Treni Triang



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Treni Triang

Messaggioda Michelemassa » 8 ott 2022, 18:24

Ciao a tutti
L'amico Berto mi ha inviato due bei video delle piste slot con treni della Triang, ovviamente non potevo mancare di pubblicarli su YouTube
https://youtu.be/4xOQ_oRhtDo
E anche

https://youtu.be/yYVxDAkY94U

Una breve descrizione di Berto :
Sia la pista che i binari sono della TRIANG, i veicoli della pista ovviamente sono della TRIANG della serie minic motor ways,



è solo per darti l'idea di come si giocava con il sistema pista treno è veramente molto divertente e adrenalinico. all'epoca ne feci diversi di questi video con allestimenti di pista e circuiti ferroviari completamente differenti .

UNA Curiosità; nel video con il doppio circuito di treni il convoglio con la loco a vapore nera che VIAGGIA sul circuito esterno è interamente INGAP (funziona anche sui binari triang).

Nota personale :io le trovo spettacolari! Complimenti a Berto per essere riuscito a salvare e a conservare questi inusuali impianti!

Buona serata
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 8 ott 2022, 23:36

Ringrazio di cuore l'amico Michelemassa -2- per la sua gentilezza e disponibilità a postare questi miei vecchi video.
Il bello del vecchio sistema pista treno TRIANG- Minic motor ways è che acquistando molte sezioni stradali si possono realizzare un infinità di piste e configurazioni diverse una più avvincente dell'altra , ma lo stesso discorso concettualmente valeva anche per il sistema pista treno della Faller AMS ( Auto Motor Sport) e le piste americane della TYCO (vedi qui : viewtopic.php?f=131&t=6444#p51260 ) , unico limite ovviamente è lo spazio (46) .
Caro Michele grazie ancora, settimana prossima ti invierò un mio vecchio video della pista TYCO con i camion abbinata ai treni americani RR.
Peccato che in Italia il sistema pista / treni non abbia attechito, erano pochissimi ai tempi coloro che realizzavano plastici combinati con la pista (eppure anche RR su alcuni numeri delle riviste H0 rivarossi consigliava il sistema Faller AMS ), mentre hanno avuto un grande successo in Inghilterra , America e naturalmente anche in germania.
buona domenica a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 9 ott 2022, 18:07

Complimenti Berto! veramente fenomenale anche questa versione extended del trasformista!
(dovrei averne una valigiata da qualche parte... anche se temo in tristi condizioni)
Ma gli "scambi" come funzionano?

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 10 ott 2022, 16:31

Grazie Alberto!
Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Complimenti Berto! veramente fenomenale anche questa versione extended del trasformista!
(dovrei averne una valigiata da qualche parte... anche se temo in tristi condizioni)
Ma gli "scambi" come funzionano?

alb

quando le trovi postale sul sito magari sono ancora perfettamente giocabili ! Ma ti riferisci a sezioni di pista della vecchia Triang -Scalextrix o polistil ?
GLI scambi :lol: o meglio i deviatoi stradali della Triang hanno tutti un funzionamento rigorosamente manuale basta spostare una levetta metallica esattamente come avviene per gli scambi ferroviari manuali per decidere l'instradamento del veicolo.
Una delle ragioni per cui avevo scelto di acquistare le piste Triang -minic,invece di quelle Faller AMS ERA appunto nella constatazione della grande semplicità dei molteplici elementi del sistema pista Triang che non necessitavano di alcun collegamento elettrico per il funzionamento( l'unico collegamento elettrico ovviamente sono i due cavi che dal trasformatore vanno alla sezione stradale di alimentazione) e per me che realizzo impianti provvisori erano l'ideale ,senza andarmi a incasinare per realizzare un complesso sistema di cavetti e collegamenti elettrici...
Intendiamoci le piste Faller LE TROVO altrettanto stupende e affascinanti [wub.gif] , ma per comandare uno scambio non basta avere solo lo scambio devi avere l'apposito scatolino di derivazione, cavetti e spinotti appositi , tutti accessori che andavano cercati e acquistati separatamente insomma per me sarebbe stato tutto più complicato e incasinato... montare un circuito provvisorio avrebbe richiesto molto tempo in più per i collegamenti a meno che mi accontentavo di un semplice ovale-
Della Triang invece le rotonde, i deviatoi stradali sono solo a funzionamento manuale li appoggi sul piano e sono già pronti per giocare :lol: horse .
certo però all'epoca devo anche dire che ignoravo che i veicoli delle piste Faller e tyco FOSSERO compatibili tra loro ( dovrebbero funzionare INDIFFERENTEMENTE su entrambi i sistemi di pista secondo diverse fonti ) forse averlo saputo avrei scelto la pista Faller dato che poi acquistai anche parecchio materiale delle piste TYCO ( vedi anche qui: viewtopic.php?f=131&t=6246&p=48780&hilit=jurassic+park#p48545 ) e il reperimento dei pezzi di ricambio triang oggi ,causa anche la brexit, :roll: risulta più problematico del reperimento dei ricambi faller.
Purtroppo per il momento non ho a portata di mano (sono nel box) elementi stradali DEVIATI della TRIANG se no ti postavo foto dettagliata delle loro caratteristiche ma lo faro alla prima occasione.
grazie ancora per l'apprezzamento e interessamento un caro saluto -4- berto75
Ultima modifica di berto75 il 10 ott 2022, 20:52, modificato 1 volta in totale.
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 10 ott 2022, 18:02

Esattamente non so cosa ho, sono due valigie ormai troppo pesanti per me
"ereditate" con tanta altra roba modellistica nei primi 80
una dovrebbe essere scalectrix e nel tempo l'ho anche usata,
l'altra triang (o almeno ricordo bene che ha l'elemento con l'incrocio)
ma non l'ho mai nemmeno montata, era stata trattata dal precedente proprietario con una qualche sostanza
che l'aveva resa come appiccicosa...
Alla prima occasione che viene mio nipote a fare un poco di giochi a me ormai preclusi le recupero e vedo meglio di cosa si tratta

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Treni Triang

Messaggioda Rotaiedel75 » 3 dic 2022, 22:55

Ne possiedo qualcuno anche io... Sono dei bellissimi giocattoli, chiamarli modelli mi pare inopportuno pero. [nopity.gif]
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 24 feb 2024, 19:08

In preda a una crisi di astinenza da plastichetto trasfomista con l'aiuto di mio padre l'ho tirato giù dallo sgabuzzino e ho allestito un :new: e semplice circuito con la pista stradale della Triang Minic Motor ways abbinata a un circuito ferroviario anch'esso con binari Triang della serie 4 anni 60 .. questo scenario lo dedico all'amico Fabrizio Romoli che ha sempre mostrato un grande interesse per i miei allestimenti -2- .
Devo dire che i vecchi binari Triang (praticamente quasi sconosciuti e inesistenti in Europa) anni 60 sono robustissimi , hanno le traversine di plastica molto spesse e il profilato delle rotaie molto alto e per questo sono dei veri binari Universali :shock: , nel senso che su di essi circola perfettamente qualunque treno cioè Hornby vecchi, Conti, Fleishmann, rivarossi, e tutti i tipi di loco e carri lima, perfino quelli primordiali degli anni 50 che finalmente :yahoo: posso abbinare anche ai carri lima anni 60 e sono compatibili anche passando sopra gli scambi triang!
La fregatura invece (x) :-x me l'hanno riservata le slot triang erano anni che non ci giocavo (le tenevo nel box) e tutte le gommine sono diventate secche come chiodi per cui le auto sgommano a vuoto! i pneumatici seccati hanno perso ogni aderenza (46) (46) il carro attrezzi triang poi non parte più (I) si accende solo il lampeggiante insomma tutti i miei veicoli triang hanno urgente (46) bisogno di manutenzione e sostituzione pneumatici, per fortuna ,previdentemente, avevo ai tempi acquistato in inghilterra un lotto di pneumatici replica di ricambio immaginando che prima o poi avrei dovuto sostituirli.
E ora spazio alle foto! -4- a tutti berto75
Allegati
panoramica plastico.jpg
carboniera.jpg
20240216_164119.jpg
automotrice lima
camion t.jpg
camion cisterna Triang in salita sulla rampa per essere caricato su pianale
camion triang - Copia.jpg
017 - Copia - Copia.JPG
un convoglio lima al traino di una LOCO DIESEL V60 Fleischmann anni 60 qui usata per prova sui binari triang
GIARDINO.jpg
veicoli su strada.JPG
PISTA TRIANG.jpg
TRIANG.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 24 feb 2024, 19:31

Altre foto:
-4- buona serata a tutti
Allegati
carboniera 2.jpg
k.jpg
king charles.jpg
panoramica.jpg
pan.jpg
loco king celeste.jpg
loco in curva.JPG
027 - Copia - Copia (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Tartaruga87+ST » 25 feb 2024, 10:11

Ciao a tutti.

Complimenti Berto per il bellissimo plastico trasformista che hai nuovamente allestito [09.gif] . Come sempre lo arricchisci di modelli stupendi e in ottime condizioni che mi piace sempre vedere data anche la rarità e l'interesse che mi accendono.
Guardando le foto che hai postato mi si è acceso un interesse particolare verso questi due modelli:

Screenshot 2024-02-25 090821.png


Sono originali o li hai montati tu su normali pianali Lima?

Sono delle versioni del classico pianale con auto Lima che non conoscevo.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Treni Triang

Messaggioda Gatto Soriano » 25 feb 2024, 10:47

Io invece vorrei saperne di più sull'autocisterna Shell-BP in primo piano sul ponticello.
E complimenti per il tutto e per la Karmann Ghia della Fischer in particolare!
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti