Montaggio Trix H0



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Montaggio Trix H0

Messaggioda Max77 » 21 nov 2022, 23:08

Ciao a tutti,
Sono appena rientrato dalla Germania dove ho acquistato un trenino Trix 21503.
Purtroppo non riesco a montarlo perché non so come collegare i fili.
Qualcuno mi può aiutare? In privato posso mandare delle foto perché è complicato da spiegare tutto per scritto

Grazie
Max77

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 nov 2022, 22:57

Re: Montaggio Trix H0

Messaggioda Marco Fornaciari » 22 nov 2022, 0:03

Non è per nulla complicato.
Nella confezione c'è sicuramemte il manuale, anche in lingua italiana: la traduzione è balorda, ma c'è sempre l'inglese che è valida.

In ogni caso hai un trasformatore nero con spina diretta, o cavo di rete, da allacciare ad un presa domestica,
- questo alimentatore ha un cavo di uscita con uno spinotto femmina,
- lo spinotto femmina va collegato al regolatire bianco in apposito connettore maschio,
- il regolatore bianco ha 4 morsetti: bianco, nero, blu, rosso
- al momemnto ignora i morsetti bianco e nero, servono per comandare scambi e segnali che direi non hai
- ai due morsetti blu e rosso, colleghi lo spezzone di cavetto bipolare in dotazione, se ha i fili blu e rosso, li commetti ai rispettivi morsetti, diversamente un colore vale l'altro
- l'altro capo di questo cavetto lo colleghi allo spezzone di binario dotato di due morsetti, anche qui rispetti i colori se corrispondono, ma va sempre bene
- se non gradisci il senso di marcia del treno rispetto alla posizione della manopola del regolatre, inverti i fili sui morsetti blu e rosso.

In ogni caso ecco il manuale che ho testè scaricato dal sito Trix.
Allegati
be524242f07153135368dcb088f7ce201667885072.pdf
(350.24 KiB) Scaricato 40 volte
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 732
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Montaggio Trix H0

Messaggioda Rotaiedel75 » 3 dic 2022, 14:30

Ciao, in che senso non sai come montarlo? Mi pare si tratti di uno start set... Che dubbi hai? :-o
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: Montaggio Trix H0

Messaggioda Marco Fornaciari » 3 dic 2022, 15:25

Rotaiedel75 ha scritto:Ciao, in che senso non sai come montarlo? Mi pare si tratti di uno start set... Che dubbi hai? :-o


Scusa, ma dopo 47 anni che la corrente mi da del lei, in tutta simpatia devo risponderti che se sapevi da solo non facevi la domanda ... anche perchè è talmente semplice: collegare tutti i pezzi di una stazione di lavoro di un PC è più complicato!
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 732
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite