plastico per 60ntenni!



Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda berto75 » 2 mag 2021, 15:39

Stupendo!!! :yahoo: con la palificazione e linea aerea ultimata il tuo plastico è una meraviglia [wub.gif] e immagino sia stato molto impegnativo il lavoro della sua posa ma vedrai che sarai ampiamente ripagato delle tue fatiche !!
E la stazione di Doriano ,scenograficamente imponente, cattura l'attenzione [lupe.gif] dello spettatore e dà una impronta inconfondibilmente rivarossiana al tuo plastico!
Io però il corpo del fabbricato della stazione l'avrei incollato su un assicella o basamento di legno come le stazioni originali RR non su un cartoncino ,ma va bene anche così .
comunque per essere il tuo primo fabbricato è perfettamente riuscito nelle proporzioni!
BEATO TE che puoi giocare su un simile impianto!! [09.gif]
buona domenica e prosecuzione di lavoro -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda sfoligno » 2 mag 2021, 17:31

si hai ragione , su un'assicella di legno sarebbe stato meglio, ma sai com'è devo risparmiare dove posso,..ora mi metto a costruire quella di bellaria per la stazione di sotto, cercherò di essere più preciso..
grazie ancora..un abbraccio..
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda Max 851 » 3 mag 2021, 10:21

mi auguro di riuscire a renderla perfettamente funzionante e di essere ripagato da qualche scintilla dei pantografi durante la marcia delle locomotive.

Il plastico è veramente bello e penso che ti darà grandi soddisfazioni. Quanto alla linea aerea, hai ragione: purtroppo non ho mai avuto plastici "elettrificati", ma ti assicuro che anche il semplice circuito del Tramway è reso molto suggestivo dalle scintille dei trolley, perfettamente visibili nella penombra. Addirittura si possono notare due tipi di scintille: quelle dei trolley "a rotella" in corrispondenza degli scambi e incroci, e lo scintillio pressoché continuo degli archetti, che mi ricorda in maniera molto realistica quello delle vecchie motrici MR-S che si poteva vedere qui a Roma la sera, soprattutto in certe condizioni di umidità dell'aria.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda sfoligno » 3 mag 2021, 10:43

grazie max, alla fine...non so quando..farò un video magari con poca luce, solo per documentare l'attività dei pantografi..
ma non ancora..
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda sfoligno » 1 ago 2021, 23:22

023.jpg
022.jpg
018.jpg
015.jpg
009.jpg



aggiorno le immagini del mio plastico,
la linea aerea ha richiesto diversi "aggiustamenti" anche poco decorosi come l'aggiunta di diversi tiranti con lenza da pesca, per evitare il deragliamento dei pattini, per ora la uso solo con i rivarossi old, per via della semplicità della commutazione sulle macchine e per i pantografi più generosi nelle dimensioni,
che dire ..scintille non se ne vedono, ma poter pilotare indipendentemente due convogli, per chi come me non ha mai posseduto digitali, è una gran cosa..

aggiornato il paesaggio e aggiunto la strumentazione...

salutoni a tutti
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 ago 2021, 0:05

Molto bello e ben movimentato. Un ottimo risultato per uno spazio, tutto sommato, abbastanza contenuto. Realistica anche la rete aerea.
Congratulazioni! applause1 applause1 applause1
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda sfoligno » 2 ago 2021, 10:48

grazie di cuore oliviero, normalmente sono una persona umile, ma con i tuoi complimenti ho voglia di montarmi un pò la testa :yahoo: ,,

grazie ancora
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda Michelemassa » 3 ago 2021, 20:54

E bravo Sfoligno!
Un lavoro veramente bellissimo e armonioso, sembra un plastico originale RR d'epoca!
Invidiati saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda sfoligno » 4 ago 2021, 11:51

grazie michele, sempre gentilissimo
sfoligno

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 ott 2020, 12:04
Località: genova

Re: plastico per 60ntenni!

Messaggioda GianPiero » 30 ago 2021, 16:37

applause1 applause1 Bellissimo ,davvero un capolavoro, i miei complimenti! Due domandine su problemi che io ,sul mio plastico, non avevo previsto e ho dovuto affrontare poi...come metti i treni sul plastico? C'è un binario nascosto senza linea aerea? Quanto ai pantografi ,immagino dipenda dalle campate in curva, come ti sei regolato al riguardo? Hai preferito distanziare i pali per questioni estetiche? Io ebbi un sacco di impicci anche a causa delle sagome limite dei veicoli alcuni dei quali mi sono arrivati poi...ed erano più lunghi o più grandi del previsto! (x) Tutti i voltometri (si chiamano cosi?) che hai installato cosa misurano? Scusa la quantità di domande e grazie per le eventuali risposte! -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti