Un pò di maerklin



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Un pò di maerklin

Messaggioda Michelemassa » 7 mag 2023, 11:21

Buona domenica a tutti
Posto un video dei miei pochi maerklin degli anni 80
Li ho presi perché ho sempre avuto una certa curiosità per questa marca e devo dire che maneggiare i mitici binari M e le loco in tutto metallo da una certa soddisfazione!
Non è presente nessun pezzo "pregiato" a parte la D 236 FS con le due cisterne OLIO FIAT che non è molto comune , buona visione e mi scuso per la qualità del video ma l'ho fatto al volo
https://youtu.be/s9Q5ygswp30
Saluti
Michele
PS
Comunque il mio cuore è sempre LIMA e RIVAROSSI
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Un pò di maerklin

Messaggioda andrea_fs » 8 mag 2023, 16:20

Bello il set con il D236... Io ho qualche Hamo (tutti locomotori SBB, tranne il 424), la carrozzeria metallica (tranne il primo coccodrillo in plastica, ma ho anche il Trix, che è di un altro pianeta) ha un fascino e una robustezza senza pari. Così come il 428/685 Fleischmann, o L'Rce 2/4 DELLA Hag, e i Trix/RR, vedi mio ultimo post, e una clamorosa (ma delicata, complicata da far circolare) Big Boy della Bowser. Ho trovato la foto dei miei Hamo, saluti... full metal jacket. Andrea
Allegati
MARKLIN_1.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Un pò di maerklin

Messaggioda berto75 » 8 mag 2023, 18:07

Caspita hai iniziato come si deve con i marklin Michele! dancing :yahoo: hai già preso carri interessanti (carro gru, pianale lungo ribassato con trasformatore, doppio carro con carico di legname, mentre le tue cisterne non le conosco in quella livrea forse erano livree particolari da start set ?) la br18 è un classico marklin interamente in metallo robustissima e affidabilissima , l'avevo anch'io ereditata da mio nonno poi l'ho venduta (ganci telex fuori uso) ,ora un po mi dispiace [ops.gif]
la d236 IN LIVREA fs [09.gif] con i 2 carri serbatoio fiat è abbastanza rara era una serie limitata- vedo poi che hai già un passaggio a livello scambi elettrici con marmotte illuminate :shock: (che belli!) e hai anche un segnale ad ala (l'ho anch'io ma non sono mai riuscito a farlo funzionare , ma credo sia al dovuto al fatto che è difettoso avendolo preso usato (46) ) tuttavia quando gioco con i marklin non amo molto fare troppi collegamenti elettrici (ho scambi manuali)
molto intrigante applause1 applause1 è lo sganciatore dei vagoni con semaforo lo trovo divertentissimo! Recentemente mio padre ha manifestato un maggior interesse per i marklin non è escluso che un futuro acquisto possa essere teutonico [fischse7.gif]
andrea_fs ha scritto:Bello il set con il D236... Io ho qualche Hamo (tutti locomotori SBB, tranne il 424), la carrozzeria metallica (tranne il primo coccodrillo in plastica, ma ho anche il Trix, che è di un altro pianeta) ha un fascino e una robustezza senza pari. Così come il 428/685 Fleischmann, o L'Rce 2/4 DELLA Hag, e i Trix/RR, vedi mio ultimo post, e una clamorosa (ma delicata, complicata da far circolare) Big Boy della Bowser. Ho trovato la foto dei miei Hamo, saluti... full metal jacket. Andrea

ottima raccolta di pezzi da 90 [lupe.gif] di fabbricazione teutonica!
interessantissima una big boy della Bowser??! :-o marca che non conosco! se hai piacere posta qualche fotina.. applause1 applause1 [fischse7.gif] [ph34r.gif]
saluti teutonici
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Un pò di maerklin

Messaggioda Michelemassa » 8 mag 2023, 18:32

Ciao Andrea
Belli i tuoi Hamo! Ho seguito la tua riconversione in cc della Ae 4/4 Trix, c'è sempre qualcosa da imparare!
Il 424 hamo lo cercavo anch'io, ma ormai ho preso i Maerklin per cui lo cercherò in ca
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Un pò di maerklin

Messaggioda Michelemassa » 8 mag 2023, 18:45

Ciao Berto
Si credo che i carri cisterna erano in qualche start set, li ho comprato al solito mercatino del riuso insieme al carro tramoggia e al carro con i quattro contenitori argentati per soli 25 euri.
La br 81 invece viene dalla Germania insieme al al carro gru quello del legname e un carro a sponde alte e fanno parte di uno start set
Se hai notato c'è anche una br 89 anche quella fa parte di uno start set con quattro carri uno scambio e lo sganciavagoni elettrico, questo start set l'ho preso da un mio conoscente che se ne voleva disfare insieme al PL e al carro ribassato per euro 100. Binari scambi elettrici e semaforo in omaggio basta che lo portavo via!
Il set del 236 credo sia una serie limitata per il solo mercato italiano degli anni 90 preso alla mostra scambio di PC.
Ad ogni modo la mia collezione Maerklin non crescerà molto, sicuramente nel tempo una 424 con le sue carrozze la prenderò, come ben sai il mio cuore è tutto Lima e un po RIVAROSSI
Teutonici
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Un pò di maerklin

Messaggioda andrea_fs » 8 mag 2023, 21:26

Grazie Michele, io sono RR doc, ma da bambino Babbo Natale una bella mattina mi fece trovare l'Ae 6/6 e le carrozze SBB pocher/trix, e fu un colpo di fulmine, con il modo di costruire teutonico. In realtà i Trix dell'epoca erano in c.c., seppure con rotaia centrale, per cui è una conversione molto più limitata e semplice, buona serata a tutti, saluti metal. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti