un DCC alternativo e low cost



un DCC alternativo e low cost

Messaggioda giardino » 2 mar 2023, 16:05

Salve, come accennato nella presentazione, sono un amante del fai da te, se qualcuno fosse interessato sono pronto a condividere i miei progetti, che nel caso potrebbero solo migliorare.
dunque, ho realizzato un sistema "tipo" DCC, nel senso che ottiene gli stessi risultati, ma non sfrutta le rotaie per comunicare, bensi' dei ricetrasmettitori LO-RA.
Non conosco a fondo il sistema DCC, ma cio' che ho realizzato ha un costo davvero basso. Non e' necessario nessun booster lungo le linee. La digitalizzazione di ogni locomotiva costa al massimo 25 euro.
L'elettronica dal lato operatore costa all'incirca 30 euro. La gestione dei treni dal lato pc non costa nulla perche' e' fatta con Processing.
Bisogna solo conoscere un po di Arduino e saper saldare.

Un altro progetto che sto realizzando e' una gestione degli scambi un po' piu' economica del tradizionale sistema, dove per ogni scambio sono necessari 2 rele'.
Sempre nello stesso arduino che comunica con le locomotive, ho inserito un multiplexer che gestisce una scheda rele'. Creando una matrice di 6 righe per 6 colonne, ovvero 12 rele' in tutto, posso gestire 18 scambi, che richiederebbero 36 rele'. Certo, col mio sistema puo' esserci un piccolo ritardo nell'attivazione degli scambi, dell'ordine di 2-4 decimi di secondo. Per me questo non e' un problema, visto che con 12 euro ho comprato una scheda da 16 rele', e me ne avanzano anche 4, che terro' di scorta nel caso un rele' mi lasciasse a piedi.

saluti
giardino
giardino

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 mar 2023, 15:35

Re: un DCC alternativo e low cost

Messaggioda giardino » 6 mar 2023, 15:46

Oggi ho aggiunto al mio sistema una funzione molto interessante:

sull'arduino di ogni locomotiva e' gia' presente in ingresso analogico la tensione dei binari, cioe' 12 Vdc, che uso per gestire i sezionatori che fermano i treni. Mi basta isolare un binario e passargli 10 V anziche' 12. In questo modo arduino sente la variazione e ferma il treno, rimanendo tutto in stand by fino al ripristino dei 12 v.

La funzione che ho aggiunto, sfrutta la lettura dell'ingresso analogico per fare una stima della bonta' del contatto "ruota-rotaia", conteggiando le campionature di tensione che sono al di sotto di una certa soglia. Cosi', da Processing invio alla loco un comando di test seguito dalla durata in secondi. La locomotiva riceve, parte ad una velocita' preimpostata e ridotta, e analizza i binari per la durata impostata, poi restituisce a Processing il risultato del test.
Facendo tratte di un metro circa, riesco a individuare i binari che possono dare qualche problema in piu' rispetto agli altri. L'ho testata bene in un ovale dove mezzo circuito ha dei binari un po vecchi, e ogni risultato confermava lo stato dei binari: mezzo ovale leggeva tra i 400 e i 700 impulsi bassi, l'altra meta' stava tra 50 e 80.

che dite?
commenti? dubbi? critiche?

saluti
giardino

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 mar 2023, 15:35

Re: un DCC alternativo e low cost

Messaggioda fabrizio » 5 mag 2023, 9:58

Buongiorno, Giordano. Sono Fabrizio e mi trovi qui: viewtopic.php?f=85&t=5434

cordialità
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: un DCC alternativo e low cost

Messaggioda fabrizio » 10 mag 2023, 13:30

Buongiorno, Giordano.

Hai un MP
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città


Torna a Elaborazioni, autocostruzioni e modelli in kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron