PROPAGANDA ALL' HOBBY PIU' BELLO DEL MONDO



PROPAGANDA ALL' HOBBY PIU' BELLO DEL MONDO

Messaggioda Dario Romani » 25 nov 2014, 12:42

Nel mio incontro con Mauro Terrone sabato 22 novembre al Modelgame di Bologna, abbiamo avuto uno scambio di idee.
Una idea riguarda come fare propaganda al modellismo ferroviario al grande pubblico e in particolare ai giovani.
Il nostro è senz' altro l' hobby più bello del mondo, e gli americani così lo propagandano "THE WORLD'S GREATEST HOBBY".
Basta cliccare queste parole sul motore di ricerca per connettersi al sito dedicato a questa grande campagna di propaganda.
Come possiamo noi emulare questa propaganda?
Apriamo intanto la discussione e cerchiamo la collaborazione di singoli e di enti e di associazioni.
Stavo per aprire questo argomento sul FORUM FIMF, ma è un argomento che interessa tutti gli appassionati.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: PROPAGANDA ALL' HOBBY PIU' BELLO DEL MONDO

Messaggioda Dario Romani » 26 nov 2014, 13:32

Vedasi MESSAGGIO DA Giorgio 44 spostato in Rivarossi- Memory come RIEDIZIONE HO RIVAROSSI.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: PROPAGANDA ALL' HOBBY PIU' BELLO DEL MONDO

Messaggioda Dario Romani » 26 nov 2014, 13:47

Spostato da RIEDIZIONE HO RIAROSSI
Giorgio44 ha scritto:Un'idea ci sarebbe ... ne ho parlato con Antonello Lato e Giorgio Giuliani proprio sabato 22 al Modelgame.
Riproporre H0 Rivarossi (su carta/su web) alla luce della tecnologia attuale riportando le differenze intercorse nel tempo lasciando però invariata la passione che ci lega all'argomento.
Ho contattato anche Massimo, Oliviero e Andrea F.Ferrari ed ho avuto la loro approvazione al progetto.
Manca però l'autorizzazione ad usare il marchio "Rivarossi". Ho cercato di contattare Hornby nella persona di GianBattista Fossati, ma non ho avuto risposta al riguardo.
Se condividete l'idea, se ne può parlare di persona. (già discuterne, è un piacere ...)
Ciao
Giorgio44
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: PROPAGANDA ALL' HOBBY PIU' BELLO DEL MONDO

Messaggioda Dario Romani » 26 nov 2014, 13:52

Dario Romani ha scritto:Si questa è una idea, una ottima idea al cui scopo vorrei contribuire io stesso, ma essa ha un fine nostalgico ed è limitata per scopo ai vecchi modellisti.
Ai giovani può interessare o no che sia esistita la Rivarossi.
L' importante è dirgli cosa fare per costruire un PLASTICO aggiornato secondo i canoni di oggi.
E, tanto per essere chiari, bisogna dare istruzioni per la costruzione di plastici, contemplando le scale diffuse sul Continente:
HO scartamenti HO, ridotti HOm, HOe, HOf (risp. 16,5 12 9 6,5 mm)
N scartamenti N, ridotto Nm (risp. 9 6,5 mm)
Z scartamento Z (6,5 mm)
O scartamento O, ridotti Om, Oe, Of (risp. 32 22,5 16,5 12 mm)
1 scartamento 1, ridotti 1m, 1e, 1f (risp. 45 32 22,5 16,5 mm)
G scartamenti ridotti Gm, Ge (risp. 45 32 mm)
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: PROPAGANDA ALL' HOBBY PIU' BELLO DEL MONDO

Messaggioda Dario Romani » 3 dic 2014, 9:54

HO comprato ieri la special issue di Model Railroader/Kalmbach Ed. "GREAT MODEL RAILROADS 2015" e tratta di 10 plastici enormi con accurato livello di dettaglio, nelle scale N, HO, OO, S, O.
Il modellista inglese dell' impianto in scala OO spiega il perché della scala OO, giustificando la necessità di alloggiare motori elettrici allo "stato dell'arte allora vigente".
A proposito l'esperto Gustav Reder menzionava nel suo libro CLOCKWORK, STEAM & ELECTRIC che le prime Case Inglesi producevanoin scala HO kit di locomotive in metallo bianco SENZA MOTORE. Bisognava quindi costruirsi carri o carrozze motorizzate con carrelli motore per vedere dei treni funzionanti.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto


Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti