FALLER 180642 Bell chimes, electronic...come funziona???



FALLER 180642 Bell chimes, electronic...come funziona???

Messaggioda Piovarolo » 27 apr 2015, 8:22

Buongiorno a tutti -4-
mio padre è un grande appassionato di modellismo ferroviario e con il suo compleanno vicino avevo pensato di regalargli il dispositivo della FALLER per riprodurre i suoni delle campane delle chiese ( http://www.faller.de/App/WebObjects/XSe ... ronic.html )...considerata la difficoltà nel trovare tale articolo sono riuscito a trovarlo solo in internet ed in un sito tedesco. Confidando nella serietà e correttezza del negozio ho effettuato l'acquisto ma una volta arrivato a casa (e dopo averlo pagato circa 50€ :? ) mi sono ritrovato i componenti (probabilmente già usati) senza la scatola originale della FALLER e senza istruzioni tecniche per i collegamenti elettrici...ho provato intuitivamente ad assemblare l'impianto (sulla scatolina dei componenti sono scritti gli ingressi per l'alimentatore e l'uscita per lo speaker) ma non so come effettuare il ponte per attivare i diversi suoni delle campane...ho fatto vari tentativi semplicemente collegando con un filo elettrico l'uscita COM con le diverse uscite S1, S2...ma niente! :roll: ...nessun suono!!!....forse sbaglio qualcosa?...dopo aver cercato e ricercato sono riuscito poi a trovare le istruzioni in internet (che qui allego: http://www.faller.de/xs_db/DOKUMENT_DB/ ... anl_01.pdf )....potete aiutarmi a capire come farlo funzionare?...nelle istruzioni si indica di fare il collegamento tra l'ingresso COM e gli ingressi S1,S2... tramite "instantaneous button or reed contact", sapete dirmi cosa significa?...

Prima di scrivere una lettera al veleno nei confronti del venditore tedesco :twisted: :twisted: , vorrei sincerarmi che il dispositivo è veramente rotto e che non sia invece io a non farlo correttamente funzionare.

Grazie infinite per ogni vostro aiuto
Piovarolo

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 apr 2015, 7:58

Re: FALLER 180642 Bell chimes, electronic...come funziona?

Messaggioda Dario Romani » 27 apr 2015, 8:36

Benvenuto, Piovarolo !
Comprendiamo il tuo bisogno di venire a capo di questo problema.
Nell' immediato posso rispondere alla tua domanda di cosa significa:
"instantaneous button or reed contact";
si tratta di "interruttore momentaneo a pulsante (button), oppure utilizzo di contatto magnetico (reed contact) sul binario azionato da magnete sotto una locomotiva".
Lasciamo perdere per ora il contatto magnetico (reed); procurati un interruttore a molla (button/pulsante), e prova se il circuito funziona.
Speriamo di sì.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: FALLER 180642 Bell chimes, electronic...come funziona?

Messaggioda Piovarolo » 27 apr 2015, 8:43

Grazi infinte Dario :smile: ...è già qualcosa sapere che forse sbaglio io a collegare semplicemente con un banale filo elettrico le 2 porte (COM ed S1, S2...)...ok, proverò con un interruttore a molla...va bene qualsiasi tipo di pulsante (anche di quelli che trovi banalmente al ferramente per accendere le lampadine da tavolo per esempio o qualsiasi altro apparecchio elettronico) oppure sono indicate le pulsantiere usate ,ad esempio, per azionare gli scambi dei binari elettrici? (scusa la domanda ma sono poco pratico :oops: )
Piovarolo

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 apr 2015, 7:58

Re: FALLER 180642 Bell chimes, electronic...come funziona?

Messaggioda Dario Romani » 27 apr 2015, 9:24

Piovarolo ha scritto:...che trovi banalmente dal ferramenta per accendere le lampadine da tavolo per esempio ...

Assolutamente no!, perché creano un contatto permanente!
Meglio se si dispone di una pulsantiera per gli scambi (attenzione! il 99 % sono con pulsanti, ma alcune sono di interruttori a due posizioni).
E' meglio allora unire con la mano per un secondo e poi dividere i due fili del circuito.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: FALLER 180642 Bell chimes, electronic...come funziona?

Messaggioda Piovarolo » 27 apr 2015, 9:35

Ok..grazie...capito....accidenti!...nel cercare di farlo funzionare ho colleganto le 2 porte con un contatto permanente [ops.gif] ..spero tanto di non aver danneggiato qualcosa :oops: :cry:
Piovarolo

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 apr 2015, 7:58


Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti