono esagerati.....ma siamo poi sicuri che riescono a venderli a quei prezzi?
Io dico di no.... di "polli" ce n'è in giro ma non penso si arrivi a certi livelli.
ciao
Mauro
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda Talgo49 » 16 mar 2011, 11:05

Prezzo attuale € 5.500,00.
Ingap8.jpg

Altro che pollo, qui non basta un intero pollaio :-P
Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti