diorama operativo scalo merci fs como lago



Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 3 feb 2017, 14:40

grazie dario.....
ciao
marco :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda Il fiamma » 4 feb 2017, 0:34

Fichissimo, rende proprio l'atmosfera. (13)
Te lo dico subito, Marco: copio spudoratamente l'impianto per farci il mio tubificio, visto come hai fatto, per me è perfetto. [09.gif]
Solo, invece di mettere le due piattaformine, ci metto due scambi per fare il salto macchina (loco + carro siluro o loco + due pianali o loco + altro... ci stanno). Il binario che diverge lo doto di due diramazioni e l'edificio va a occupare lo spazio che nel tuo va dal fabbricato al fondale. In pratica restano due binari fuori e due o tre dentro. Il secondo elemento io invece lo armonizzo col primo per permettere di usare anche due treni. O permettermi una futura espansione, perchè no*? (3)
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 4 feb 2017, 2:11

ciao paolo e ti ringrazio e son contento di averti dato spunto per il tuo lavoro.....
ciao...
marco :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 15 feb 2017, 20:22

ciao ragazzi ho fatto un pò di foto per fare rivivere il mio diorama in cartolina d'epoca, poi ho un'altro aggiornamento, metterò alcuni interni nel magazzino, casse più che altro e un personaggio che si possa vedere dal finestrone, ho tirato fuori la dima in cartoncino usata per fare l'edificio per vedere gli spazi la stessa cosa farò per il carro G mettendo un pò di casse un carrellino e un personaggio, metterò poi anche un pò di personaggi anche al primo piano dell'edificio "uffici" magari davanti ad alcune finestre, vi aggiornerò con tutte le fasi...
ciao...
marco... :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda FNM600 » 26 feb 2017, 6:20

.
Ultima modifica di FNM600 il 26 feb 2017, 6:23, modificato 1 volta in totale.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda FNM600 » 26 feb 2017, 6:21

Bellissimo il tutto!

Domanda: Di cosa è fatto il telone dell'imbarcazione? Fazzoletto di carta bagnato di cosa?
Grazie!
-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 26 feb 2017, 17:11

ciao e grazie....il telone è fatto con la tecnica del fazzoletto di carta imbevuto con acqua e vinavil, io vado a occhio ma considera circa 70% acqua e 30 vinavil...
ciao
marco... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 1 mar 2017, 17:36

ciao ragazzi..porto avanti gli ultimi aggiornamenti per il diorama: preparate le casse e botti per gli interni e i carri G e dato il primer..
marco :smile:
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 13 mar 2017, 13:21

ciao ragazzi...tra i vari aggiornamenti che stò facendo al diorama, uno era quello di mettere dei led o luci ad incandescenza alla 835 e far sì che si accendessero ad andatura lentissima, grazie all'amico Alberto Rocchetti sono andato oltre le mie aspettative e utilizzando lo schema che lui mi ha mandato sono riuscito a tenere le luci accese anche a macchina ferma, in pratica il sistema usa una serie di diodi ( per i led da 3 volt ne bastano 4 per le luci ad incandescenza rivarossi da 16 volt ne ho usati 8) gli stessi sono collegati in doppie file per permettere il regolare flusso di corrente in ambo i sensi, i diodi , collegati ad un polo del motore rallentano la partenza del motore lasciando al binario e quindi ai cavi che portano la corrente alle luci il voltaggio che ci serve per poterle tenere accese a macchina ferma e ad andatura lentissima, nel mio caso la scelta è andata sulle luci normali rivarorri da 16 volt utilizzando per lo scopo ben 8 diodi per fila e devo dire che l'effetto è molto bello, i led alla fine li ho scartati non solo perchè si sono rivelati molto delicati e per motivi di spazio ( visto che avrei anche dovuto inserire un ponte diodi e una resistenza di sicurezza) ma anche per il colore visto che i led pur avendo scelto un colore sul giallo alla fine si sono rivelati bianchi, mentre invece con le lampadine ho ottenuto un effetto molto più realistico sembrano quasi lanterne vere e poi devo dire che vedere la macchina ferma sul diorama con le luci accese è veramente un risultato ottimo...
ciao...
marco.. :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 25 mar 2017, 19:47

ciao ragazzi..porto avanti gli aggiornamenti per l'interno del magazzino e i carri G, per dare più realismo al pezzo di pavimento del carro (dove monterò la scenetta) sempre in plasticard ho creato delle assi che una volta sporcate saranno sicuramente più realistiche il tutto andrà sporcato con pigmenti, pitturate le casse , le botti e il carrellino e ho sporcato i personaggi...
ciao...
marco... :smile:
http://wwwmarco-model.blogspot.it/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

PrecedenteProssimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti