effetto acqua



effetto acqua

Messaggioda picafermo » 2 nov 2014, 23:06

Da tempo penso di realizzare nel mio diorama un corso d'acqua artificiale con un prodotto che produca une verosimile effetto d'acqua.
Ho trovato questo prodotto, ma non so come regolarmi per la colorazione ed il giusto dosaggio. Le immagini che accompagnano la presentazione del prodotto sembrano accattivanti, ma la sua applicazione è così facile come viene detto? Con un barattolo da gr.300 quanta superficie posso ottenere?
Spero nell'esperienza di chi lo conosca già
-4-
picafermo

Avatar utente
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 apr 2014, 0:04
Località: Valderice (TP)

Re: effetto acqua

Messaggioda Dario Romani » 3 nov 2014, 10:27

TELEVALLASSINA SU YOU-TUBE:
Modellismo Pratico - Puntata 8 - Effetto Acqua - Tecniche di Base
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: effetto acqua

Messaggioda picafermo » 8 nov 2014, 23:18

Grazie per l'indicazione. Ho guardato il filmato e l'ho trovato molto interessante e di grande aiuto. Mi manca però un piccolo dettaglio. Non ho capito infatti, perchè non ho trovato la spiegazione in nessuna precedente puntata del corso, se la colorazione di base del laghetto sia stata ottenuta con colori acrilici , acquarelli o altro.
-4-
picafermo

Avatar utente
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 apr 2014, 0:04
Località: Valderice (TP)

Re: effetto acqua

Messaggioda AXEL » 12 nov 2014, 18:18

La Torre Alessandro
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/
AXEL

Avatar utente
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 2 lug 2011, 18:36
Località: TROPEA(VV)

Re: effetto acqua

Messaggioda picafermo » 13 nov 2014, 0:51

@ Axel:
Di tecniche per riprodurre il mare, i laghi o i corsi d'acqua, ce ne sono più d'una. Quella suggerita da te impegna un certo spessore, mentre io vorrei ridurre il più possibile tale spessore. Certamente, fra i vari prodotti esistenti in commercio il silicone trasparente è quello meno costoso. È senza dubbio interessante l'uso dello smalto per unghie di cui prima di oggi non avevo mai letto. Ho letto con attenzione anche l'applicazione dei colori sfumati per ottenere l'effetto profondità dell'acqua. Le immagini viste sono assai utili. Grazie per l'aiuto.

Ho già usato il silicone per rirpodurre l'effetto acqua, ma non ho pensato di lucidarlo dopo la sua asciugatura, come non ho mai effettuato una colorazione sfumata. Proverò quindi anche quanto ho potuto vedere nelle immagini che mi avete proposto e, alla fine, penso che opterò per una scelta mediata fra i prodotti visionati.
-4-
picafermo

Avatar utente
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 apr 2014, 0:04
Località: Valderice (TP)

Re: effetto acqua

Messaggioda AXEL » 13 nov 2014, 15:09

Qui il silicone è steso direttamente sul piano del plastico.Senza profondità.La profondità riscontrata in foto è soltanto un effetto ottico.
Allegati
mare silicone.jpg
La Torre Alessandro
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/
AXEL

Avatar utente
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 2 lug 2011, 18:36
Località: TROPEA(VV)


Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti