foto dal plastico della Cabona



Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Zio Sogliolone » 27 gen 2011, 22:32

mhh..:roll: allora,forse è meglio che metto un po di ordine su tutto quello che ho postato..dunque..sul mio punto di vista penso che ci sono plastici con raggio 6 con dettagli pari a zero,ogniuno ha la sua veduta come colpo d'occhio c'è chi non nota i raggi stretti ma il dettaglio o l'invecchiamento di un edificio o un rotabile da cantiere realisticamente invecchiati,no,al contrario c'è chi non ritiene così orrendi i raggi stretti,ma con ragione,per carità,mentre un convoglio ad esempio di Eaos con carico frecciame completamente superpuliti e lucidi vanno bene uguale,è un po come l'interminabile "battaglia" del vetrinista col plasticista,modello da vetrina?modello solo da plastico?rimarrà sempre tutto diviso,secondo me..per l'assurdo possono anche piacere le curve strette e non le larghe indipendentemente,il mondo modellistico è bello vario,un tizio mi diceva che anche i raggi troppo larghi sui plastici sono poco realistici in quanto la gradazione del raggio è comunque errato lo stesso,se tu hai una E656 vera che per una motivazione miracolosa diventa in H0 e la metti su uno scartamento in scala 1/87 non ci girerebbe..ci vuole in Caimano modellistico conforme alle normative modellistiche,ecc,ecc,ma qui si esce completamente fuori dal discorso,ripeto,il mondo è bello perchè è vario e se ne sentono di tutti i colori... insomma,diorama operativo,plastico o quello che sia e cosa ci si desideri in cima come rotabili ed altro,di cosa si intende fare anche su una piccola tavola di legno,comunque sia,per quanto larghi sono,i raggi di curvatura(qualunque essi siano)non sono così vicini alla realtà,basta vedere il raggio 3 o 4 che per quanto siano permissivi alla circolazione tranquilla anche dei nuovi modelli che recentemente hanno realizzato alcune ditte non credo esista per una piena linea..poi se si intende fare un raggio di curvatura pari alla realtà riprodotte in scala HO e dopo i giusti calcoli di riproduzione in scalacredo ci voglia la piazza di un paese solo per quello senza contare tutto il resto e beato chi ha tutto sto spazio..purtoppo per i plastici grandi ci vogliono sempre belle stanze e saloni e chi non ce l'ha non può mettere raggi al di sopra del 3,se tu sei riuscito a fare un 4m x 1,60m in un cunicolo ti faccio i miei complimenti poi dipende come lo hai progettato e quanto spazio hai te e non possiamo confrontarci,io,per quanto ho potuto nella conformazione del locale,per la difficoltà che ho avuto a farci dentro questo umile impianto,e per la posa del binario che non è stato comunque facile neppure questo,più di un 3 metri x 1,25 non si è potuto fare,lo spazio è quello e ciao e va già bene che si è potuto fare questo,credimi..del resto c'è il 2 e il 3 di Roco e Fleishmann non l'industriale o cose inventate con flessibili,l'R4 non ci stava altrimenti ce l'avrei messo con vero piacere...Mauro permettimi:il transito di un convoglio con carrozze tipo X o altri gruppi di vetture con i raggi modellistici anche tra i più larghi,richiedono comunque un minimo di snodo o articolazione in curva,a vista non è piacevole lo ammetto anch'io,ma se si deve pretendere che le carrozze rimangano bene incollate una con l'altra nei raggi modellistici,mi sembra un po troppo..
rispondo ancora all'amico di prima:guarda,mi dispiace ma tutto treno 2g,non lo compro,ho una mia motivazione ben precisa..
Ultima modifica di Zio Sogliolone il 28 gen 2011, 11:54, modificato 4 volte in totale.
in avatar:
Automotore Sogliola Badoni accantonata in un raccordo industriale a GE-Multedo.
Zio Sogliolone

Avatar utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2011, 21:49
Località: Genova

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Zio Sogliolone » 27 gen 2011, 22:37

Torrino ha scritto:Sono sicuro che Zio sogliolone, avendo un giorno la possibilità di reperire uno spazio più grande, adotterà tutti i criteri che gli permetteranno di fare manovre "vere", realizzando un lavoro nuovo. ;)
Per adesso come si dice in gergo, "ci si accontenta della moglie".
Una critica la faccio al fotografo: per caso le foto le ho fatte io? Perchè così, fotografo solo io! :D



ahh,certamente..si spera che un giorno lontanto,ci si possa sbizzarrire con un 10 metri,chissàsta tutto a trovare un buon sammaritano che te lo cede..
le foto?che hanno le foto?..se appaiono orrende anche quelle,giuro che la digitale non l'ho fatta io..
in avatar:
Automotore Sogliola Badoni accantonata in un raccordo industriale a GE-Multedo.
Zio Sogliolone

Avatar utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2011, 21:49
Località: Genova

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 gen 2011, 18:34

Zio Sogliolone ha scritto:mhh..:roll: allora,forse è meglio che metto un po di ordine su tutto quello che ho postato..dunque..sul mio punto di vista penso che ci sono plastici con raggio 6 con dettagli pari a zero,ogniuno ha la sua veduta come colpo d'occhio............


Condivido pienamente (fino alle lacrime :cry: ) ed approvo quanto affermato da Zio Sogliolone; anzi devo dire che gli invidio i suoi 1,30x4,00 che io non posso permettermi (altrimenti sarei stato disposto a fare un plastico coi vecchi binari Lima di 35cm scarsi di raggio!!)
Io il plastico l'avevo (m.2,70x4,50- 27m di binario, 2trasformatori e rete aerea completa ) tutto materiale Rivarossi, Pocher e Faller (smontato nel 1961 e mai più ricostruito per cambio casa).
Ma quello che mi lascia veramente perplesso è che razza di critica costruttiva sia il disapprovare il raggio di curvatura dei binari?)
Innanzitutto se le grandi ditte specializzate li producono si suppone che vi siano molti disposti a comprarli e quindi ad usarli... altrimenti non sarebbero prodotti poichè antieconomici.
Poi io ritengo che l'eventuale critica non si possa fare sul quello che si fa ma sul come si fa.
Mi spiego: si può metterein evidenza un errore di scala o di proporzioni. Si può disapprovare una colorazione non realistica o una creazione imprecisa o troppo poco curata. Ma comunque lo scopo deve essere quello di suggerire una tecnica di miglioramento (ove la situazione lo permetta) e non certo una critica becera e distruttiva fine a se stessa.
Saluti.... e continua così che vai bene! applause1 applause1 applause1
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda MauroT » 28 gen 2011, 19:26

Che sia ben intesa una cosa e penso di parlare per tutti coloro che hanno criticato i raggi di curvatura.....tanto di cappello per quello che ha fatto William!!
Come già detto già il fatto di aver fatto qualcosa e non come tanti che allestiscono solo vetrine è più che ammirevole!!!
Oliviero verissimo quello che dici sul fatto che ci sarà un motivo perchè le case produttrici facciano le curve raggio 1......perchè effettivamente esistono anche quei raggi sulle ferrovie reali ma li trovi solo in qualche raccordo industriale, sicuramente non in piena linea!!!
Quì non si cerca di spingere nel fare il cosidetto estremismo del realismo (anche perchè il raggio 6 non sarebbe sufficiente) ma di adottare un giusto compromesso dove, come in tutte le cose, anche l'occhio vuole sa sua parte.
Ripeto ancora una volta per William: ammirevole e bravissimo per aver fatto qualcosa ma...... ;)
sempre con stima
Mauro
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Paolo Bartolozzi » 28 gen 2011, 19:39

Oliviero Lidonnici ha scritto:
Zio Sogliolone ha scritto:mhh..:roll: allora,forse è meglio che metto un po di ordine su tutto quello che ho postato..dunque..sul mio punto di vista penso che ci sono plastici con raggio 6 con dettagli pari a zero,ogniuno ha la sua veduta come colpo d'occhio............


Condivido pienamente (fino alle lacrime :cry: ) ed approvo quanto affermato da Zio Sogliolone; anzi devo dire che gli invidio i suoi 1,30x4,00 che io non posso permettermi (altrimenti sarei stato disposto a fare un plastico coi vecchi binari Lima di 35cm scarsi di raggio!!)
Io il plastico l'avevo (m.2,70x4,50- 27m di binario, 2trasformatori e rete aerea completa ) tutto materiale Rivarossi, Pocher e Faller (smontato nel 1961 e mai più ricostruito per cambio casa).
Ma quello che mi lascia veramente perplesso è che razza di critica costruttiva sia il disapprovare il raggio di curvatura dei binari?)
Innanzitutto se le grandi ditte specializzate li producono si suppone che vi siano molti disposti a comprarli e quindi ad usarli... altrimenti non sarebbero prodotti poichè antieconomici.
Poi io ritengo che l'eventuale critica non si possa fare sul quello che si fa ma sul come si fa.
Mi spiego: si può metterein evidenza un errore di scala o di proporzioni. Si può disapprovare una colorazione non realistica o una creazione imprecisa o troppo poco curata. Ma comunque lo scopo deve essere quello di suggerire una tecnica di miglioramento (ove la situazione lo permetta) e non certo una critica becera e distruttiva fine a se stessa.
Saluti.... e continua così che vai bene! applause1 applause1 applause1



Scusa, ma dove la vedi la critica becera e fine a se stessa nel mio e negli altri interventi di commento al plastico di Zio Sogliolone???
Paolo bartolozzi.
Paolo Bartolozzi

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 18 gen 2009, 16:09
Località: dicomano (FI)

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Zio Sogliolone » 28 gen 2011, 21:47

.. :shock: ..ragazzi,scusate..se Mauro mi permette,non credevo di scatenare un qualcosa di così "pesante"confesso a tutti che se sapevo,forse,avrei postato qualcosa completamente diverso dal mio impianto..perdonate quanto scrivo,ma mi pare di avere acceso un miccia di un candelotto di dinamite..sig Lidonnici,grazie per la comprensione non me ne voglia nessuno ma lui ha ben compreso il mio concetto di quanto ho cercato di postare,ma nello stesso tempo accetto le ovvie critiche di tutti nel rispetto di chi ,come il sig,Bartolozzi sa senza dubbio fare plastici meglio del sottoscritto questo lo testimonia il fatto che il suo impianto è su un mensile che tutti leggeranno,io so bene che su un noto mensile modellistico non ci finirò mai con un' "opera" così,magari per qualcos'altro forse si,chissà,ma non certo per il mio impianto che non da nessuna soluzione,questo purtroppo lo so.. :roll: ;) ..state tranquilli tutti io non mi offendo però promettetemi di non litigare per i miei raggi di curvatura..però vorrei spezzare una lancia a favore del mio impianto: un'amico genovese che per un certo tempo ha lavorato in una nota ditta fermodellistica portò diversi modelli da me per vedere se giravano bene,dicendomi che se giravano da me avrebbero affrontato qualunque plastico.. Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 horse
in avatar:
Automotore Sogliola Badoni accantonata in un raccordo industriale a GE-Multedo.
Zio Sogliolone

Avatar utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2011, 21:49
Località: Genova

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda MauroT » 28 gen 2011, 22:41

Zio Sogliolone ha scritto:.. :shock: ..ragazzi,scusate..se Mauro mi permette,non credevo di scatenare un qualcosa di così "pesante"


William penso proprio che nessuno si stia arrabbiando o litigando, ognuno sta esponendo il proprio modo di vedere il modellismo. Probabilmente Oliviero ha interpretato male le parole di qualcuno scambiando dei semplici consigli come una forma di critica o supponenza da parte di chi l'ha scritto. Non voleva essere ne l'una ne l'altra solo, se proprio si vuole fare un'appunto, sottolineare che la concezione dell'ovale nei plastici con raggi di curvatura strettissimi oltre ad essere brutta da vedere è ormai obsoleta...... poi sappiamo benissimo che, come si dice a Napoli, "ogni scarrafone 'e bello a mamma soja" ;) :)


Zio Sogliolone ha scritto:però vorrei spezzare una lancia a favore del mio impianto: un'amico genovese che per un certo tempo ha lavorato in una nota ditta fermodellistica portò diversi modelli da me per vedere se giravano bene,dicendomi che se giravano da me avrebbero affrontato qualunque plastico.. Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 horse


beh su quello hai pienamente ragione......per testare i modelli in modo estremo è perfetto!! 8-)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Zio Sogliolone » 28 gen 2011, 23:38

Mauro Terrone ha scritto:
Zio Sogliolone ha scritto:.. :shock: ..ragazzi,scusate..se Mauro mi permette,non credevo di scatenare un qualcosa di così "pesante"


William penso proprio che nessuno si stia arrabbiando o litigando, ognuno sta esponendo il proprio modo di vedere il modellismo. Probabilmente Oliviero ha interpretato male le parole di qualcuno scambiando dei semplici consigli come una forma di critica o supponenza da parte di chi l'ha scritto. Non voleva essere ne l'una ne l'altra solo, se proprio si vuole fare un'appunto, sottolineare che la concezione dell'ovale nei plastici con raggi di curvatura strettissimi oltre ad essere brutta da vedere è ormai obsoleta...... poi sappiamo benissimo che, come si dice a Napoli, "ogni scarrafone 'e bello a mamma soja" ;) :)


Zio Sogliolone ha scritto:però vorrei spezzare una lancia a favore del mio impianto: un'amico genovese che per un certo tempo ha lavorato in una nota ditta fermodellistica portò diversi modelli da me per vedere se giravano bene,dicendomi che se giravano da me avrebbero affrontato qualunque plastico.. Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 horse




beh su quello hai pienamente ragione......per testare i modelli in modo estremo è perfetto!! 8-)
in avatar:
Automotore Sogliola Badoni accantonata in un raccordo industriale a GE-Multedo.
Zio Sogliolone

Avatar utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2011, 21:49
Località: Genova

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Zio Sogliolone » 28 gen 2011, 23:39

Zio Sogliolone ha scritto:
Mauro Terrone ha scritto:
Zio Sogliolone ha scritto:.. :shock: ..ragazzi,scusate..se Mauro mi permette,non credevo di scatenare un qualcosa di così "pesante"


William penso proprio che nessuno si stia arrabbiando o litigando, ognuno sta esponendo il proprio modo di vedere il modellismo. Probabilmente Oliviero ha interpretato male le parole di qualcuno scambiando dei semplici consigli come una forma di critica o supponenza da parte di chi l'ha scritto. Non voleva essere ne l'una ne l'altra solo, se proprio si vuole fare un'appunto, sottolineare che la concezione dell'ovale nei plastici con raggi di curvatura strettissimi oltre ad essere brutta da vedere è ormai obsoleta...... poi sappiamo benissimo che, come si dice a Napoli, "ogni scarrafone 'e bello a mamma soja" ;) :)


Zio Sogliolone ha scritto:però vorrei spezzare una lancia a favore del mio impianto: un'amico genovese che per un certo tempo ha lavorato in una nota ditta fermodellistica portò diversi modelli da me per vedere se giravano bene,dicendomi che se giravano da me avrebbero affrontato qualunque plastico.. Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 horse




beh su quello hai pienamente ragione......per testare i modelli in modo estremo è perfetto!! 8-)



no,no per carità che il Signore ce ne scampi..ma poi riflettendoci sui forum "succede" anche di questo..
per il resto i modelli giravano eccome,da test è un'ottima galleria del vento,ma comunque sia o questo o niente poi ci si sbizzarrisce sul plastico sociale di 8 m e via..
in avatar:
Automotore Sogliola Badoni accantonata in un raccordo industriale a GE-Multedo.
Zio Sogliolone

Avatar utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2011, 21:49
Località: Genova

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 feb 2011, 17:30

Zio Sogliolone ha scritto:no,no per carità che il Signore ce ne scampi..........................................
..............................................................................ma comunque sia o questo o niente poi ci si sbizzarrisce sul plastico sociale di 8 m e via..


Giusto! vedi infatti come si sono sbizzarriti questi.......... :o :shock: :o
..........Sicuramente non hanno problemi di curve strette :!:
Allegati
Club Capann.jpg
Club Capann.jpg (66.6 KiB) Osservato 2806 volte
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron