Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Locomotive conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda Coccobill 62 » 14 dic 2021, 19:09

Buona sera a tutti, lo scorso 24 novembre scrivevo che avevo trovato in Irlanda un pezzo raro che cercavo da 13 anni… L’amico Nino rispondeva che non vedeva l’ora di vederlo… bene, il giorno 7 dicembre è arrivato il pacco. Fortunatamente la Repubblica di Irlanda non ha seguito la Gran Bretagna nella assurda uscita dall’Unione Europea, Così i tempi di spedizione e le spese e tasse ne hanno beneficiato non poco!
Si tratta di una carrozza passeggeri a scompartimenti di prima e terza classe della Bowman in livrea rossa LMS . Questa carrozza estremamente particolare in quanto costruita in dimensioni adatte allo scartamento uno ma con carrelli realizzati per lo scartamento zero, è stata prodotta solo tra il 1928 ed il 1934 utilizzando una modalità costruttiva unica nel suo genere: la carrozza ha una struttura in legno massiccio e le fiancate, le porte apribili, il tetto, ed i carrelli sono in lamiera di acciaio. Le ruote e gli assi sono fusi in ghisa. Le dimensioni della carrozza sono le seguenti: lunghezza hai respingenti 45 cm, altezza massima 12,5 cm e larghezza massima 9 cm.appena possibile con mia figlia faremo le fotografie e le pubblicheremo sul contributo della sezione “vapore vivo“ Sul contributo che ha per oggetto la sua locomotiva a vapore vivo tipo 4-4-0 anch’essa nella medesima livrea. Saluti a tutto vapore… Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda 3-nino » 15 dic 2021, 19:58

Dai, facci vedere in foto il soggetto appena ti è possibile. Sono molto incuriosito sia per le dimensioni che per i materiali utilizzati. Intanto congratulazioni per la pesca ben riuscita. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda Coccobill 62 » 19 dic 2021, 16:54

Ciao Nino,
eccomi finalmente con un paio di foto, per il servizio completo vai nella sezione "vapore vivo" nel contributo locomotiva Bowman a vapore vivo...

B.jpg
Bowman carrozza prima e terza classe art 551 - 1928


C.jpg


D.jpg
dettaglio chiodatura dello spigolo verticale


Da notare la fiancata in lamierino chiodata con chiodini di ottone alla parete in legno massiccio della testata.

E.jpg
dettaglio fondo e carrello


Fondo in legno massiccio, i due cilindri in lamiera di acciaio e i carrelli in cinque parti di lamiera di grosso spessore (4 o 5 mm) flangiate e con ruote in ghisa a disco pieno ed assi bloccati al carrello in acciaio.

A.jpeg
Corona d'avvento 2021


Colgo l'occasione per fare a tutti i migliori auguri di un Santo Natale.

Nella foto la corona di avvento tradizionale in Alto Adige e nel mondo tedesco!

Cari saluti

Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda 3-nino » 19 dic 2021, 17:56

Proprio bella la carrozzona . Tutte le portiere apribili e i colori ancora splendidi. Anche il telaio è in legno La chiodatura poi mi riporta alla mente il carpentiere che sicuramente inchiavardò le doghe di legno che costituivano il telaio della carrozza reale fatta, immagino, di legno e lamiere chiodate. Che dire, Bella davvero!! Coccobill salutami Vipiteno e Colleisarco (Gossensas). Ci ho trascorso un periodo del militare. Ma più che altro adoro le vostre montagne. Buon Natale 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda berto75 » 19 dic 2021, 18:28

MERAVIGLIOSA !!! applause1 applause1 applause1 la tua carrozza Paolo [lupe.gif] :-o mi piace moltissimo non avevo mai visto un oggetto del genere è una vera opera d'arte realizzata tutta con materiali di primissima qualità in legno massiccio , lamierino d'acciaio con porte tutte apribili e inchiavardature e lo stato di conservazione generale è ottimo!! sarebbe bello possibilmente trovarne un altra per poterla accoppiare... ma la bowman che tu sappia produsse solo queste fantastiche carrozze ? o realizzò altri carri ? Complimenti per il tuo abilissimo fiuto da ricercatore capisco che è tutt' Altro che facile trovare certi articoli !!
stupefatti :shock: e sognanti saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda Coccobill 62 » 20 dic 2021, 9:46

Ciao Berto , Mi chiedi notizie su altre carrozze e vagoni merci: per quello che ho potuto ricostruire la ditta Bowman ha prodotto solo questo tipo di carrozze passeggeri probabilmente in diverse vivree Per poterle abbinare alle locomotive che ha fabbricato almeno in tre o quattro colorazioni differenti. Per quanto riguarda i carri merci sono stati prodotti quattro o cinque tipi differenti tutti a due assi. Se vai a vedere il mio contributo nella sezione “Vapore vivo“ A pagina uno, nel secondo intervento pubblicato il 22 agosto scorso, potrai trovare le pagine di un catalogo d’epoca pubblicato probabilmente intorno al 1932 dove sono raffigurate la carrozza articolo 551 ed alcuni carri merci di articoli vari . Oltre alla riproduzione di quel vecchio catalogo tra la mia documentazione ho anche un manuale su tutte le produzioni inglesi in scala zero ma in questo catalogo non ci sono notizie su carrozze e carri mentre qualcosa di più sulle locomotive ho trovato.
Come ho già scritto io non avevo mai trovato né carrozze né carri merci in vendita in tutti questi 13 anni, Quindi sarà difficile che possa trovare altre carrozze nella medesima colorazione… Però non si può mai dire.Carissimi auguri a tutti voi, Nino in particolare assicuro un saluto a Vipiteno e alle care montagne! Saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda Tram Verde » 19 mag 2022, 17:04

Nella foto di io_gioco_ancora vedo dei tram Ingap. Tra questi quello in scala 0 è blu.
E' il primo che vedo di quel colore; finora li avevo visti solo rossi, gialli e verde bicolore.
Hai anche altri tram?
Tram Verde

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2021, 17:27

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda io_gioco_ancora » 23 mag 2022, 19:51

Salve,

soltanto ora leggo questa richiesta e me ne scuso.

Come avrà letto si tratta di oggetti che non conosco a fondo e credo che non ce ne siano altri ma guarderò quando mi recherò sul luogo.

Di principio mia moglie non avrebbe acquisito oggetti identici soltanto a motivo di colorazioni diverse.

Saluti
Ultima modifica di io_gioco_ancora il 6 ott 2022, 6:04, modificato 1 volta in totale.
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda Tram Verde » 24 mag 2022, 15:04

Buongiorno,

quando ho chiesto se aveva anche altri tram, non mi riferivo necessariamente ad altri tram Ingap, ma ad altri tram in generale.

Un cordiale saluto
Tram Verde

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 mag 2021, 17:27

Re: Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda berto75 » 15 ago 2022, 21:59

Ecco il mio ultimo acquisto pre- vacanziero che però mi ha fatto tribolare non poco una E 424 CONTI era da tempo che mio padre ne desiderava una.
il modello che ci ha proposto un nostro conoscente (privo di scatola) aveva però diverse magagne , uno dei due motori non funzionava era bloccato (ciò nonostante mi aveva detto il venditore la loco andava ugualmente perchè il secondo motore era abbastanza potente da trainare quello non funzionante ) due fanali non si illuminavano ,i pantografi pur integri erano completamente ossidati , mancava poi un gancio a una delle estremità .
Per contro invece la carrozzeria era pressochè perfetta senza sbeccature nella sua verniciatura originale segno che il modello non era stato molto giocato, ma conservato probabilmente in un ambiente umido come dimostravano i pantografi interamente ricoperti di ossido.
in sostanza ho dovuto per forza darla al mio riparatore che ha sbloccato e sincronizzato il secondo motore e revisionata nei contatti , i pantografi sono stati ripuliti dalla sottile patina di ossido superficiale con pazienza e olio di gomito usando la spugna rococlean , mentre il gancio mancante è stato reperito da un rottame di carro conti della stessa epoca .
la loco me l'aveva consegnata il mio riparatore poco prima di partire per le vacanze e devo ancora collaudarla .
purtroppo non posso usarla insieme alla locotender conti basica a due assi perchè QUEST'ULTIMA era funzionante in corrente alternata mentre questa E 424 è per la corrente continua come del resto dice la targa laterale 424 C.
Non avendo i binari conti per la corrente continua (ho solo quelli per la corrente alternata) la proverò sui binari rivarossi nei prossimi giorni appena riuscirò ad allestire un giro.
Avevo letto la esauriente scheda sulle E 424 scritta dall'amico Carlo Costamagna e da quel che mi sembra di capire questa E 424 dovrebbe essere un modello del 1960/1961 circa perchè ha i nuovi (si fa per dire :lol: ) pantografi Conti anni 60 , sul fondino è presente quello che dovrebbe essere il numero seriale 33452 .
lascio eventuali osservazioni a chi ne sa più di me , il modello complessivamente ,pur con le magagne sopracitate, mi pareva originale e buono .
Ho fatto il confronto con la E 424 RIVAROSSI contemporanea del 1960/1961 (versione in corrente alternata) se la E 424 rivarossi appariva già mastodontica nella sua scala 1/80 la E 424 CONTI INVECE è UN AUTENTICO DINOSAURO :shock: ben più alta e lunga e pesante (avendo due motori e carrozzeria metallica) rispetto al modello comasco .
Come avevo promesso poi anche all'amico Paolo ,al quale avevo già accennato la faccenda, ecco le foto .
buona serata ferragostana a tutti -4- berto75
Allegati
carrello conti.jpg
DSCN9358 (2).JPG
DSCN9356 (2).JPG
DSCN9355 (2).JPG
DSCN9354 (2).JPG
DSCN9357 (2).JPG
DSCN9346 (2).JPG
Ultima modifica di berto75 il 15 ago 2022, 22:16, modificato 1 volta in totale.
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti