TRENO PLASTICI D'ITALIA 2015 - III edizione



TRENO PLASTICI D'ITALIA 2015 - III edizione

Messaggioda emilio444 » 19 mag 2015, 13:56

Torna il TRENO PLASTICI D'ITALIA giunta quest'anno alla sua III edizione. Presentata durante il 4° Raduno Nazionale Fermodellistico - Catania 2015 la nuova composizione che verrà utilizzata.

Immagine

La composizione è la seguente:
- Locomotiva da utilizzare a seconda della tratta
- Vettura letto (preferibilmente MU)
- cuccetta xmpr
- prima classe UIC-X rosso fegato
- seconda classe UIC-X xmpr
- seconda classe UIC-X rosso fegato
La composizione utilizzata non è altro che una sezione di un treno Nord-Sud ambientato tra il 99 e il 2000.
Le conclusioni per la scelta del materiale sono diverse:
1) la reperibilità del materiale, costruito da diverse case costruttrici, basta pensare alla vettura letto, costruite da Rivarossi e Acme, dalle X costruite da rivarossi, roco e acme;
2) la diversità delle livree deve accontentare un po' tutti, soprattutto se vogliamo interagire anche i giovani! Ecco il perchè sono stati inserito volutamente due rotabili in livrea xmpr. PREMESSA (scritto apposta in stampatello): vorremmo non vedere commenti del tipo xmpr fa schifo, fa cagare ecc... perchè sarebbe un offesa per quei ragazzi che invece sono cresciuti con questa livrea, magari la amano anche e che si sentirebbero emarginati e derisi dai commenti di questo tipo, con il conseguente isolamento da questo tipo di manifestazioni.


Immagine



Immagine
emilio444

Avatar utente
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 3 lug 2012, 0:34
Località: Castellammare Adriatico

Re: TRENO PLASTICI D'ITALIA 2015 - III edizione

Messaggioda Dario Romani » 19 mag 2015, 14:28

Sono contento di sapere che questo nuovo TPI si pone come un "Ponte Generazionale", pertanto gli va augurato tutto il successo che merita.
applause1 applause1 applause1
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: TRENO PLASTICI D'ITALIA 2015 - III edizione

Messaggioda FNM600 » 22 mag 2015, 0:09

emilio444 ha scritto:Torna il TRENO PLASTICI D'ITALIA
--OMISSIS--

La composizione è la seguente:
- Locomotiva da utilizzare a seconda della tratta
- Vettura letto (preferibilmente MU)
- cuccetta xmpr
- prima classe UIC-X rosso fegato
- seconda classe UIC-X xmpr
- seconda classe UIC-X rosso fegato
La composizione utilizzata non è altro che una sezione di un treno Nord-Sud ambientato tra il 99 e il 2000.
emilio444 ha scritto:
Le conclusioni per la scelta del materiale sono diverse:
1) la reperibilità del materiale, costruito da diverse case costruttrici, basta pensare alla vettura letto, costruite da Rivarossi e Acme, dalle X costruite da rivarossi, roco e acme;

Direi scelta azzeccata sia al vero che nel modello :smile: . Al vero temo facilmente possibile :cry: perché materiale ex-treni Espressi notturni a lungo percorso sostituite da costose :evil: Frecce con trasbordi :-x e voli Low-Cost. Scelta che farà riflettere su tipo di ferrovia vogliamo!! Solo per i ricchi o per tutte le tasche?
Dalla WL per i sciuri fino alle UIC-X Bz con scompartimenti con sedili reclinabili in plastica marrone per fare un giaciglio da sdraiarsi anche se pieni (6 posti) con la testa tra i piedi dei passeggeri opposti. Questo per i poveri emigrati e studenti in cerca di lavoro o vacanze per conoscere il paese nello spirito d'Italia 1861-2011 (vedi logo Frecce laught16 ) Peccato che non c'era l'acqua calda nelle Waschra"ume e Abort a differenza dei lavatories delle MkI della BR viewtopic.php?f=70&t=4545&p=31664&hilit=mark+I#p31664 assai più antiche. Innovazione di poco costo in confronto alle TAV e Frecce ed anche revampizzazioni! :D

emilio444 ha scritto:2) la diversità delle livree deve accontentare un po' tutti, soprattutto se vogliamo interagire anche i giovani! Ecco il perchè sono stati inserito volutamente due rotabili in livrea xmpr. PREMESSA (scritto apposta in stampatello): vorremmo non vedere commenti del tipo xmpr fa schifo, fa cagare ecc... perchè sarebbe un offesa per quei ragazzi che invece sono cresciuti con questa livrea, magari la amano anche e che si sentirebbero emarginati e derisi dai commenti di questo tipo, con il conseguente isolamento da questo tipo di manifestazioni.


L'argomento livree è sempre emotivo perché le persone sono diverse con gusti personali, emozioni ed opinioni associate diverse.

Ma lo scopo fondamentale di verniciare rotabili è di proteggerli dalla ruggine e corrosione. Se le companie ferroviarie potessero fare a meno del costo e lavoro di dipingere lo si farebbero.
Ma questo è solo possibile con carrozze costruite in materiali che non arrugginiscono tipo aluminio e acciaio inox. In Europa una specialità SNCF.
Ma è interessante vedere che nuove costruzioni sono tornate ad essere d'acciaio per varie ragioni tecniche e questione di costo totale sulla vita dei rotabili anche se con disegni più sofisticati. Così ritorno al bisogno di essere verniciati! E così non vediamo TGV in colore color Inox! :roll:
Pellicole anti graffitari purtroppo non molto buone perché l'acqua penetra tra lamiere e pellicola causando corrosione non vista più costosa da riparare. Forse è la combinazione di colori xmpr e pellicola che danno cattivo nome al xmpr. :?
Le opinioni su livree FS treni italiani interessanti, ma purtroppo soprattutto all'estero viste come lugubri che cozza contro il famoso design e stile firmato Italiano. :? Diciamo che non mostravano lo sporco come per esempio il bruno ed isabella di stile militare a non parlare del grigiume ardesia!
Forse perché mi piace il verde perché non il verde? Così di tutte le livree FS oggi Trenitalia perché non tornare al verde vagone? Colore riposante e visto oggi come ecologico! :D
Anche se un po' prima dei miei tempi (io sono classe 1953). Certamente associata con l'Italia pre-fascista Giolittiana ai tempi di Riccardo Bianchi! Tutto sommato era simile logo a parte al verde SNCF e FFS oltre a DB !
Che effetto farebbero UIC-X e Z in verde vagone? ;-) !

Scherzi a parte, in pratica le carrozze sono sempre ridipinte su base ciclica ogni certo numero di anni. Se la livrea è la stessa non si nota molto tranne che odora di vernice fresca. Nel caso del grigiume, era più scuro su una vettura appena revisionata in confronto a quello sulla vettura adiacente in bisogno di revisione. Ovviamente un cambio ufficiale di livrea si nota più facilmente, ma prima che tutto il parco passi per revisione ciclica ogni circa 10 anni ci sono livree assortite nei treni. Anatema per il marketing , ma realtà !
Qui da rosso fegato sbiadito a xmpr fresco di applicazione.

Seriamente auguri per la manifestazione! applause1
-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata


Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron