Treni Triang



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 27 feb 2024, 0:09

Grazie amici per i vostri sempre gentili apprezzamenti :oops: il sistema pista/treno della Triang era geniale in quanto ti consentiva un gran divertimento anche in poco spazio, la rampa di carico dei veicoli sul pianale è senz'altro uno degli accessori più divertenti e intriganti del sistema triang.
Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao a tutti.

Complimenti Berto per il bellissimo plastico trasformista che hai nuovamente allestito [09.gif] . Come sempre lo arricchisci di modelli stupendi e in ottime condizioni che mi piace sempre vedere data anche la rarità e l'interesse che mi accendono.
Guardando le foto che hai postato mi si è acceso un interesse particolare verso questi due modelli:

L’allegato Screenshot 2024-02-25 090821.png non è disponibile


Sono originali o li hai montati tu su normali pianali Lima?

Sono delle versioni del classico pianale con auto Lima che non conoscevo.

Stefano

Ciao Stefano l'autobus lima giallo con fondino in lamierino e meccanismo a frizione l'avevo acquistato anni fa senza pianale mi sembra da un venditore di e bay zio manf si chiamava o qualcosa del genere...non ricordo bene sono io che ogni tanto mi diverto a intercambiare i mezzi lima sui pianali con forcella , premetto che tali mezzi già li collezionava fin da ragazzino mio padre e altri ne abbiamo pazientemente e fortunosamente reperiti nel corso degli anni (sia sciolti sia su pianali originali) e siamo arrivati ad avere nella nostra raccolta di lima primordiali una quindicina di articoli originali 2005 (vagone merci con auto).
Però so con certezza che l'autobus su pianale lima esisteva veramente, sia perchè molti anni fa ne avevo visto uno su e bay giallo (proprio come questo) venduto su pianale con forcella, sia perchè mio padre (che li collezionava appunto da ragazzino) i bus lima ricorda di averli visti come mezzi da carico nel negozio jolly giocattoli di Milano.
Le combinazioni di mezzi ( prima Skatt e poi lima) sui pianaletti primordiali con forcella art,2005 erano potenzialmente quasi infinite anche SOLO per quanto riguardava i colori della plastica delle carrozzerie !
E anche i camioncini della serie minor erano presenti sui pianali (anche se probabilmente in misura minore rispetto alle classiche autovetture lima ) ad esempio queste erano le foto che avevo salvato (a titolo documentario ) di una inserzione comparsa qualche anno fa su e bay di un articolo 2005 con carico di un camioncino minor verde con aereo giallo completo addirittura di scatolino !
Poi io ogni tanto ,nei miei allestimenti giurassici ,mi diverto a togliere provvisoriamente i veicoli lima dai loro pianali (da quelli che ce l'hanno ovviamente) per animare le strade dei miei plastichetti (vedi ad esempio le recenti foto dei miei allestimenti del microplastico atlantic).
il problema è che trovare oggi un articolo lima 2005 completo di pianale con forcella è sempre più difficile dato che i bambini all'epoca tendevano a separare :cry: i mezzi lima dai loro pianali per giocarci.
Ps grazie Ferruccio riguardo il camion bedford triang ti rispondo domani inviandoti alcune foto dell'interno .
buona serata a tutti e grazie ancora per il vostro interesse! -4- vintage berto75
Allegati
camion verde con aereo lima.jpg
foto tratte da una vecchia inserzione di e bay di un camioncino minor su pianale con forcella
muso camion verde.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 27 feb 2024, 22:41

Gatto Soriano ha scritto:Io invece vorrei saperne di più sull'autocisterna Shell-BP in primo piano sul ponticello.
E complimenti per il tutto e per la Karmann Ghia della Fischer in particolare!
Saluti da Ferruccio

Grazie Ferruccio non sapevo che la karmann Ghia fosse della Fisher credevo che la karmann con il rimorchio con aliante fosse un articolo della tedesca Praline, almeno questo è il marchio che vedo riportato sul suo fondino [lupe.gif]
Tra l'altro l'aliante è montabile/smontabile insomma è perfettamente assemblabile ad incastro nelle sue varie parti :shock: ha il vetrino trasparente della cabina riportato e un ruotino centrale nero (girevole!) sotto la fusoliera indubbiamente era un pezzo di notevole finezza ! ignoro però l'epoca di questo pezzo forse tu l'avevi riportato nella sezione automobiline da te curata (3) , ma al momento non lo ricordo (46) .
saluti plananti Berto75
Allegati
vista alto.jpg
come si presenta l'aliante visto dall'alto nelle sue componenti da assemblare
praòine.jpg
la karmann Ghia è marchiata Praline
vista inferiore aliante.jpg
vista inferiore dell'aliante si vede il ruotino nero centrale girevole sotto la fusoliera
fiancata aliante.jpg
aliante montato.jpg
l'aliante montato ha una notevole apertura alare
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 27 feb 2024, 23:07

E ora eccoci alla cisterna Bedford del sistema Triang Minic Motor Ways, quella da me mostrata si tratta di una prima versione di questo articolo, perchè nei primissimi anni 60 i primi veicoli di questo sistema avevano il telaio interamente in ottone, così come gli ingranaggi, mentre nella seconda metà degli anni 60 il pianale motorizzato fu dalla Triang completamente riprogettato; gli stessi veicoli saranno muniti di un telaio in plastica e di un nuovo tipo di motore e completati anche di vetrini assenti invece nei primi modelli; non so perchè il mio camion abbia il vetrino in teoria non dovrebbe averlo ,probabilmente è un pezzo proveniente dallo stesso articolo di un camion della seconda serie che è stato inserito successivamente almeno credo.
Le foto della cisterna bedford triang le avevo già riportate tempo fa in questo stesso thread E A QUELLE vi rimando vedi qui anche il confronto con la motrice RR : https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... =60#p55014
Aggiungo qui foto dell'interno del mezzo che non avevo mai postato per mostrarvi le sue caratteristiche:
telaio in ottone camion triang.jpg

telio e carozzeria.jpg

tel..jpg

telaio.jpg

20240227_184401.jpg

20240226_210722.jpg

muso.jpg

20240227_192647.jpg

loco.jpg
loco britannica tipo prairie della Lima


Buona serata a tutti giocosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Gatto Soriano » 28 feb 2024, 10:16

Grazie Berto, credo che sia raro.
Molto interessante!
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1723
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Treni Triang

Messaggioda Rotaiedel75 » 4 mar 2024, 19:25

Ho qualche pezzo anche io, personalmente li trovo curiosi ma i ganci sono davvero inguarldabbili
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: Treni Triang

Messaggioda Tartaruga87+ST » 15 mar 2024, 17:26

Ciao a tutti

Grazie Berto per le risposte alle mie domande sui pianali Lima. Sono sempre interessato alle varianti che emergono con il tempo e mi piace raccoglierne almeno la testimonianza. Credo che siano praticamente infinite (x) . Ti ringrazio anche per le foto d'archivio che hai messo a disposizione sono molto interessanti [lupe.gif]

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 16 mar 2024, 17:59

Esatto Stefano hai detto bene le combinazioni dell' art. 2005 (vagone merci con auto ) erano quasi infinite .
Ho recentissimamente acquistato :yahoo: un pianale completo di forcella con carico di un autocorsa mercedes carenata in plastica gialla dato che era un colore che mancava alla mia raccolta di questi autoveicoli.
Lo stesso venditore propone, per chi fosse eventualmente interessato, una Alfa Romeo grigia su pianale con forcella (che non ho preso avendone già 4 di questi modelli), attenzione solo che il telaio del pianale sotto è stato (vai capire perchè) sezionato nella parte centrale (la carrozzeria del pianale però è perfetta) . Ovviamente non c'è nessun problema a rimpiazzarlo con un telaio nero tolto a qualunque altro carro lima a due assi anni 60 dato che sono tutti uguali. vedi qui: https://www.ebay.it/itm/225976047532
Poi ovviamente non potevo non inaugurare e dare il benvenuto al nuovo arrivato sul plastichetto... ho cambiato allestimento, sono sempre presenti sia la pista che i binari Triang anche se ho VARIATO completamente il tracciato stradale togliendo la rampa per il caricamento dei veicoli Triang su pianale ferroviario e ho inserito la rotonda stradale; con il sistema Triang Minic Motor Ways era possibile qualunque configurazione! le vetture sul plastico sono le slot triang Minic e auto lima dato che come dimensioni si equivalgono benone!
Sempre giocosi -4- berto75
Allegati
panoramica plastico con rotonda.jpg
p.jpg
scorcio.jpg
rotonda.jpg
particolare con convoglio autocorsa mercedes lima - Copia.jpg
convoglio autocorsa mercedes lima.jpg
20240310_175344 - Copia.jpg
20240310_174412 - Copia.jpg
stazione lima  r.jpg
panoramica 1.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Michelemassa » 19 mar 2024, 11:34

Ciao Forum
Pubblico molto volentieri due video che mi ha inviato l'amico Berto del suo plastico trasformista con la pista triang dotata di rotonda e con in azione un treno ingap a batteria
Buona visione
https://youtu.be/KXvp0IQdDdM?si=h6a79vfAZWuydhnZ

https://youtu.be/P1JXadLzTjU?si=XP61YYbOZs3VIh_s
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 19 mar 2024, 22:59

Ringrazio di cuore l'amico Michele -2- per aver postato i miei video, ora perlomeno avete un idea di come funzioni la pista Triang anche se le potenzialità di questo sistema in realtà sono molto più ampie di quello che si vede nel filmato. Infatti questa circolazione delle 2 auto è solo una delle tante che è possibile impostare, nel senso che a seconda di come uno imposta gli scambi stradali cambia il tipo di giro che compie il veicolo sul circuito... solo la rotonda ha ben 8 possibilità di uscita senza contare gli scambi stradali ! La funzionalità più divertente è senza dubbio quella del carico/ scarico dei veicoli anche in retromarcia su pianale ferroviario tramite la rampa, ho fatto (riguardo il precedente allestimento) un filmato bellissimo con tanto di loco fleishmann che andava ad accostare il pianale triang con camion sulla rampa per farlo scendere e poi ripartiva (sempre con il camion che era risalito dopo aver compiuto un paio di giri sul circuito), ma non sono riuscito a caricarlo per mail e ho capito che i filmati fatti col mio iphone ( vai a capire perchè :cry: ) non si caricano sulle e-mail (posso inviarli solo tramite what app) , mentre quelli fatti con la mia vecchia macchina fotografica si caricano.. quindi dovrò tenerlo presente.
La locomotiva elettrica blu della Ingap (funziona con 2 pile torcia da 1,5 V) come avete visto è di una velocità e potenza impressionante (può trainare ben altro che 2 carrozze!) e si che ho usato due pile già abbastanza vissute, come dicevo a Michele per farlo andare più piano ci vogliono delle pile esauste, ma quello che mi ha lasciato meravigliato e impressionato :-o è l'eccezionale tenuta che ha sui binari triang considerando poi che le curve non sono certo molto ampie e come faccia a non volare fuori (x) è un miracolo! Ho rischiato grosso! Altro che i treni digitali le emozioni forti le provo solo con i ferrovecchi da museo :lol: ! A IMMAGINARE di mettere su un terrazzo o giardinetto un rettilineo di 8/ 10 metri di binari deve essere uno spettacolo vederla correre! horse horse
Ringrazio ancora Michele per la sua gentilezza e buona serata a tutti voi !! giocosissimi -4- berto75
Allegati
autocorsa mercedes gialla.jpg
foto dell'autocorsa mercedes gialla acquistata recentissimamente su e bay . il fondino dell'auto è di plastica verde
20240315_225134.jpg
foto del mio ultimo acquisto su e bay confezione nuova acquistata a 34 euro circa spedizione compresa
20240315_225053.jpg
la loco inglese (ha un colore irresistibile!) funziona con 2 normali pile stilo da 1,5 V, va benissimo ma niente a che vedere con la potenza e velocità della INGAP
20240315_225753 - Copia.jpg
20240315_225807.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Tricx » 21 apr 2024, 16:58

Ma sei un terremoto, Berto !!... Non stai mai fermo :lol: ...te ne inventi sempre una e trovi cose incredibili... e così avendo tu implementato la discussione con aggiunte considerevoli, per quantità, qualità e originalità delle medesime, successivamente agli ultimi interventi che avevo fatto, non so più neanche da dove cominciare... [fischse7.gif]
Quindi nel complimentarmi ancora, in generale, per i modelli particolari che hai mostrato, per i tuoi plastichetti "monta e smonta" e le ambientazioni che hai creato di volta in volta, mi limito a chiederti una cosa abbastanza marginale, ma secondo me importante, a riguardo del funzionamento delle tue autopiste di tale casa inglese.
In sostanza, vedendo i filmati, si ammirano le due auto che corrono sulle due corsie parallele, nella stessa direzione di marcia, similmente alle normali piste elettriche per le "corse" delle auto.
Chiaro che anche questo può essere divertente, però, in un'ottica di complementarietà treno - strada, sia in un contesto urbano, che in un paesaggio più rurale, sarebbe possibile fare in modo da fare transitare ( e sottolineo "transitare"....e non "correre"... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 ) le auto in senso contrario l'una all'altra, sulle rispettive semicarreggiate, come sulle "normali" strade ?
Proprio pensando ai video mostrati sul funzionamento, una tale possibilità avrebbe reso, secondo me, la cosa veramente notevole !!

Se poi, una tale domanda te l'avevo già posta in precedenza, mi scuso... :smile: .... ma in questa tua discussione mi sono letteralmente perso... :shock:
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron