DIORAMA DUBINO



DIORAMA DUBINO

Messaggioda giovi » 22 set 2010, 14:20

Ciao a tutti.
Come ho scritto nella presentazione, nell'arco di trentacinque anni, di modellismo ferroviario, ho fatto un bel po' di plastici ( quattro in scala N , circa una decina in scala HO e tre diorami. Non tutti li ho fotografati o filmati, pertanto, per molti, me ne rimane solo un ricordo. In questo topic, vi voglio presentare un mio diorama fatto circa 7 anni fa per un negozio di modellismo a Tortolì (Sardegna). Questi, mi aveva chiesto un qualcosa di semplice e molto economico che poi sarebbe servito da mettere in vetrina. Io cercai di fare una cosa semplice riproducendo una piccola stazione di transito a due binari, elettrificata e con una diramazione per trazione a vapore o diesel. Per questa richiesta, avevo optato per due pezzi di legno compensato da cm 40 x cm 100 che, unendoli assieme, poteva uscire qualcosa di carino. Inoltre avevo predisposto il tutto per poter collegare un cappio di ritorno ad entrambi i lati in maniera tale da poter far girare un treno. I pali della linea aerea li avevo costruiti con del tondino di ottone di tre misure. La linea aerea era costituita dal solito filo della Sommerfeld saldando i vari pendini. Per tagliare sulle spese, visto che piano piano i prezzi lievitavano, i segnali li avevo fatti artigianalmente con tubicini di ottone, cartoncino per le vele, scalette per modellismo navale. Per la luce avevo usato i classici led bicolori. Gli alberi erano fatti con dei rametti di erika con fogliame della Bush incollato. Il passaggio a livello era statico. e tutti i binari avevano i loro sezionamenti. A mio parere non mi sembravano troppo male, anche se non riuscivo a capire bene di che tipo di piante si trattasse. Purtroppo il negozio dopo quasi un anno chiuse ed il mio diorama finì in un magazzino. Ultimamente ho avuto occasione di rivederlo, un macello, impolverato e con delle scatole sopra. Poco è rimasto, molto poco, solo un ricordo di un lavoro fatto in tre mesi, visto che in tale periodo dovevo anche studiare per un concorso di lavoro.
Con calma metterò anche le foto degli atri miei plastici.
Grazie ciao a tutti.

[img][img][/img][/img]
giovi

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 set 2010, 12:08
Località: Genova

Re: DIORAMA DUBINO

Messaggioda giovi » 22 set 2010, 14:30

Ho inserito le foto, ma non sono rimaste in ordine cronologico. Farò meglio la prossima volta.
Nelle foto compaiono delle loco: una E646 TA, una E645 ed un RGP sncf. Sono tutte vecchie Lima motore G. Per quanto riguarda la E 646 TA e la E 645, sono state riverniciate da me nei primi anni 80 in quanto erano un pò mal prese. I colori della E 646 TA non corrispondono agli attuali colori, sia Horby che Acme in quanto non avevo ancora a disposizione le carrozze, a quel tempo, Rivarossi, annzi non erano ancora uscite.
Mi ero dimenticato di dirvi questi particolari.
Ciao
Mario
giovi

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 set 2010, 12:08
Località: Genova

Re: DIORAMA DUBINO

Messaggioda MauroT » 22 set 2010, 15:28

Mario complimenti per il superbo lavoro da te eseguito.
Dato che dopo un pò di tempo nei forum gli argomenti si perdono era nostra intenzione di inserire i lavori più belli nel sito di ferramatori.it e se me lo permetti vorrei inserire questo piccolo tuo capolavoro.
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: DIORAMA DUBINO

Messaggioda Carlo Cauli » 22 set 2010, 21:02

Eccellente davvero (1) (1) (1) (1) (1) (7) (7) (7) (7) (7) (7) (7) (7)


Spesso ci si perde in progetti carichi di intrecci di ogni sorta, invece ... una semplice doppia linea con diramazione... ed è subito uno spettacolo...


Complimenti
Carlo Cauli

Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 9 feb 2009, 9:04
Località: Selargius -> Cagliari -> Sardegna

Re: DIORAMA DUBINO

Messaggioda Carlo Cauli » 22 set 2010, 21:12

ovviamente mi piace l'idea di Mauro che quoto plenariamente (17) (24) (24) (24)
Carlo Cauli

Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 9 feb 2009, 9:04
Località: Selargius -> Cagliari -> Sardegna

Re: DIORAMA DUBINO

Messaggioda giovi » 23 set 2010, 8:17

Mauro Terrone ha scritto:Mario complimenti per il superbo lavoro da te eseguito.
Dato che dopo un pò di tempo nei forum gli argomenti si perdono era nostra intenzione di inserire i lavori più belli nel sito di ferramatori.it e se me lo permetti vorrei inserire questo piccolo tuo capolavoro.



Ciao Mauro, ti ringrazio, mi fà molto piacere.
Ciao
Mario Casagrande
Ultima modifica di giovi il 23 set 2010, 8:34, modificato 1 volta in totale.
giovi

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 set 2010, 12:08
Località: Genova

Re: DIORAMA DUBINO

Messaggioda giovi » 23 set 2010, 8:21

Carlo Cauli ha scritto:ovviamente mi piace l'idea di Mauro che quoto plenariamente (17) (24) (24) (24)


Ciao Carlo, grazie anche a te.
Prima dell'estate c'eravamo sentiti nel'altro forum. Ti avevo detto che sarei venuto in sardegna in Luglio ed Agosto e forse sarei riuscito a scendere al museo FDS. Pultroppo non ce l'ho fatta a venire, ho dovuto fare gli ultimi ritocchi alla casetta che si è fatta la mia mogliera in quel di Jerzu e..... che presto si riempirà di treni.
a presto
Ciao
Mario
giovi

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 set 2010, 12:08
Località: Genova

Re: DIORAMA DUBINO

Messaggioda Carlo Cauli » 23 set 2010, 9:27

Appena capiti nel vicinato.... fai un fischio (24) (24) (24)
Carlo Cauli

Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 9 feb 2009, 9:04
Località: Selargius -> Cagliari -> Sardegna


Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti