foto dal plastico della Cabona



foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Zio Sogliolone » 20 gen 2011, 22:23

ciao Ragà..inserisco alcune foto del mio impianto,soprannominato il "Cabona"che si deve al nome dal punto quartieristico di dove abito.
Allegati
foto scelta2.jpg
un ormai esausto Automotore Badoni gr.211 in livrea giallo-lavori in sosta dopo il servizio.
foto scelta2.jpg (94.31 KiB) Osservato 2915 volte
foto scelta1.jpg
sogliola in servizio per il raccordo intenta alla spinta di un carro per uso interno caricato con materiale ferroso.
foto scelta1.jpg (112.44 KiB) Osservato 2915 volte
1606.jpg
passaggio di un treno cantiere all'interno del raccordo industriale.
1606.jpg (203.74 KiB) Osservato 2915 volte
1604.jpg
due dettagli del centro di demolizione e raccolta frecciame con alcune macchine operatrici al lavoro e veicoli per il trasporto della risulta.
1604.jpg (160.38 KiB) Osservato 2915 volte
1603.jpg
1603.jpg (154.6 KiB) Osservato 2915 volte
1590.jpg
in rimessa TD 2 D445 in XMPR in attesa del servizio..
1590.jpg (150.03 KiB) Osservato 2915 volte
autocarro N.U..jpg
un autocarro della nettezza urbana alle prese con la raccolta dei rifiuti giornalieri..
autocarro N.U..jpg (131.91 KiB) Osservato 2915 volte
Ultima modifica di Zio Sogliolone il 20 gen 2011, 23:05, modificato 1 volta in totale.
in avatar:
Automotore Sogliola Badoni accantonata in un raccordo industriale a GE-Multedo.
Zio Sogliolone

Avatar utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2011, 21:49
Località: Genova

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Zio Sogliolone » 20 gen 2011, 22:32

altre foto in bianco e nero..
Allegati
1528.jpg
una gr.880 in passaggio su u tratto promiscuo alla strada..
1528.jpg (175.57 KiB) Osservato 2913 volte
880 in bianco e nero.jpg
il completamento del passaggio..
880 in bianco e nero.jpg (89.12 KiB) Osservato 2913 volte
in avatar:
Automotore Sogliola Badoni accantonata in un raccordo industriale a GE-Multedo.
Zio Sogliolone

Avatar utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2011, 21:49
Località: Genova

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Gianluca Bianchini » 21 gen 2011, 14:17

Ciao, la cura dei dettagli è veramente fantastica!!! Peccato per i raggi di curvatura strettissimi sicuramente dovuti alla mancanza di spazio.
Gianluca
Gianluca Bianchini

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 dic 2010, 6:32

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Zio Sogliolone » 21 gen 2011, 18:15

ciao Gianluca grazie per i complimenti..
eh,si.. :roll: ..purtroppo lo spazio è quello che è..e pensa che la larghezza arriva a sfiorare il metro e 30 ma è lo spazio come ingresso all'interno del locale che è poco quindi o studiavo qualcosa di diverso ma la scelta non era molto soddisfacente oppure realizzare questo che mi ha permesso di inserire raggio 2 e in alcuni punto anche il 3,però per la circolazione di modelli come ad esempio le Aln772 Oskar,Ale 803 Big Models,ecc. sono stati prontamente modificati per circolare anche su raggio 2 ma posso dire che nel contesto salta solo all'occhio per il fattore poco realistico delle curve ma del resto devo per forza accontentarmi..come hai notato tu ho cercato di rifare l'occhio dell'osservatore col dettaglio del resto dell'impianto,questo non mi spaventa perchè ne vengo dal modellismo statico e un po sull'autocostruzione.Comunque ancora grazie.
zio211
in avatar:
Automotore Sogliola Badoni accantonata in un raccordo industriale a GE-Multedo.
Zio Sogliolone

Avatar utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2011, 21:49
Località: Genova

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda MauroT » 21 gen 2011, 22:11

William complimenti veramente per i dettagli. :)
Quali sono le misure precise del plastico? non riuscivi a fare un punto a punto?

p.s. rotabili troppo sporchi per i miei gusti ma le sporcature sono soggettive quindi da rispettare comunque!!! ;)
Bravo!!!!! :)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Zio Sogliolone » 21 gen 2011, 23:01

:D
le misure sono 1,30 X 3m,sinceramente il punto a punto non mi attirava molto poi ho preferito,anche se con semplice dinamismo,dei transiti di automotrici e brevi convogli sia passeggeri che merci..la sola manovra riesco comunque a farla al centro dell'impianto con la piattaforma girevole..ultimamente ho in progetto una sorta di "penisola"di circa 50cm che sbalza fuori impianto dove sorgerà una piccola rimessa automotori e piccole locodiesel e officina per carri..
..mah,ti dico,Mauro..i modelli troppo puliti non mi "accativano"..un po di vissuto mi piace vederlo,volete nere nei marmittoni,colate di grasso e nafta nei rabbocchi,ruggine che cola nei carri e anche qualche ammaccatura nelle sponde ci sta,magari con carico frecciame,ovviamente autocostruito.. ;) ..gli invecchiamenti li faccio esclusivamente ad aerografo,qualche volta uso anche alcune sospensioni resinose colorate chiamate "Tensocrom" date a pennello della ditta genovese Lifecolor che li trovo molto validi..
in avatar:
Automotore Sogliola Badoni accantonata in un raccordo industriale a GE-Multedo.
Zio Sogliolone

Avatar utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2011, 21:49
Località: Genova

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda MauroT » 24 gen 2011, 20:18

William partendo dal presupposto che è incomiabile il fatto che muovere le mani per fare qualcosa è sicuramente meglio che far niente o solo delle chiacchiere posso farti una critica?
Quei raggi di curvatura sono un cazzotto agli occhi...... Yellow_Flash_Colorz_PDT_37 Yellow_Flash_Colorz_PDT_37
Non avevi altre soluzioni per rendere la cosa più dolce?
Magari con qualche binario in meno?
Perdonami ma un plastico, anche se con compromessi dovrebbe assomigliare alla realtà, e vedere quel convoglio su quella curva, scusami ma è veramente brutto.
Scusami ancora ma se sei una persona intelligente, come credo, accetterai queste mie critiche.
ciao
mauro
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Zio Sogliolone » 27 gen 2011, 12:36

mah per offendersi ci vorrebbero cose ben più grosse che dei raggi di curvatura...beh,io faccio modellismo da molti anni compreso lo statico e dopo molte peripezie sono giunto ad una conclusione che mi ha fatto creare una frase:il modellismo ha 2 nemici,uno è il tempo e l'altro è lo spazio,da qui scaturiscono diverse domande:"come farlo?ma prima cosa l'importante e' dove passare per lavorarci attorno che secondo me è la cosa primaria poi viene il resto..questo ti porta a pensare che più di così non potevo fare,se vedi dove ho tirato su questo impianto la prima cosa che ti chiedi è come c'ho lavorato dietro,davanti,sopra e sopratutto sotto....purtroppo dove è,è un locale piccolo e le curve larghe non le potevo fare se non R2 o R3 al massimo per realizzare raggi più larghi mi ci volevano almeno 2 metri di larghezza per l'impianto stesso per fare qualcosa di più largo e spazioso era impossibile neanche a fare progetti diversi da questo come un perimetrale o a risolvere con elicoidali o rampe,a provare sarebbe stato peggio sia per i costi del materiale e per il tempo poi questo posto non era manco destinato a ricevere un plastico,cosa che poi è avvenuta dopo anni..o questo o niente,saloni,box o locali simili non ne ho..comunque in giro si vede ben di peggio..
in avatar:
Automotore Sogliola Badoni accantonata in un raccordo industriale a GE-Multedo.
Zio Sogliolone

Avatar utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gen 2011, 21:49
Località: Genova

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Paolo Bartolozzi » 27 gen 2011, 17:04

Scrivi giustamente che in giro si vede anche di peggio, stai pur certo che se appaiono foto su questo forum, educatamente, con garbo e con tatto cercheremo di far capire a chi ha realizzato l'eventuale plastico piuttosto che un diorama o anche un modello dove può migliorarsi, ovviamente argomentando in maniera chiara, perchè la critica fine a se stessa, non porta contributi e non aiuta a migliorare.
L'elogiare senza criticare opere che porgono il fianco a critiche anche pesanti, "autorizza" chi ha realizzato a proseguire nell'effettuare chiamiamoli errori, senza che questi nel tempo senta l'esigenza/voglia di migliorare i propri lavori, visto che comunque "piacciono" già così.............
Personalmente sto realizzando un piccolo impianto in un "cunicolo" che ha le misure pari a 4,00 metri di lunghezza per 1,60 di larghezza - compromesso casalingo in quanto la vecchia stanza del plastico è diventata la camera della bimba- viste le precedenti esperienze nella realizzazione di plastici e seguendo anche i consigli di alcuni amici, ho pianificato la realizzazione sfruttando le pareti e preferendo di stare nel mezzo a manovrare per sfruttare tutta la larghezza delle pareti, piuttosto che addossare il plastico ad una singola parete, con l'obbligo di dover adottare raggi di curvatura che male si conciliano con il materiale motore e rimorchiato che ho a disposizione.
Tanto per curiosità il progetto del mio futuro plastico è stato pubblicato sulla rivista
Tutto Treno Modellismo numero 40 ;)

paolo bartolozzi.
Paolo Bartolozzi

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 18 gen 2009, 16:09
Località: dicomano (FI)

Re: foto dal plastico della Cabona

Messaggioda Torrino » 27 gen 2011, 20:40

Sono sicuro che Zio sogliolone, avendo un giorno la possibilità di reperire uno spazio più grande, adotterà tutti i criteri che gli permetteranno di fare manovre "vere", realizzando un lavoro nuovo. ;)
Per adesso come si dice in gergo, "ci si accontenta della moglie".
Una critica la faccio al fotografo: per caso le foto le ho fatte io? Perchè così, fotografo solo io! :D

Fabrizio Ferretti
Torrino

Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 3 dic 2008, 14:18
Località: fabriano

Prossimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron