diorama operativo scalo merci fs como lago



diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 12 ott 2015, 17:05

ciao ragazzi... voglio rendere partecipi anche voi per quello che riguarda il mio diorama che è in costruzione , si tratta della riproduzione del vecchio scalo merci delle fs como lago esistente fin dalla fine dell'800 è durato fini agli anni 60 ora non vi è più traccia dello scalo se non la vecchia 851 posizionata in zona parco vicinissima a dove sorgeva lo scalo, il diorama sarà su due moduli ma diversi tra loro come contesto questo solo per avere un tracciato più lungo per le manovre.....
metto qualche foto storica dello scalo...
marco.... :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
mi scuso per l'ordine sparso delle foto..... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda FNM600 » 18 ott 2015, 13:57

Bellissimo esempio di autocostruzione di fabbricati basati su prototipo vero in questo caso storico. Molto carino ! applause1

Vedasi su Open Map https://www.openstreetmap.org/#map=16/45.8132/9.0769 su dove era situato.
Detto scalo fù tra la riva e via Guglielmo Marconi. Detto porto e scalo è oggi un'estensione dei giardini pubblici che contengono anche il Tempio Voltiano dedicato al Comasco Alessandro Volta inventore della pila elettrica siti alla fine di via G. Marconi. I moletti turistici sono aggiunte successive.
E' ancora ovvio dov'era il tracciato della linea di raccordo quasi semicircolare a forte pendenza con un dislivello di circa 15metri da superare in meno d'un km. !
La linea a binario unico partiva dall'odierna linea Como-Chiasso a Nord di Como S.Giovanni in discesa con il sedime ancora esistente fino a via Borgovico. Poi una serie di viadotti e ponti fino a via Recchi che è sopra la copertura del torrente Cosia fatta negli anni 30. Questo spiega la presenza d'un corso d'acqua in foto d'epoca. Poi terrapieno con successivo passaggio a livello in diagonale sul crocevia delle via Rosselli/Lungolario Trento e via Cavallotti/via Marconi dove ormai la linea era a livello con la quota del Lungolago.
Da memoria le barriere del passaggio a livello ormai arrugginite erano tipiche cancelli FS scorrevoli su binarietti a scartamento ridotto verso il lato a monte.
La Navigazione Lago di Como facceva tempo fà prima del dilagare dell'autotrasporto anche servizio merci. Una notevole corrente di traffico era per le ferriere di Dongo quasi vicino a Colico all'estremo Nord del lago.
Penso detto porto fu dismesso alla fine anni '50 benché lo smantellamento e conversione a parco fù fatta molti anni dopo.

La famosa Gr.851 monumentata si trova in detto parco a circa 100m Ovest dei binari originali di scalo.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 18 ott 2015, 19:50

ciao.....vedo con piacere che sei molto informato sullo scalo merci fs como lago e ti ringrazio molto per i complimenti.....
marco...... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda FNM600 » 18 ott 2015, 22:45

marco62 ha scritto:ciao.....vedo con piacere che sei molto informato sullo scalo merci FS Como Lago e ti ringrazio molto per i complimenti.....
marco...... :smile:


Grazie... ma facile essendo residente attualmente a Como dove non mi è difficile visitare il sito ! E' sito in zona turistica!

Penso che tè hai anche tale libro... ispirazione del diorama ma per altri:
Roberto Ghioldi / Salvo Bordonaro
Binari per Como
Edizioni Tecnografica
ISBN 978 88 96059 18 0
c. 2013

Purtroppo caruccio a E.42.00 di copertina. In parte rilegatura cartonata più giro vizioso di scarso mercato e tiratura.

A proposito pare che anche la FNM avesse uno scalo portuale più piccolo.
Era il prolungamento di circa 50m dell'attuale binario 3 di Como Nord Lago che attraversava il lungolago per attestarsi alla riva lacustre.

Come installazione portuale è di dimensione tale da prestarsi a plastico senza troppa compressione . :smile:

-4-
Ultima modifica di FNM600 il 18 ott 2015, 23:43, modificato 1 volta in totale.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 18 ott 2015, 23:03

ciao ...immaginavo che eri a como.....comunque anche io sono a erba e conosco molto bene la zona del diorama...il libro lo conosco e conosco anche salvo bordonaro anche se non benissimo, il libro è molto interessante anche se nel mio caso le foto storiche che mi servivano le avevo già trovate su internet tra l'altro ho anche scoperto una pagina bellissima su facebuk che tratta appunto sui due scali a lago di como fs e fnm, per quest'ultima ti confermo che in effetti esisteva uno scalo a lago molto più piccolo di quello delle fs ma comunque molto funzionale e operativo come dimostrano alcune foto storiche tra l'altro ho in progetto anche un dioramino questa volta statico del piccolo scalo delle fnm spunto preso da una foto dell'epoca....
bene bene mi fà veramente piacere il tuo interesse su questi scali diciamo d'epoca e anche un pò dimenticati......
ciao...
marco.... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 21 ott 2015, 19:01

ciao ragazzi....finiti i tetti sono andato avanti a pitturare i due casotti messi anche i rampicanti ora vanno solo sporcati, ho cominciato anche a pitturare gli altri due edifici, porte e pietre basse....
marco.... :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 23 ott 2015, 0:18

ciao .....i due casotti sono terminati...e sono andato avanti con la pittura degli altri due edifici......
marco.... :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 3 nov 2015, 17:02

ciao ragazzi...ho dato il colore ai due edifici...tutto da finire.....
marco.... :smile:
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 4 nov 2015, 0:16

ciao...incollate le finestre e cominciata la sporcatura dei pilastri in mattoni.....
marco... :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 4 nov 2015, 19:51

ciao...prima di proseguire la sporcatura ho posizionato due rampicanti uno per edificio.....tutto da finire.....
marco.... :smile:
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Prossimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti