diorama operativo scalo merci fs como lago



Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 21 nov 2016, 0:07

ciao ragazzi...ho sporcato le due cabine, finite le ruote e ho incollato i telai ai due cassoni pronti per la sporcatura......
ciao...
marco.. :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda Tricx » 22 nov 2016, 2:09

Farti i complimenti è piuttosto riduttivo... e te li ho già fatti, sinceramente, in precedenza, qui e altrove.
Però. sulle targhe, consentimi una domanda: non era più logico e corretto targare i mezzi Como e non Brescia ?
E scusaci se ci siamo messi un pò tutti a fare i "marcafalle" su quelle benedette targhe... :lol:
Il fatto è che nel tuo caso è tutto così "curato" e perfetto, che anche gli aspetti minimi e marginali, vengono ad essere evidenziati ed ingigantiti.

Mentre ci sono, consentimi anche un piccolo passo indietro, alla bellissima betoniera che hai realizzato.
Ho inteso bene o no ? Si tratterebbe di un Kit e non di una tua autocostruzione, vero ?
Per quanto riguarda la sua "sporcatura", o meglio le sue incrostazioni da cemento, consentimi anche una piccola notazione.
In pratica mi pare un pò troppo pesantemente incrostata di cemento, ( specie su tutta la sua imboccatura ), posto che durante l'utilizzo del macchinario, sia l'attività degli operatori, sia il continuo girare della stessa impediscono eccessivi accumuli di materiale cementizio su di essa.
Alla fine delle lavorazioni poi, muratori e manovali sono soliti sempre a ripulire attentamente con attrezzi e consistenti getti d'acqua la betoniera, liberandola da accumuli e incrostazioni di cemento che la renderebbero quasi inutilizzabile alla ripresa del lavoro.

Discorso simile potrebbe essere fatto per la carriola, in special modo se la scena del cantiere viene rappresentata in un momento di pausa del lavoro e non vi sono operai alle prese con le attrezzature di cui si è detto.

Scusami comunque se sono proprio andato a vedere "il pelo nell'uovo".... e ancora ammirati saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 22 nov 2016, 2:19

ciao riccardo.....e grazie..per le targhe come ho già spiegato non sono riuscito a trovarle como ed ho usato quelle che avevo, per la betoniera è un kit e la sporcatura è sicuramente un pò pesante ma penso anche che nessuno vada lì con la lente a vedere, al di là delle foto ravvicinate che ho quì postato, stesso discorso per le targhe, penso che nel complesso possa andare bene...se poi si vuole andare a vedere il pelo...
ciao e grazie....
marco... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda Tricx » 23 nov 2016, 12:36

marco62 ha scritto:.....per la betoniera è un kit e la sporcatura è sicuramente un pò pesante ma penso anche che nessuno vada lì con la lente a vedere,..... penso che nel complesso possa andare bene...se poi si vuole andare a vedere il pelo...

Ciao Marco, spero che tu non ti sia offeso per le mie osservazioni, che non volevano assolutamente essere una critica negativa, cosa che sarebbe certamente stupida di fronte a veri capolavori come i tuoi.
Del resto, ho già sottolineato il fatto che nel tuo caso è tutto così "curato" e perfetto, e realizzato nei minimi particolari e, come se non bastasse, con una ricerca documentale e storica, oltretutto, precisa e puntigliosa, che anche gli aspetti minimi e marginali, che non appaiono perfettamente in linea con tale precisione e ricercatezza, vengono ad essere evidenziati ed ingigantiti

Non penso che la tua realizzazione "nel complesso possa andare bene"..... penso che vada strabene !...e forse anche di più ...
Lasciami dire anzi, che quando mostrerai "dal vivo" il tuo capolavoro ( e anche gli altri che stai realizzando ), dovresti veramente dotare i tuoi visitatori di una bella e grossa lente di ingrandimento.... per permettere di apprezzare appieno tutti i molteplici e minuti particolari che hai inserito ! applause1
Rinnovo i miei ammirati saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 23 nov 2016, 15:05

tranquillo riccardo....anzi ti ringrazio per le tue osservazioni e dei tuoi apprezzamenti ci mancherebbe ...
grazie..
ciao...
marco... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 24 nov 2016, 0:26

ciao ragazzi....ho fatto e montato i parafanghi per le ruote posteriori utilizzando un lamierino preso da una lattina, ho messo anche i vetri alle cabine, uno l'ho lasciato semi aperto....
ciao...
marco... :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 25 nov 2016, 21:25

ciao ragazzi ho sporcato i casoni e messo le targhe, ho anche incollato i cassoni alle cabine...
ciao...
marco... :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 25 nov 2016, 22:18

ciao ragazzi.....incollate le ruote entrambi i lati, resta solo l'impolveratura ad aerografo e sono finiti...
ciao...
marco... :smile:
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 28 nov 2016, 18:27

ciao ragazzi i fiat 621 sono finiti e posizionati, ho sporcato anche due figurini seduti e messi come autisti...
ciao...
marco :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: diorama operativo scalo merci fs como lago

Messaggioda marco62 » 1 dic 2016, 18:39

ciao ragazzi finiti i veicoli sono alle prese con ul'autocostruzione di un compressore stradale per poter fare la scenetta del personaggio (già postato) con il martello pneumatico da mettere nella zona cantiere, i materiali sono sempre gli stessi. cartoncino, plasticard, tulle per fare le griglie motore, lo scarico l'ho preso da un altro kit , le ruote le ho stampate io ecct ect.., intanto ho tirato fuori anche i figurini che userò nel diorama sono faller, preiser e noch, ovviamente alcuni elementi, casse botti vanno pitturati e i personaggi sporcati come quelli che avete già visto in precedenza...
ciao...
marco.. :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

PrecedenteProssimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti