Treni Favero H0



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Treni Favero H0

Messaggioda Talgo49 » 3 mar 2011, 13:21

Volevo vedere se stavate attenti :oops:

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Treni Favero H0

Messaggioda Giorgio » 3 mar 2011, 13:40

Ma Biaggi è anche Cos.Mo: http://www.rivarossi-memory.it/Varie/CosMo.htm

Se è così Francesco Biaggi gestiva Cos.Mo e G.E.M.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Treni Favero H0

Messaggioda Dario Romani » 3 mar 2011, 15:47

E già, la domanda sorge spontanea, dobbiamo menzionare solo le Ditte pioniere o anche quelle sorte dopo?
Nel thread della misteriosa loco Lima (E400) ho menzionato la Bettiart.
Lo sò che sarebbe meglio dimenticarla che ricordarla, per il rimpianto dei soldi buttati per comprare quei modelli.
Se per Rivarossi c'era il cancro della zama, lì c'era il cancro della materia plastica!
Allora bisognerebbe ricordarsi anche di Tarvisium, Pierre, Central Trains, Modeltecnica, GT, ... basta rileggersi Italmodel ai tempi di Enrico Milan.
Cosa ne pensate?
Ciao da Dario Romani
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Treni Favero H0

Messaggioda hiawatha » 12 mar 2011, 22:45

A proposito di cancro della zama aggiungo la ditta Cappa di Milano che produceva in scartamento 10mm.(Scala 1:150)
Ricordo una loco con tender di fantasia,un ETR 200 abbastanza riconoscibile e un vago 424.Ritengo che la produzione sia durata pochissimo e i cataloghi non sono datati.
P.S. Elettren e non Eletren

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Treni Favero H0

Messaggioda Talgo49 » 13 mar 2011, 0:49

hiawatha ha scritto:P.S. Elettren e non Eletren

Al solito hai ragione. E' anche giusto ricordare che l'azienda esiste ancora e produce dei meravigliosi modelli in scala 0.
Circa i dubbi di Dario su quali marchi ricordare, si tratta di un quesito non facile; se posso permettermi un parere del tutto personale dovremmo limitarci ai marchi che ci riportano agli albori del fermodellismo italiano. Marchi come quelli citati da Dario, anche se oggi scomparsi, risalgono ad un'epoca ben più recente e su essi è facile trovare ampia documentazione.
Voi cosa ne pensate?

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Treni Favero H0

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 31 mar 2011, 14:03

Essendo recentemente entrato in possesso di un E 424 Lima, mi sono divertito :lol: a metterlo a confronto con il corrispondente Treni Favero. [lupe.gif]
Tengo a fare alcune precisazioni: il confronto va limitato solo alle proporzioni tra i due esemplari dato che ambedue i modelli hanno subito restauri e modifiche nella colorazione e nei dettagli. :?
Inoltre il modello della Lima dovrebbe essere del 1985 circa e quindi non è dello stesso periodo del Favero. :oops:
Comunque gli stampi della cassa e dei carrelli Lima degli anni Ottanta sono dimensionalmente invariati dalla produzione anni '60 e si differenziano solo per alcuni particolari ( ad es. il Separatore D'arbela) e quindi ritengo valido il confronto. Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Oliviero
Allegati
Favero VS Lima 1.jpg
Il Favero è più alto e più corto del Lima: confrontando i particolari, proporzioni a parte, ambedue si ispirano ad un modello comune.
Favero VS Lima 2.jpg
Il Favero è più largo e più tozzo, il frontale ricorda quello del E636 Rivarossi
Favero VS Lima 3.jpg
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Treni Favero H0

Messaggioda merlotrento » 2 apr 2011, 10:04

Un ricordo "fotografico" della mia mente(l'avessi almeno fotografato!):Anno 1969/70 71 al massimo nel mezzanino della fermata della Metropolitana Milanese "San Babila" vi era un esercizio commerciale con una grande pista per autoelettriche(policar scaletrix etc) a disposixzione del pubblico, esposte in vendita alla cassa delle grandi confezioni di treni in miniatura...mi colpì il locomotore. un 428 semiaereodinamico simil Rivarossi(cassa in plastica)...sulla scatola indicato il produttore se non ricordo male CO.MO.GE ...sicuramente non Favero(era una sigla)...
Ne sapete qualcosa?
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Treni Favero H0

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 apr 2011, 21:46

merlotrento ha scritto:..mi colpì il locomotore. un 428 semiaereodinamico simil Rivarossi(cassa in plastica)...sulla scatola indicato il produttore se non ricordo male CO.MO.GE ...sicuramente non Favero(era una sigla)...
Ne sapete qualcosa?
pietro


Guarda qui [lupe.gif] (però questo è di metallo!) Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
http://www.lemiemacchinine.it/trenini/c ... co/424.jpg

E poi guarda qui:
http://www.lemiemacchinine.it/trenini/conti/conti.html

e "dulcis in fundo" non dimenticare di guardare qui:
http://www.rivarossi-memory.it/Conti/Conti.htm
Lo hai ritrovato? :)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Treni Favero H0

Messaggioda Talgo49 » 2 apr 2011, 22:31

Ripeto quanto ho già scritto sul forum di RM:
Di E 428, oltre a Rivarossi, mi vengono in mente solo Fleischmann (1960 ?), P.V.Z. e, se non ricordo male, Elettren. Comunque nessuno di questi era in plastica. Qualcosa non quadra :?

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Treni Favero H0

Messaggioda merlotrento » 3 apr 2011, 0:28

era sicuramente un simil- rivarossi in plastica oltretutto in start set economico....allora avevo 14/15anni e la cosa mi colpì molto
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti