Elettrotreno Bettiart



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Elettrotreno Bettiart

Messaggioda Tartaruga87+ST » 21 set 2022, 17:25

Ciao a tutti

Spero di fare cosa gradita se metto le immagini di un ETR 203 della Bettiart in livrea castano e isabella che ho restaurato da poco. Uno dei musi era andato in frantumi (x) ! Premetto che il modello non è in mio possesso ma il proprietario mi ha permesso di mettere le foto in rete.

IMG_20220818_095713.jpg

IMG_20220813_164849.jpg

IMG_20220813_164701.jpg

IMG_20220813_164528.jpg


Di sicuro non è comune e non ho trovato nessuna informazione in merito nemmeno sui pochi cataloghi della ditta su cui ho potuto mettere gli occhi.
Voi ne sapete qualche cosa in più?

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Elettrotreno Bettiart

Messaggioda berto75 » 21 set 2022, 21:44

Ciao Stefano è un modello bellissimo! [lupe.gif] (13)
Non conosco minimamente questo marchio, ma la carrozzeria di questo elettrotreno è in plastica ? Non penso sia in metallo fotoinciso altrimenti non mi spiego come possa una testata andare in frantumi :? .
Grazie per averlo postato sono veramente curioso anch'io di sapere qualcosa di più riguardo tale produzione.
incuriositi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Elettrotreno Bettiart

Messaggioda Federico » 1 ott 2022, 21:40

I modelli Bertiart, a quanto si legge su questa pagina, avevano dei problemi nel materiale che a lungo andare tendeva a sgretolarsi:

https://valestelor.altervista.org/gli-instabili-modelli-bettiart/
Federico

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 lug 2022, 18:02

Re: Elettrotreno Bettiart

Messaggioda Tartaruga87+ST » 14 ott 2022, 17:34

Ciao a tutti.
La cassa del modello é in resina e di un tipo un po' fragile. Il proprietario mi ha detto che aprendo la scatola ha trovato uno dei musi in frantumi. Io ho dovuto incollare i vari pezzi, stuccare e riverniciare la parte danneggiata. Modelli di questo tipo sono belli ma delicati. Quello che li rendeva interessanti erano i soggetti riprodotti che le altre case non avevano in produzione.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Elettrotreno Bettiart

Messaggioda Tricx » 31 dic 2022, 18:49

Bellissimo modello e bellissimo restauro !! [09.gif] Complimenti Stefano applause1 [09.gif]
Avevo sentito anch'io che i modelli di tale Casa erano sì inconsueti, ma anche soprattutto un pò fragili.
La tua testimonianza lo conferma.
Ma sei riuscito a rimettere insieme i cocci ? Quindi i pezzi erano abbastanza grandi e non di dimensioni minuscole .... insomma non erano frammenti ingestibili... [lupe.gif]
In ogni caso lavorone coi fiocchi ! (3) applause1

Permetti un paio di domande:
Quale è il musetto ricostruito ? Quello della prima o dell'ultima foto del modello ?
Scusa ancora un'osservazione: magari è una mia impressione, ma la verniciatura mi sembra piuttosto lucida. E' stato riverniciato l'intero modello o sei intervenuto solo sulle parti danneggiate e ricomposte ?
Pertanto hai dovuto cercare di adattarti al tipo di rifinitura originale ?

Grazie per averci mostrato tale modello e relativo recupero.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Elettrotreno Bettiart

Messaggioda Tartaruga87+ST » 3 gen 2023, 12:42

Ciao TricX

Grazie per i complimenti. I pezzi erano di grandi dimensioni e gestibili. Il problema principale era rappresentato dalle crepe che rimanevano visibili. Inoltre qualche piccolo pezzettino mancava e ho dovuto stuccare con attenzione per eliminare ogni traccia dei danni. Il muso ricostruito é quello della seconda foto mentre la verniciatura riguarda solo il muso danneggiato e ho cercato di farla il piú vicino possibile all'originale dato che i colori non li avevo. Anche la rifinitura lucida é originale ed ha rappresentato una difficoltà in piú per trovare la miscela di colori piú adeguata e corretta.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti