Vita nuova, vecchio plastico



Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Luca Ciuff Ciuff » 27 ott 2014, 16:08

Buongiorno, la sopraelevazione la farei o con del compensato, oppure con i pannelli quelli isolanti....e comunque non sarebbe tanto alta, pensavo di alzarla, dal piano alla rotaia di 10 cm....forse qualcosa meno....sempre se tenessi il doppio ovale, mentre ho rivisto il progetto, togliendo il circuito interno e sostituendolo con il disegno che mi ha mandato, se ho fatto giusto verrebbe così...vedi immagine.....anche se l'idea di avere due convogli mi piaceva, anche questa idea non è male però....
Luca
Allegati
tracciato ok finito modifica.jpg
Luca Ciuff Ciuff

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ott 2014, 11:05

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda FNM600 » 27 ott 2014, 16:24

Interessante ed ottima idea con scalo dentro l'anello. Massimizza uso del piano con massimo raggio di curvatura.
L'asta di manovra (a destra) sarebbe da allungare con almeno un quarto di cerchio, lascia tra lo scambio e curva tratto diritto per sgancia vagoni. Sposta lo scambio più a destra verso sinistra per dare più lunghezza all'asta di manovra anche se il binario morto più in alto sarà più corto in proporzione. Bisogna ricordarsi che il treno (senza loco) da stare nei binari morti deve stare anche nell'asta (con loco) per potere sgombrare lo scambio per cambio posizione.
Grandezza di plastico che con sezionamenti opportuni (scarpette di plastica) si può operare con 2 treni in funzione contemporaneamente (uno in corsa su anello ed uno in manovra) anche con controllo analogico. Extra sezionamenti anche sull'anello esterno utili per cambi di locomotive, aggiungere e tgliere vagoni,ecc.

Auguri con realizzazione.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Luca Ciuff Ciuff » 27 ott 2014, 16:34

ok si ho capito...una roba del genere?
Allegati
tracciato ok finito modifica 2.jpg
Luca Ciuff Ciuff

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ott 2014, 11:05

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda FNM600 » 27 ott 2014, 16:36

Inoltre sarei tentato di mettere anche un binario d'incrocio con 2 scambi però situato sul semicerchio (banchine in curva) magari a sinistra Una mezza circonferenza con 5 binari interi r=360mm Lima da spazio per un trenino. Il binario interno ne avrebbe solo 4! L'importante è che non occorre ridurre il raggio minimo.
Ultima modifica di FNM600 il 27 ott 2014, 16:40, modificato 1 volta in totale.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda FNM600 » 27 ott 2014, 16:38

Luca Ciuff Ciuff ha scritto:ok si ho capito...una roba del genere?


Giusto !!

Si vede che siamo entrambi in linea contemporaneamente!
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Luca Ciuff Ciuff » 27 ott 2014, 16:43

infatti xke, mi sono perso il filo del discorso XD ....perchè il mio unico problema è la larghezza della tavola...
Luca Ciuff Ciuff

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ott 2014, 11:05

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda FNM600 » 27 ott 2014, 16:51

Luca Ciuff Ciuff ha scritto:infatti xke, mi sono perso il filo del discorso XD ....perchè il mio unico problema è la larghezza della tavola...


Lo capita subito la faccenda della larghezza ! E' per questo che suggerisco il binario d'incrocio semicircolare ad estremità. lo feci nel mio primo plastico da bambino (80x180cm) invece del convenzionale schema da catalogo ed impianto grande venduto dove poi c'è problema anche di lunghezza.

Mi dispiace che non sò come disegnare, se possimo fisicamente accanto si userebbe foglio di carta e matita!!
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Luca Ciuff Ciuff » 27 ott 2014, 18:02

puoi fare uno schema con paint...fai solo le linee, al momento io sto usando la versione trial di anyrail..con cui faccio le prove
Luca Ciuff Ciuff

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ott 2014, 11:05

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Luca Ciuff Ciuff » 30 ott 2014, 19:07

Capito....anche se in realtà ora ho le idee ancora un pochino confuse....perchè i due modelli mi piacciono entrambe, sencondo voi cosa potrebbe essere meglio?
Luca Ciuff Ciuff

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ott 2014, 11:05

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Dario Romani » 31 ott 2014, 10:28

FNM600 ha scritto:Inoltre sarei tentato di mettere anche un binario d'incrocio con 2 scambi però situato sul semicerchio (banchine in curva) magari a sinistra ...
... L'importante è che non occorre ridurre il raggio minimo.

Appunto, dato che stiamo su un raggio di 25 cm circa, non possiamo ridurlo.
Luca aveva già disegnato questa possibilità e io l'avevo sconsigliata perché non c'entra fisicamente in 75 cm.
Invito Luca a modificare l'ultimo disegno aggiungendo nella parte alta rettilinea due deviatoi (uno a destra e uno a sinistra) e internamente un binario parallelo.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

PrecedenteProssimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti