Frecciargento, tragedia sfiorata la porta vola giù dal treno



Frecciargento, tragedia sfiorata la porta vola giù dal treno

Messaggioda Alberto Roda » 29 feb 2012, 13:16

L'incidente a Chiusi mentre il convoglio viaggiava a 250 chilometri orari. Sindacati: colpa dei tagli


Frecciargento, tragedia sfiorata la porta vola giù dal treno
Il treno lanciato a quasi 250 chilometri orari, il contraccolpo all'ingresso in galleria, un frastuono di lamiere e una porta che si apre e poi si sgancia dall'ottava carrozza schiantandosi sulla fiancata di quella in coda e che infine vola sui binari. "Solo per miracolo", dice un ispettore della Polfer, "non c'è morto nessuno, non ho mai visto una cosa del genere in tutta la mia carriera". È successo lunedì sera a un Frecciargento sulla direttissima dell'alta velocità al chilometro 144 in prossimità di Chiusi, in provincia di Siena. Una tragedia sfiorata. Solo per caso in quel momento nessuno era vicino all'uscita.

L'eurostar era partito da Roma alle 18.40 con 30 minuti di ritardo e sarebbe dovuto arrivare a Brescia alle 21.55. Il suo viaggio si è fermato nel tunnel della Casella intorno alle 19.50. Questa, almeno, è l'ora dell'allarme lanciato dal macchinista del pendolino agli uffici della polfer di Arezzo. Per due ore la linea dei supertreni è rimasta bloccata per i rilievi degli agenti di polizia ferroviaria e i tecnici di Ferrovie, e i treni deviati sul percorso destinato ai regionali. Solo dopo aver accertato l'assenza di feriti, il Frecciargento 9482 AV è ripartito a passo d'uomo verso la stazione di Arezzo, dove i passeggeri sono stati trasferiti su un treno sostitutivo.

Un incidente emerso solo grazie alla denuncia dell'associazione dei macchinisti Ancora In Marcia e mai comunicato ufficialmente da Trenitalia. Un'anomalia che andrà ad aggiungersi alle 120
registrate dall'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria nel 2011 sugli eurostar e che allunga di nuovo un'ombra inquietante sul fenomeno delle "porte killer".

"E' il risultato della politica di tagli applicata da Ferrovie al personale addetto alla manutenzione - dice Andrea Gambacciani della Cgil - non è più possibile andare avanti così, in questo modo si mette a rischio la vita di passeggeri e lavoratori". Con toni più pacati, ma è più o meno la stessa valutazione offerta dall'ultima relazione sulla sicurezza ferroviaria presentata a Firenze dal direttore dell'Ansf Alberto Chiovelli appena cinque giorni fa. Il dossier sottolineava "la criticità diffusa dell'incidentalità legata ai malfunzionamenti delle porte di salita e discesa dei passeggeri, imputabile anche a carenze nella manutenzione", sebbene gli incidenti causati da porte killer siano diminuiti dell'80%.

Sul caso la Procura di Montepulciano ha aperto un fascicolo. Non è ancora chiaro cosa abbia fatto perdere la porta al Frecciargento, informazioni preziose andranno recuperate anche attraverso la scatola nera. Per ora gli inquirenti lavorano su tre ipotesi: una crepa su uno degli ancoraggi alla carrozza, un errore nel montaggio o una disfunzione alle guarnizioni. Se fosse la terza, la porta sarebbe rimasta aperta ma nessun segnale d'allarme sarebbe apparso sulla plancia del macchinista e farla volare sarebbe stato il vento.

"Di certo - dice Dante De Angelis, macchinista delegato alla sicurezza che lavora nella divisione Frecciargento - quando si entra in galleria a quella velocità l'impatto con l'aria è violentissimo. Come ferrovieri siamo preoccupati. La porta avrebbe potuto sbattere sul parabrezza di un treno che viaggiava in direzione opposta, oppure volare su una casa al lato della ferrovia o addirittura su una strada". Per Ferrovie - che sull'episodio ha aperto un'inchiesta interna - non si sono mai verificati incidenti simili su questo tipo di treni, denominati come Etr 485 e in circolazione da prima del 2005. "E' un fatto che sottolineano dal gruppo il Frecciargento sia proprio quello imbrattato dai manifestanti No Tav durante la protesta di lunedì alla stazione di Roma".
Alberto Roda

 
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 dic 2010, 15:03
Località: Imperia

Torna a Discussioni di vario genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite