Il mio plastico USA



Il mio plastico USA

Messaggioda Sergio Vadora » 18 feb 2011, 17:00

Mi fa piacere presentarvi il mio modesto plastichetto stile USA.
Probabilmente lo avrete già osservato su altri forum o sulle riviste, quindi spero di non annoiarvi...
L'impianto in scala HO si sviluppa in 2,5 x 2,4 metri, ha andamento a parete, ma viste le dimensioni è più facile dire che ha una botola centrale per l'operatore. Alimentato in analogico, prevede un doppio anello concentrico di cui solo mezzo in vista, in modo che nella fantasia la linea esca dal tunnel di valico, passi il piccolo paese di Danyville, e scenda giù per la valle. Una volta sparito in galleria quindi nascosto dalla vista, il binario risale al livello olriginale (circa 15cm più in alto) per riprendere da capo.
Ha un piccolo polmone nascosto utile a 5 treni completi.
L'ampbientazione è nel Colorado, sulla linea del Moffat ai giorni nostri (stagione primaverile). Il raccordo industriale serve un cementificio ed un magazzino. Il raccordo forma un cappio di inversione qualora necessario per la giratura di alcuni rotabili.
Allego qualche fotina.....
CIAO CIAO
Sergio
Allegati
4.JPG
4.JPG (124.67 KiB) Osservato 3078 volte
3.JPG
3.JPG (122.5 KiB) Osservato 3078 volte
2.JPG
2.JPG (99.62 KiB) Osservato 3078 volte
1.JPG
Vista generale
1.JPG (95.36 KiB) Osservato 3079 volte
Sergio Vadora

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 feb 2011, 16:24

Re: Il mio plastico USA

Messaggioda MauroT » 18 feb 2011, 17:51

Sergio il tuo plastico è sempre un piacere vederlo!! :)
Dato che l'obiettivo del forum è quello di essere il più didattico possibile spiegaci che tecniche hai usato per costruirne i particolari. 8-)
ciao
Mauro
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Il mio plastico USA

Messaggioda ETR300 » 21 feb 2011, 1:11

Sergio complimenti!!!
Sei riuscito a mettere molto dettaglio in poco spazio. (13)
ETR300

Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 dic 2010, 1:30

Re: Il mio plastico USA

Messaggioda Sergio Vadora » 21 feb 2011, 14:25

Grazie mille....si fa quel che si può!

In merito alle tecniche di costruzione, per essere giustamente didattici come dice il buon Mauro, posso solo dire che tutto è molto tradizionale, ovvero:

struttura principale in legno, che appoggia su scaffaletti Ikea economici ma robusti
rilievi in polistirolo ricoperto da carta bagnata a mo' di tappezzeria
zone rocciose realizzate in cartapesta

I binari sono alimentati in analogico in più punti del tracciato per evitare abbassamenti di tensione nei punti più lontani dalla sorgente. Il paesaggio è stato realizzato con prodotti americani Woodland Scenics, più svariati materiali reperibili in natura, come sabbia, terriccio.
I PL sono stati realizzati col DAS, mentre le strade sono semplicemente realizzate con un foglio di linoleum verniciato. L'impianto è alimentato da due trasformatori: uno per la linea principale, uno per la linea di raccordo; così facendo nel cappio a racchetta posso invertire il senso di marcia dei mezzi senza fare cc, previa opportuna manovra di inversione della polarità di uno, mentre il mezzo prende tensione dall'altro....più facile a farsi che a dirsi!

Solo i due devatoi della linea principale sono comandati meccanicamente tramite cavetti, tutti gli altri sono manuali al 100%.

Non mi viene in mente altro, appena riesco metto altre foto della costruzione; se avete domande fate pure, sarà un piacere rispondere!
CIAO CIAO
Sergio
Sergio Vadora

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 feb 2011, 16:24

Re: Il mio plastico USA

Messaggioda Sergio Vadora » 21 feb 2011, 16:25

Ecco le foto in ordine di fasi costruttive .......compreso il primo treno ad aver circolato sull'intero percorso!
CIAO CIAO
Sergio

1.JPG
1.JPG (80.07 KiB) Osservato 3047 volte

2.JPG
2.JPG (76.16 KiB) Osservato 3047 volte

3.JPG
3.JPG (78.61 KiB) Osservato 3047 volte

4.JPG
4.JPG (80.9 KiB) Osservato 3047 volte

5.JPG
5.JPG (72.84 KiB) Osservato 3047 volte

6.JPG
6.JPG (87.33 KiB) Osservato 3047 volte
Ultima modifica di Sergio Vadora il 22 feb 2011, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Sergio Vadora

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 feb 2011, 16:24

Re: Il mio plastico USA

Messaggioda Sergio Vadora » 22 feb 2011, 15:10

Ed ora ecco i principali attori di questo lavoro:

io, ovviamente, che dopo circa un anno di disegni, progetti, studi e paranoie costruttive, mi sono cimentato per la prima nella costruzione di un vero e proprio plastico (fin'ora avevo solo fatto diorami).

Mia moglie Danila, detta anche Santa Danila da Sestri, che pazientemente mi ha assecondato nell'opera dandomi il tempo necessario e la possibilità di attingere al portafoglio senza limiti. Inoltre il suo spirito critico mi ha stimolato nella costruzione.

Nostra figlia, Rossella, che sebbene la sua età sia ancora insufficiente per valutare certi aspetti, pare apprezzi l'hobby del papà rispettandolo senza far danni ingenti ad ogni cosa. Forse crescendo non vedrà l'ora di mandarmi in cantina per restare col fidanzatino in casa......GIAMMAI!!!! Vedremo.....

CIAO CIAO
Sergio
Allegati
DSCN4844.JPG
DSCN4844.JPG (80.53 KiB) Osservato 3034 volte
DSCN4857.JPG
DSCN4857.JPG (34.23 KiB) Osservato 3034 volte
DSCN4693.JPG
DSCN4693.JPG (88.16 KiB) Osservato 3034 volte
Sergio Vadora

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 feb 2011, 16:24

Re: Il mio plastico USA

Messaggioda MauroT » 22 feb 2011, 15:14

Bellissima Sergio!!! :) ...... adesso non so quanti anni ha ma lo sai già che appena supera i 10 devi cominciare a smantellare tutto vero?? :mrgreen:

p.s. ti ho ordinato le foto nella sequenza giusta ;-)
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Il mio plastico USA

Messaggioda Sergio Vadora » 22 feb 2011, 16:03

Orma ha già quattro anni a maggio......smantellare tutto? Per carità! Più probabilmente resterà l'unico mio giacilio di pace e serenità! Sarà facile piuttosto esservi rinchiuso con viveri e tazza WC per non "rompere" in casa. (x)

Sergio

PS: grazie per il riordino.
Sergio Vadora

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 feb 2011, 16:24

Re: Il mio plastico USA

Messaggioda Sergio Vadora » 2 mar 2011, 12:55

Eccomi di ritorno sul mio piccolo impianto.
Allego altre foto, stavolta dedicate ad alcuni dettagli che ho inserito. Il bello di avere un plastico piccolo è quello di poterlo dotare di tanti particolari che impreziosiscono le scene senza trascurare il paesaggio in generale.
Ovviamente il segreto per una buona resa è quello di non riempire troppo gli spazi vuoti, ovvero, trovare il giusto equilibrio. Troppo spesso si vedono ottimi lavori però riempiti all'inverosimile di dettagli, troppi e alla fine invadenti. Inoltre è pure poco realistico vedere mille scenette tutte in contemporanea. Lo vogliamo lasciare "vuoto" qualche spazio? Certo!
Un altro trucco è quello di realizzare particolari statici piuttosto che dinamici, ovvero: meglio un omino seduto che pesca piuttosto che un corridore in bicicletta. Quest'ultimo all'osservatore sembrerebbe congelato in posa.
Mi scuso per la scarsa qualità delle foto, me per il momento non riesco a fare meglio.....mi riescono meglio i video, lo sapete!
CIAO CIAO
Sergio
Allegati
DSCN7358.JPG
DSCN7358.JPG (78.69 KiB) Osservato 3010 volte
DSCN7354.JPG
DSCN7354.JPG (72.97 KiB) Osservato 3010 volte
DSCN7347.JPG
DSCN7347.JPG (82.35 KiB) Osservato 3010 volte
DSCN7345.JPG
DSCN7345.JPG (89.08 KiB) Osservato 3010 volte
DSCN7340.JPG
DSCN7340.JPG (65.53 KiB) Osservato 3010 volte
DSCN6918.JPG
DSCN6918.JPG (61.33 KiB) Osservato 3010 volte
DSCN0469.JPG
DSCN0469.JPG (78.37 KiB) Osservato 3010 volte
DSCN0202.JPG
DSCN0202.JPG (94.49 KiB) Osservato 3010 volte
Sergio Vadora

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 feb 2011, 16:24

Re: Il mio plastico USA

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 mar 2011, 18:41

Sergio Vadora ha scritto:Eccomi di ritorno sul mio piccolo impianto.
Mi scuso per la scarsa qualità delle foto, me per il momento non riesco a fare meglio.....
Sergio

Prima di tutto aggiungo le mie congratulazioni per l'esecuzione del plastico (bello, preciso ed originale) applause1 e anche per quanto riguarda le foto le giudico comunque buone! :P Se vuoi migliorarle un poco ti manca solo un buon programma di fotoritocco (ammesso che la cosa ti possa interessare :? Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 )
Mi sono permesso di ritoccare (secondo il mio gusto e quindi è cosa opinabile) una tua foto presa a caso (certo lavorando sull'originale si poteva fare molto meglio) cosa ne pensi? comunque mi scuso per l'intervento. (x)
Saluti da Oliviero.
Allegati
Foto di Vadora rit.JPG
Tentativo di fotoritocco da foto scaricata dal Forum
Foto di Vadora rit.JPG (126.16 KiB) Osservato 3003 volte
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4291
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti