La stazione del Ducato di Danaparte



Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Marco Fornaciari » 15 nov 2022, 19:44

Ah, ahi, non conosci la LFI: per i modellisti è la Treccani sommata all'Enciclopedia Britannica, moltiplicato per 10 :yahoo:
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 773
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 16 nov 2022, 16:35

Ho letto quanto riportato su Wikipedia...
se hai da suggerirmi qualche fonte (link o libro)
ben volentieri mi documenterò!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Max 851 » 16 nov 2022, 20:08

Sulla LFI di Arezzo ha circolato, e circola, di tutto: dalle vetture ex Ferrovie e tranvie Vicentine con la cassa a doghe di legno, alle elettromotrici FS ex metropolitana di Napoli, agli e 626 ex FS e forse anche qualche D 341. Ricordo anche carri a sponde alte in legno ex Società Veneta, peraltro in condizioni impeccabili; il Direttore di esercizio dell'epoca (anni 90), ing. Grillo, mi spiegò che risultavano più convenienti, mettendo pure in conto una revisione generale da parte di una ditta specializzata, rispetto all'acquisto di carri nuovi dello stesso tipo.
Come libri, ricordo "Le ferrovie secondarie di Arezzo" dell'ing. Piero Muscolino, editore Calosci, ma non credo si trovi più in commercio.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Marco Fornaciari » 16 nov 2022, 23:01

Senza contare i vari revamping ai loro veicoli, tipici i "calimero".
Certo D 341, E 626, elettromotrici e rimorchi piaggio in inox ex Casalecchi-Vignola, ALe 901 Fanta, ALn 56 e 556, Minuetto, E 464 e carrozze Vivalto, le vaporiere di prima dotazione delle due linee, le elettromotrici ex SNCB (Belgio), Ne 700 (ex inglese eredità bellica), e tutto il resto che mi scordo.

In rete cerca:
- LFI
- "ferrovia Pratovecchio Stia Arezzo Sinalunga"
- ferrovia Arezzo Sinalunga
- ferrovia casentinese
- ferrovi Arezzo Pratovecchio Stia
- https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_LFI_EDz_11-14
- locomotive lfi
- veicoli lfi
- deposito locomotive Arezzo Pescaiola
- tft Arezzo
- https://www.photorail.it/forum/index.ph ... ry;cat=248
- ecc.

Se guardi nei siti di Duegi editrice e Editrice trasporti su rotaie, troverai anche delle pubblicazioni (se ne hanno ancora)

E se insisti
https://www.photorail.it/
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 773
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 17 nov 2022, 14:52

Molto interessante!
Grazie!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Worbax » 17 nov 2022, 16:13

Marco Fornaciari ha scritto:Senza contare i vari revamping ai loro veicoli, tipici i "calimero".
Certo D 341, E 626, elettromotrici e rimorchi piaggio in inox ex Casalecchi-Vignola, ALe 901 Fanta, ALn 56 e 556, Minuetto, E 464 e carrozze Vivalto, le vaporiere di prima dotazione delle due linee, le elettromotrici ex SNCB (Belgio), Ne 700 (ex inglese eredità bellica), e tutto il resto che mi scordo.

In rete cerca:
- LFI
- "ferrovia Pratovecchio Stia Arezzo Sinalunga"
- ferrovia Arezzo Sinalunga
- ferrovia casentinese
- ferrovi Arezzo Pratovecchio Stia
- https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_LFI_EDz_11-14
- locomotive lfi
- veicoli lfi
- deposito locomotive Arezzo Pescaiola
- tft Arezzo
- https://www.photorail.it/forum/index.ph ... ry;cat=248
- ecc.

Se guardi nei siti di Duegi editrice e Editrice trasporti su rotaie, troverai anche delle pubblicazioni (se ne hanno ancora)

E se insisti
https://www.photorail.it/


Super Interessante!

Grazie!

Io ho preso spunto dalla NE700 per fare una versione "personalizzata" di uno shunter Lima... [wub.gif]

Ma effettivamente nel variegato parco rotabili LFI ci sono tantissimi spunti interessanti!

applause1
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 18 nov 2022, 16:49

A dimostrazione che comunque ero già sulla strada LFI
tre carri pianale italiani di cui uno di provenienza SFV con per una volta una locomotiva nostrana
3italiani.jpg
3carri+835_2.jpg
3carri+835.jpg

Approfitto per chiedere: ma le garitte del frenatore, hanno un verso?

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Coccobill 62 » 18 nov 2022, 17:05

“ ma le garitte hanno un verso?“
Ciao Alberto, io le ho sempre viste disposte verso la coda del treno, qualora vi fossero vagoni con e senza ho sempre visto il vagone con la garitta disposto per ultimo in coda al treno. Ho sempre pensato che il freno attore dovesse bloccare i freni una volta che il treno era fermo e poi in caso di manovra di alcuni vagoni dalla parte opposta salisse sulla garitta in questione per poter sbloccare il freno e agganciare il nuovo locomotore… Almeno questa è la mia convinzione
Coccobill 62

 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Marco Fornaciari » 18 nov 2022, 19:37

Le garitte dei frenatori servivano quando non c'erano la condotta passante e il freno continuo.
La frenatura del treno avveniva tramite comandi impartiti con fischi ai fernatori posti sui carri: un carro con frenatore ogni x carri e sull'utimo, devo rileggere le antiche norme.
Di fatto sono 100 e passa anni che non serve più.
Sono rimaste per ragioni normative e di sicurezza, e per ospitare il capotreno al tempo del vapore; con loco elettriche o diesel il capotreno trova posto nella cabina posteriore, ovvero nel dedicato , e ormai passato, carro bagagliaio DM (in casa FS).
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 773
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: La stazione del Ducato di Danaparte

Messaggioda Worbax » 18 nov 2022, 20:04

Anche se è offtopic rispetto a tutto il discorso... l'uso dei carri con garitta mi ha incuriosito anche a me infatti avevo giàchiesto come usarli qui:

viewtopic.php?f=117&t=7123

e magari la risposta di Michelemassa può essere interessante per tutti...

Poi volevo suggerire una lettura che durante le mie ricerche ho trovato molto interessante:

https://scalaenne.wordpress.com/2016/07 ... frenatori/

dove alla fine c'è anche un breve ma utile suggerimento per l'uso dei carri con garitta nei convogli in scala!

Buona serata!

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti