da Marco Fornaciari » 13 mar 2011, 23:48
Si provi a fare un conto della serva, rimaqnendo in ambito italiano:
- quante persone servono a fare manutenzione ciclica a 2500 tra locomotive da treno e da manovra, più circa 1000 tra automotrici ed elettromotrici?
- quante persone servono invecie a costruire 1500 locomotive e/o mezzi automotori nuovi ogni anno? almeno 10 volte tanto!
- compreso 50 + 50 veicoli nuovi all'anno comunque necessari.
Allo stesso modo potremmo dire:
- quante persone servono a costruire e mantenere ogni anno un parco di 50.000.000 di autovetture con motore a scoppio'
- quante persone servono a costruire e mantenere ogni anno un parco di 50.000.000 di autovetture elettriche? almeno 10 volte di meno!
- compreso i veicoli nuovi e rottamati.
I numeri parlano da soli, la pace sociale ed i voti danno ragione alle locomotive nuove ed alle autovetture con motore a scoppio.
La tecnologia elettronica per le locomotive esiste concretamente da solo circa 40 anni, e gli inverter applicabili sistematicamente in ferrovia da solo poco più di 25.
La trazione elettrica applicata alle autovetture è possibile da almeno 80 anni, anche senza elettronica (vedi i carrelli elevatori normelmente chiamati muletti).
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe