La linea Cuneo-Nizza



La linea Cuneo-Nizza

Messaggioda Tricx » 7 lug 2013, 5:16

Di recente sugli organi di informazione sono apparse p'reoccupanti notizie sulla possibile (anzi forse quasi certa) chiusura della Cuneo-Nizza, che secondo i vertici delle Ferrovie sarebbe un "ramo secco".
Sarebbe paradossale e vergognoso che un fatto del genere si verificasse, viste le fatiche (e soldi !) costate per la sua riapertura dopo la lunghissima interruzione conseguente alle distruzioni del periodo bellico.
Paradossale e vergognoso maggior ragione per una linea che di traffico ne ha non poco ed è anche importante a livello turistico e senza contare poi che è di estrema bellezza in sè e per sè dal punto di vista naturale per i paesaggi che attraversa e per le opere ingegneristiche che la caratterizzano.

Speriamo vivamente che tale demenziale scelta venga arrestata.
Un saluto a tutti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: La linea Cuneo-Nizza

Messaggioda centu » 5 set 2013, 17:53

speriamo bene.
i cosiddetti "rami secchi" diventano tali solo perchè sono volutamente gestiti male.
con coincidenze, frequenze e pochi altri aggiustamenti, penso che di "rami secchi" non ce ne sarebbero.
se ci sono è solo perchè si vuole
centu

Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 mar 2011, 22:05
Località: Castellanza

Re: La linea Cuneo-Nizza

Messaggioda Tricx » 3 feb 2022, 22:44

Riprendo questo vecchio titolo per mettere un pò di fotografie di luoghi relativi alla linea di cui si parla, che ho fatto nell'arco di vari anni, senza andare ad aprire una nuova discussione.

Cominciamo con qualche fabbricato ferroviario, connotato dal tipico aspetto "tradizionale" del panorama edilizio ferroviario.
Magazzino merci e scalo - binario morto della stazione di Limone Piemonte.
Fotografie (Canon Papà) 2006-2007  (scheda 1^ grande) 097 Ridotta.JPG

Fotografie (Canon Papà) 2006-2007  (scheda 1^ grande) 096 Ridotta.JPG

Come detto, la sua impostazione molto tradizionale, lo accomuna a quello che conosciamo riprodotto da Rivarossi.
Notare peraltro, nella parte in cui manca l'intonaco, i muri composti con un misto di pietra e mattoni, disposti in maniera veramente sapiente e quasi "artistica", che denota un grado di rifinitura addirittura migliore e sicuramente più caratteristico, rispetto alla "normale" rifinitura "liscia".

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: La linea Cuneo-Nizza

Messaggioda Trenita[conaccentosullaA] » 5 feb 2022, 23:57

[wub.gif] (13) [09.gif]
Trenita[conaccentosullaA]

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 apr 2021, 22:19

Re: La linea Cuneo-Nizza

Messaggioda Tricx » 6 feb 2022, 4:25

Altra inquadratura.
Fotografie (Canon Papà) 2006-2007  (scheda 1^ grande) 098 Ridotta.JPG

Ora devo sospendere.
Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: La linea Cuneo-Nizza

Messaggioda Tricx » 6 feb 2022, 20:35

Inquadratura più ravvicinata del Magazzino Merci con relativo binario tronchino a servizio dello scalo.
Fotografie (Canon Papà) 2006-2007  (scheda 1^ grande) 099 Ridotta.JPG


Buona serata a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Discussioni di vario genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron