Treni Triang



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 23 apr 2024, 17:48

Tricx ha scritto:Ma sei un terremoto, Berto !!... Non stai mai fermo :lol: ...te ne inventi sempre una e trovi cose incredibili... e così avendo tu implementato la discussione con aggiunte considerevoli, per quantità, qualità e originalità delle medesime, successivamente agli ultimi interventi che avevo fatto, non so più neanche da dove cominciare... [fischse7.gif]
Quindi nel complimentarmi ancora, in generale, per i modelli particolari che hai mostrato, per i tuoi plastichetti "monta e smonta" e le ambientazioni che hai creato di volta in volta, mi limito a chiederti una cosa abbastanza marginale, ma secondo me importante, a riguardo del funzionamento delle tue autopiste di tale casa inglese.
In sostanza, vedendo i filmati, si ammirano le due auto che corrono sulle due corsie parallele, nella stessa direzione di marcia, similmente alle normali piste elettriche per le "corse" delle auto.
Chiaro che anche questo può essere divertente, però, in un'ottica di complementarietà treno - strada, sia in un contesto urbano, che in un paesaggio più rurale, sarebbe possibile fare in modo da fare transitare ( e sottolineo "transitare"....e non "correre"... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 ) le auto in senso contrario l'una all'altra, sulle rispettive semicarreggiate, come sulle "normali" strade ?
Proprio pensando ai video mostrati sul funzionamento, una tale possibilità avrebbe reso, secondo me, la cosa veramente notevole !!

Se poi, una tale domanda te l'avevo già posta in precedenza, mi scuso... :smile: .... ma in questa tua discussione mi sono letteralmente perso... :shock:
Saluti. Riccardo.

Ti ringrazio per i tuoi sempre sinceri e generosi apprezzamenti -2- ! Eh si, COME ORMAI SAPETE MEGLIO DI ME, sono sempre stato giocherellone horse horse e mi rilasso a immaginare nuove scenografie per il mio plastichetto trasformista (tempo libero permettendo).
Certamente il sistema Triang Minic Motor Ways permette, senza problemi, la circolazione di 2 veicoli che viaggiano in senso di marcia opposto sulla carreggiata VEDI AD ESEMPIO QUI il secondo filmato in basso che a suo tempo mi aveva postato gentilmente l'amico Michelemassa:
https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... 100#p60499
Devo precisare però una cosa e cioè che, per quanto riguardava l'installazione della rotonda stradale , Triang raccomandava che doveva essere usato UN solo pulsante (anzichè i tradizionali due) per l'alimentazione dei 2 veicoli ( le due auto che avete visto circolare contemporaneamente attorno alla rotonda erano alimentate da un solo pulsante!) mentre se non c'è la rotonda stradale (quindi se si usano normali incroci stradali e scambi stradali indipendentemente dal loro numero) si possono usare sempre tranquillamente i due pulsanti (ciascuno dei quali alimenta indipendentemente un veicolo) la rotonda stradale è quindi l'unica eccezione in cui Triang prevedeva l'uso di un solo pulsante che può alimentare uno o anche due veicoli (come nel mio caso).
Se uno prova dal vivo il sistema pista /treno difficilmente poi riesce a farne a meno, anzi quando vanno i veicoli non so più se guardare quelli o i treni che vanno, ma proprio per questo è facilissimo distrarsi e scontrarsi se non si rispettano le precedenze all'incrocio stradale o sugli scambi stradali (ovviamente bisogna giocare in due ) per non parlare dell'attraversamento dei binari però questo rischio non lo corro sul mio plastichetto perchè è troppo piccolo per consentire un incrocio pista/treno.
Un caro saluto di buona serata a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Tricx » 23 apr 2024, 20:20

Ho visto il filmato... applause1 bello... anzi ho visto anche gli altri video... Complimenti [09.gif] (13) ...e peccato per il funzionamento un pò "limitativo" ed in certo qual senso un pò "irrealistico" della rotonda, che viceversa sarebbe stata veramente impressionante !

Però... [lupe.gif] ... vedendo tutti quei "passaggi a livello" di incrocio "strada-ferrovia" assolutamente e pazzescamente senza barriere e "incustoditi"... [fischse7.gif] , penso che la Procura della Repubblica potrebbe aprire un "fascicolo" per ...."procurata strage automobilistica aggravata" :lol: e "disastro ferroviario colposo plurimo" !! laught16 laught16

Adrenalinici saluti, "roulette russa style"... [fischse7.gif] Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 laught16
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2345
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Precedente

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti