Compatibilità sganciavagoni



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Compatibilità sganciavagoni

Messaggioda lucianoluc » 3 ago 2022, 12:06

Buongiorno, sto pensando di rifare il mio plastico ferroviario. Premesso che ho tutto il materiale rotabile della Rivarossi anni 60 appena restaurato e funzionante vorrei sapere quale sganciavagoni elettrico usare. Quello che ho è il vecchio sganciavagoni Rivarossi a magnete fisso. In particolare vorrei sapere se sono tutti universali o se ogni marca ha il suo.
Grazie
Luciano
lucianoluc

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 lug 2022, 14:57

Re: Compatibilità sganciavagoni

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 5 ago 2022, 14:24

Mi risulta difficile risponderti in modo univoco, avendo anche io il problema degli sganciavagoni nel mio plastico*
(nella stazione nascosta ho tutto materiale Fleischmann profi, e mi trovo benissimo, nella parte in vista invece ho binari Peco
e sganciavagoni Hulembrock, dove li ho già montati mi trovo malissimo, sto seriamente pensando di sperimentare quello Roco)
Il tutto per dire che se hai materiale e rotabili RivaRossi e fin qui ti trovi bene, volendo aggiungerne altri, io cercherei analogo sistema.

alb

* Rotabili più recenti dei tuoi e di marche diverse ma con l'attacco universale per i ganci - tutti uniformati coi ganci Fleischmann
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Compatibilità sganciavagoni

Messaggioda lucianoluc » 5 ago 2022, 17:00

Grazie, provo a vedere . Mi pare di ricordare che Rivarossi neavesse uno elettromagnetico ma abbinato ad un casello. Provo a vedere se in rete trovo le caratteristiche tecniche dei vari modelli.
Luciano
lucianoluc

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 lug 2022, 14:57

Re: Compatibilità sganciavagoni

Messaggioda merlotrento » 9 ago 2022, 21:08

I ganci Rivarossi si "aprono" (si sganciano) per attrazione verso il basso dell'estremità posteriore dell'elemento mobile...gli sganciavagoni sono quindi costituiti da un magnete permanente (calamita) fisso o da un magnete temporaneo (elettromagnete)
Schermata 2022-08-09 alle 20.56.55.png
pag_044.jpeg
pag 039.jpeg
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Compatibilità sganciavagoni

Messaggioda merlotrento » 9 ago 2022, 22:08

Incompatibili quindi con sistemi (es Fleischmann, Maerklin, Lima, Roco...) che realizzano l'apertura della parte mobile per sollevamento dell'appendice di cui è dotata mediante sollevamento manuale, o per via elettromeccanica, di apposita sagoma posta fra le rotaie .....per capirsi ( e senza la pretesa di esaurire l'argomento) in foto tipologia standard (norme NEM) di aggancio per H0
Schermata 2022-08-09 alle 21.45.37.png

gancio Fleischmann ad uncino
fleischmann-ho-gancio-a-fessura-fleischmann.jpeg
fleischmann-ho-gancio-a-fessura-fleischmann.jpeg (7.47 KiB) Osservato 681 volte
e tipi di binario con rampa mobile di sganciamento
Schermata 2022-08-09 alle 21.51.06.png
Lima-HO-mezzo-binario-sgancia-vagoni-per-trenini.jpeg
s-l500.jpeg
Schermata 2022-08-09 alle 22.07.58.png
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Compatibilità sganciavagoni

Messaggioda lucianoluc » 10 ago 2022, 10:51

Grazie Merlotrento per l'esauriente spiegazione. I miei rotabili sono al 99% Rivarossi quindi propendo per una soluzione fatta in casa con un elettromagnete che attiri verso il basso la coda del gancio. Vedo come posso realizzarla.
Luciano
lucianoluc

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 lug 2022, 14:57

Re: Compatibilità sganciavagoni

Messaggioda merlotrento » 10 ago 2022, 12:38

Grazie! doveroso esser utili [09.gif]
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti