I.N.G.A.P.



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda berto75 » 19 ago 2018, 21:27

Posto qui foto della vivace e gioiosa stazione di latta della INGAP acquistata di recente su e bay a 28 euro (20 più 8 di spedizione) per completare il mio sistema di trenini giocattolo in plastica ingap anni 60.
Presumo la stazione sia degli anni 50 ,credo fosse inserita originariamente in una confezione intera contenente un treno ingap in latta .
Dimensionalmente l'edificio si presta magnificamente per scala H0 .
La stazione è in ottime condizioni e non è stato necessario alcun restauro.
appena avrò tempo farò un allestimento scenico dei treni ingap in plastica con la nuova stazione :yahoo: .

GIOCOSI :D e calorosi saluti estivi a tutti Berto75
Allegati
STAZIONE INGAP FACCIATA.jpg
sulla facciata lato treno c'è un negozio di giornali e un bar- gelateria
DSCN9302.JPG
LATO DESTRO
DSCN9300.JPG
LATO SINISTRO sopra la panchina c'è il tabellone PARTENZE - ARRIVI
STAZIONE INGAP LATTA.jpg
RETRO STAZIONE c'è negozio tabaccaio e ufficio bagagli
FONDINO STAZIONE.jpg
la stazione non è marcata Ingap in nessuna sua parte
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda berto75 » 4 set 2018, 21:33

A titolo puramente documentario posto foto tratte da e bay di un opuscolo Ingap .
curiosi -4- Berto75
Allegati
camion ingap.jpg
camioncini Ingap
mezzimilitari ingap.jpg
mezzi militari Ingap
navi ingap.jpg
mezzi navali Ingap
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda Tartaruga87+ST » 8 set 2018, 6:35

Ciao Berto

Bellissima la tua stazione INGAP! Non vedo l'ora di vedere la tua collezione messa in mostra!

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda berto75 » 9 set 2018, 22:02

Grazie STEFANO :smile: la stazione mi è piaciuta subito quando l'ho vista in rete per i suoi vivacissimi colori oltre che per il fatto che sembrava tenuta molto bene.
Appena il lavoro mi lascerà un pò di tempo libero ti Dedicherò ;-) un piccolo allestimento ferroviario Ingap ; infatti devo ancora inaugurare la nuova :lol: (si fa per dire) stazione!!
A PRESTO -4- a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda berto75 » 15 ott 2018, 0:23

Girando su e bay ho notato che la stazione di latta ingap che avevo acquistato venne prodotta , oltre che con il tetto azzurro (come la mia) anche con il tetto rosso e grigio [lupe.gif] .
E per puro caso ho scoperto quale era la confezione intera nella quale veniva fornita , era abbinata a un treno ingap in latta con 2 carrozze passeggeri :shock: .
posto sotto le foto dei venditori a titolo puramente documentario.
buonanotte a tutti Berto75
Allegati
tetto azzurro.jpg
ho ripostato la foto della mia stazione con tetto azzurro per il confronto
tetto azzurro.jpg (29.07 KiB) Osservato 3069 volte
stazione ingap rouge tetto.jpg
stazione latta come la mia ma nella versione con tetto rosso
variante stazione ingap tetto rosso.jpg
staz ingap tetto grigio.jpg
la confezione intera contenente la stazione di latta con tetto grigio
tetto grigio staz.ingap.jpg
tetto gris ingap.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda berto75 » 19 set 2020, 21:29

Segnalo a titolo documentario [lupe.gif] questa confezione ingap attualmente in vendita su e bay.
la confezione contiene la solita locomotivetta a vapore ingap di base a 2 assi con funzionamento a molla però è la prima volta che a tale locomotiva vedo abbinato come complemento il tender ingap a 2 assi che finora ero convinto venisse fornito solo come possibile complemento alla locotender a 3 assi .
Ci sono POI ben 2 varianti :shock: di carri non ancora classificati e riportati nell'elenco del NOSTRO sito !!!
INFATTI abbiamo un carro chiuso giallo delle banane la cui esistenza ignoravo (credevo che il carro chiuso giallo esistesse solo con la scritta rossa SUDFRUCHTE ) QUEL CHE mi colpisce è che vi e tampografata in rosso oltre alla scritta banane anche il figurino :-o di un raccoglitore di banane con il machete in UNA mano e banane nell'altra .
Esattamente lo stesso figurino che all'epoca era riportato come decals sulla fiancata del carro banane marklin !
Ingap si è DUNQUE ispirata al modello marklin nella riproduzione del raccoglitore di banane con il machete?
Inoltre abbiamo un carro cisterna ESSO ma in una inconsueta livrea gialla :? (anziche classica d' argento)che di solito era riservata al carro shell o agip (con il logo del cane a 6zampe).
Oltre a un classico pianale marrone a sponde basse vi è anche un pianale senza sponde corredato di una automobilina ingap ; in questo caso una rara lancia aurelia di colore giallo!
Era infatti pratica comune della ditta padovana quella di inserire nei convogli merci (come abbiamo già visto ampiamente in questo stesso thread ) almeno UN modello di automobilina da usare come merce da carico sul pianale (anche se poi non esisteva un sistema di fissaggio del veicolo sul pianale).
Insomma nell'insieme è una interessantissima confezione quasi completa (manca solo il soprapasso pedonale e semaforo di plastica come dice lo stesso venditore ).
curiosissimi e ingappistici -4- berto75
Allegati
ingap set.jpg
ingap lancia aurelia gialla in set.jpg
la confezione comprende un bel modello di lancia aurelia ingap nella versione senza prabrezza riportato (è assente la scanalatura per l'inserimento del vetrino)
vagone banane ingap.jpg
vagone banane 2 ingap.jpg
banane marklin.jpg
foto tratta da e bay di un carro banane marklin con la figura del raccoglitore di banane con machete
vagone banane ingap.jpg
raccoglitore di banane con machete ingap
vagone banane ingap.jpg (33.7 KiB) Osservato 2237 volte
banane marklin.jpg
raccoglitore di banane con machete marklin
banane marklin.jpg (46.15 KiB) Osservato 2237 volte
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda berto75 » 20 set 2020, 16:33

sempre su e bay è in vendita (a 300 euro! (x) ) questa strana :-o confezione di treno militare ingap vi è contenuta una loco a vapore in latta ( probabilmente degli anni 50) e 3 pianali a sponde basse anch'essi in latta :shock: e sono caricati con i mezzi in plastica della serie militare ingap.
le foto postate dal venditore purtroppo sono sfocate e non permettono bene di osservare i dettagli comunque si capisce che i pianali a sponde basse sono di una tipologia che ancora non conoscevo!!
Prima o poi bisognerà aggiornare ,qualora l'amico Talgo fosse ancora disponibile , l'articolo sui treni ingap...
ignoro se il convoglio in origine fosse venduto già completo con i mezzi della serie militare ingap o se QUESTI siano stati aggiunti in un secondo tempo dal possessore di quel trenino.
Ad ogni modo il fascino di questi pezzi PUR GIOCATTOLESCHI è indiscutibile!! [wub.gif]
meravigliati :shock: -4- berto75
Allegati
ingap treno militare 1 (2).jpg
ingap militare 3 (2).jpg
ingap militare 2.jpg
s-l1600 (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda berto75 » 15 nov 2020, 1:30

SEGNALO ALTRE VERSIONI INUSUALI :-o DI CARRI INGAP :
il carro serbatoio ESSO esiste (oltre che con la classica cisterna argento e con un insolita cisterna gialla)anche in una versione con cisterna di plastica verde nella massa [lupe.gif] :shock: .
Inoltre segnalo anche il carro chiuso arancione con la sigla bianca M B .
entrambi questi carri fanno parte di un lotto di 6 in vendita su e bay.
Certo che ultimamente saltano spesso fuori sorprendenti varianti cromatiche di questi carri
stupiti -4- berto75
Allegati
panoramica carri ingap.jpg
esso verde ingap.jpg
esso verde 2.jpg
carro mb ingap.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda Tartaruga87+ST » 15 nov 2020, 12:48

Ciao Berto

Grazie per le segnalazioni (13) . Sono tutte molto interessanti e danno un'idea della produzione INGAP che per me rimane alquanto misteriosa.
Per quanto riguarda le cisterne e i vagoni chiusi ecco una confezione che potrebbe essere interessante:

5195.jpg


Il vagone MB che hai segnalato ce l'ho anche se non in buone condizioni. Prevedo in ogni caso un futuro restauro.
Bello anche il convoglio militare :shock: . Ad occhio [lupe.gif] però mi sembra in scala maggiore alla H0.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: I.N.G.A.P.

Messaggioda berto75 » 18 nov 2020, 22:24

Che belli ! grazie Stefano ho sempre un debole per questi carri plasticati [lupe.gif] ingap.
le scatole acquarellate dell'epoca poi sono meravigliose!! le scatole ingap con assortimento di soli carri merci assortiti sono introvabili.
buona serata a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti