Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda berto75 » 15 ago 2022, 22:06

Il confronto col modello Rivarossi [lupe.gif]
Allegati
DSCN9349 (2).JPG
DSCN9350 (2).JPG
DSCN9351 (2).JPG
DSCN9353 (2).JPG
a sinistra la E 424 rivarossi nella versione per sistema a 3 rotaie art. Le 424/3 1001 a destra la 424C conti per sistema a corrente continua
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda giorgio15 » 16 ago 2022, 22:19

non ho loco Conti...come si comportano quelle prese di corrente sui binari "normali" ? ho sempre pensato che potessero avere problemi sugli scambi... nel senso che la loco si ferma dico.
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda berto75 » 17 ago 2022, 19:21

giorgio15 ha scritto:non ho loco Conti...come si comportano quelle prese di corrente sui binari "normali" ? ho sempre pensato che potessero avere problemi sugli scambi... nel senso che la loco si ferma dico.

Appena arriva il week end ( in settimana ho poco tempo per ripresa lavoro e commissioni varie :-( ) faccio tutte le prove con calma sui binari RR (compresi scambi e incrocio) e vi faccio sapere !
anch'io sono molto curioso di capire come si comporta sui binari comaschi , sperem ben , posso dire però che i miei carri Conti circolano senza problemi sui binari RR, ma con la 424 conti questo è tutto da verificare.
ansiosi e speranzosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda Michelemassa » 18 ago 2022, 17:08

Bel colpo Berto!
Ho avuto la fortuna di maneggiare uno di 424 conti, ed è un gran bel pezzo di metallo pesante che trasuda fascino e solidità da ogni bullone e ha quell'aspetto che ti dice : oh occhio che sono fatto per durare!
Sono curioso di capire dalle prove che farai il suo funzionamento dato che purtroppo non l'ho mai visto funzionare
Curiosi saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda Coccobill 62 » 21 ago 2022, 19:50

Complimenti Berto , Veramente una bella macchina questa nuova locomotrice E424 di Conti. Anch’io quando ho saputo del tuo nuovo acquisto e avevo qualche perplessità sul tipo di binari che sarebbero stati necessari per farla circolare… Ho saputo da agenti bene informati che hai risolto brillantemente questi miei dubbi con prove di funzionamento sui classici binari di riva Rossi, meno male!
A questo punto non rimane che augurarti buon divertimento in attesa di futuri importanti acquisti…… Cari saluti, Paolo.
Coccobill 62

 
Messaggi: 578
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda berto75 » 21 ago 2022, 21:34

Grazie mille Michele e Coccobill!
oggi pomeriggio ho testato anzi giocato :lol: con la E 424 Conti che trainava 4 carri merci anch'essi Conti come ben sa l'amico Paolo al quale ho inviato a titolo dimostrativo due video con le prove di corsa horse horse di tale loco sui binari RR (purtroppo nella mia ignoranza informatica :oops: (x) non so postare i video sul sito )
ho allestito un piccolo circuito tutto rigorosamente con binari RR sul mio plastichetto trasformista (ho solo posato i binari senza allestimenti scenografici) il circuito comprendeva un paio di scambi rivarossi manuali uno destro e uno sinistro a formare un breve raddoppio di binario e la E 424 li ha percorsi con scioltezza senza impuntarsi e senza tentennamenti sia in velocità sia al minimo percorrendo entrambi i rami deviati degli scambi anzi direi che li ha percorsi meglio la Conti di alcune mie locomotive RR che ogni tanto singhiozzano sugli STESSI scambi comaschi :? .
Ho poi sostituito uno scambio con un incrocio rivarossi e la 424 transita tranquillamente sopra di esso , insomma non ho rilevato inconvenienti di sorta, anzi direi che è sorprendente la cosa; pure io mi aspettavo qualche rogna o imprevisto.
Quindi posso affermare che la E 424 Conti (parlo della versione per corrente continua primi anni 60) è compatibilissima per la circolazione sui vecchi binari RR classici .
Quindi se un domani doveste decidervi di acquistarne una o vi capita un occasione sappiate che potete usarla su un plastico con armamento RR anche senza avere i binari conti in corrente continua.
Non teme i punti morti di corrente perchè presumo prenda la corrente da tutti e due i carrelli motori che hanno una trazione enorme!
Michelemassa ha scritto:Bel colpo Berto!
Ho avuto la fortuna di maneggiare uno di 424 conti, ed è un gran bel pezzo di metallo pesante che trasuda fascino e solidità da ogni bullone e ha quell'aspetto che ti dice : oh occhio che sono fatto per durare!
Sono curioso di capire dalle prove che farai il suo funzionamento dato che purtroppo non l'ho mai visto funzionare
Curiosi saluti
Michele
Caro Michele nel caso ti interessi vedere i video puoi inviarmi su MP il tuo numero di cellulare e te li invio con what app come ho fatto con l'amico Paolo .
buona serata e relax a tutti cari -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda giorgio15 » 22 ago 2022, 0:02

ottimo,bene cosi ...del resto anche la e200 rivarossi-trix ha le prese di corrente a "struscio" e funziona... qualche dubbio però lo avevo,anche per l altezza dei bordini ruote
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda ftr212 » 24 ago 2022, 22:13

Buonasera a tutti.
Si, i materiali Conti in CC circolano di norma su tutti i binari ancien regime... i problemi sorgono sui binari a norme moderne, già i vecchi Lima in trafilato di ottone credo siano inadatti. A tal fine, negli ultimi tempi di produzione carri e carrozze furono dotati di nuovi assali con ruote di profilo moderno e bordino ridotto, al fine di permettere la circolazione e di conseguenza la commercializarione anche su armamenti moderni e stranieri. Da notare che detti nuovi assali efficienti su armamenti diversi, determinavano inconvenienti sul vecchio armamento proprio Conti: il transito su scambi e incroci doveva essere effettuato con cautela..., inoltre deragliavano sistematicamente transitando sugli scambi non orientati nel senso di marcia, infatti il modesto bordino invece di insinuarsi tra ago e rotaia e vincere il contrasto della molla, lo scavalcava. Altro inconveniente di tali assali crepuscolari era il deragliamento alle maggiori velocita in corrispondenza delle giunture dei binari
Infine circa l confronto tra 424 Conti e RR, può esser fatto solo solo in termini di identificazione di due filosifie agli estremi e non certo competitive nelle stesso ambiente. La produzione RR vuole e diventa riproduzione modellistica, la produzione Conti è giocattolo di "qualità" nel senso di durata, robustezza ecc. .il giocattolo di una volta che non si rompe mai, mentre il realismo, primario per RR, è secondario per Conti. Anche se occorre dirlo, i primi modelli Conti non erano inferiori agli RR e anche le serie di carrozze CIWL non era inferiori nessuna delle coeve. E non dimentichiamo che Conti fu il primo a riprodurre in HO/OO le littorine, gli elettrotreni , il 424 e soprattutto il 7bello e l Arlecchino, per quanto approssimativi, da nessuno prodotti per molto tempo.
..ho in po' divagato..il minore dei miei difetti..
ftr212

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 dic 2011, 17:21

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda Michelemassa » 28 ago 2022, 9:23

Pubblico i video girati dall'amico Berto75 delle prove di circolazione della e424 Conti su binari RR
https://youtube.com/shorts/9qEveAQOjw0?feature=share

https://youtube.com/shorts/soqMR2x6YF4?feature=share

Come si vede non ha nessun problema di circolazione anzi...
Personalmente mi ha colpito la fluidità di tale modello e la non eccessiva rumorosità nonostante i due motori
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda berto75 » 28 ago 2022, 14:52

Ringrazio l'amico Michele -2- per aver postato i due filmati e per la sua gentilezza .
La 424 Conti ha veramente una grande fluidità e scorrevolezza nonostante la sua mole considerate che andava solo a metà velocità del trasformatore fleischmann , ma più veloce non potevo fidarmi a lanciarla per rischio deragliamento specie sulla curva priva di protezione sul lato galleria .
grazie ancora buona domenica a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron