SALVIAMO LA E404.000 !



SALVIAMO LA E404.000 !

Messaggioda Dario Romani » 13 gen 2014, 15:01

Invito tutti ad iscriversi alla piattaforma di petizioni CHANGE.ORG e di firmare la petizione iniziata da Michele Sacco, indirizzata alla Fondazione FS, per salvare anche questo prototipo storico italiano.
Ci sono anche altre meritorie petizioni su svariati argomenti che vale la pena firmare, e potete constatare dalle Vittorie quanto questo metodo sia efficace.
Riporto l'avviso così come lo ho ricevuto nella mia e-mail:

Caro Amico della Ferrovia,
la sorte della E.404 000, il prototipo dell'ETR 500, una delle tante pietre miliari del trasporto ferroviario Italiano è in pericolo.
Trenitalia ha deciso di mandare a demolizione il prototipo attualmente accantonato in balia degli elementi e dei vandali a Pontassieve.
Nell’aprile 1988 dallo stabilimento Breda di Pistoia usciva la motrice E404.000, che insieme ad una vettura laboratorio costituiva il primo prototipo del treno veloce ETR500, l’ETR X 500. Le prove ad alta velocità iniziarono nel dicembre dello stesso anno ed avrebbero portato, il 25 maggio del 1989, a stabilire il nuovo record di velocità ferroviaria in Italia con 316 km/h sulla Direttissima Roma – Firenze.
Concluso il ciclo di prove ed utilizzata anche in servizio viaggiatori per breve tempo, alla fine degli anni ’90 la motrice E404.000 così come la vettura laboratorio sono state accantonate presso la stazione di Pontassieve (FI). La vettura è stata rimossa nel corso del 2005 e ad oggi, se non demolita, dovrebbe trovarsi ancora accantonata presso l’impianto Trenitalia di Vicenza, mentre la motrice si trova tuttora a Pontassieve, alla mercé di intemperie e vandali.
Costruito in grandissima parte a Pistoia, primo treno italiano a sfondare il muro dei 300 km/h, sarebbe candidato ideale ad affiancare una locomotiva a vapore, già richiesta a Trenitalia, come monumento nell’impianto pistoiese, sulla falsariga di quanto avvenuto in Francia per il primo prototipo del treno TGV.
Sono stati fatti tentativi per coinvolgere Ansaldo-Breda nel suo recupero, anche perché, purtroppo, il “musetto” della motrice E404.000 è andato distrutto in un urto presso il deposito di Firenze nel 1996 e quindi un ripristino estetico della motrice stessa sarebbe possibile soltanto sfruttando i disegni sicuramente ancora presenti negli archivi dell’azienda e gli eventuali stampi.
Un ricovero al coperto (come fatto per altri due elettrotreni storici come gli ETR232 e ETR252) , in attesa di tempi migliori, economicamente parlando, per un progetto di ripristino estetico, in vista di una collocazione museale o come monumento, sarebbe la scelta più sensata e a costo quasi zero.
La “Mission” della Fondazione FS dopotutto, nelle prime righe, recita così: “La Fondazione [...] è costituita nell’ambito del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per preservare, valorizzare e consegnare integro, a vantaggio anche delle generazioni future, un Patrimonio di storia e di tecnica, simbolo del progresso e strumento di rafforzamento dell’unità degli Italiani”.
“Il futuro comincia dal passato” è stato invece il motto della mostra e dell’apertura al pubblico dello stabilimento pistoiese di Ansaldo-Breda il 6 aprile 2013. Ed affiancare la E404.000 ad una locomotiva a vapore come monumenti all’interno dell’impianto, magari, perché no, insieme al mock-up dell’ETR1000 quando avrà terminato il suo tour per le piazze d’Italia e d’Europa, sarebbe probabilmente un bel modo per evidenziare e dar seguito a questa filosofia dell’azienda.
E’ necessario da parte di tutti provare a farsi sentire contattando sia la Fondazione FS che Ansaldo-Breda per non lasciare che si compia l’ennesimo scempio e cercare di bloccare in extremis la demolizione.
per firmare, basta cliccare sul link o in alternativa copiare ed incollare nella barra degli indirizzi.

https://www.change.org/it/petizioni/fon ... emolizione

Prego di dare la massima diffusione all'iniziativa.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: SALVIAMO LA E404.000 !

Messaggioda Dario Romani » 27 mar 2014, 9:29

VITTORIA !
Grazie alle 1185 persone che hanno firmato la petizione, e grazie alla sensibilità da parte della FONDAZIONE FS, il prototipo E404.000 è ora ospitato nel DRS di Pistoia per il restauro.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: SALVIAMO LA E404.000 !

Messaggioda Bianconiglio » 28 mar 2014, 20:36

Gran bella notizia :)
Immagine
Ospedaletti (IM), anni '60: è iniziato tutto lì...
Antonio
Bianconiglio

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 gen 2014, 20:56
Località: Milano


Torna a Discussioni di vario genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti