Vita nuova, vecchio plastico



Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Luca Ciuff Ciuff » 31 ott 2014, 18:23

fatto, così dicevi?
Allegati
tracciato ok finito modifica 2.jpg
Luca Ciuff Ciuff

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ott 2014, 11:05

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Dario Romani » 31 ott 2014, 21:54

Un tratto a doppio binario xhe permette l'incrocio di due treni, così:
Allegati
Dopeg.jpg
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Luca Ciuff Ciuff » 1 nov 2014, 13:12

così
Allegati
tracciato ok finito modifica 3.jpg
Luca Ciuff Ciuff

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ott 2014, 11:05

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Dario Romani » 3 nov 2014, 9:49

Di nuovo mi permetto di fare altre critiche costruttive.
Scusa, ma il tuo tracciato non entra nella tavola 75 x 185 cm a tua disposizione, ma su 75 x 195 cm .
Il treno sul bordo delle curve a metà larghezza della tavola è destinato inesorabilmente a cadere, dentro o fuori.
Perché continui a disegnare i deviatoi da 222 mm invece che quelli da 166 che fanno al caso tuo (risparmia spazio).
Alle mostre scambio potresti acquistare questi deviatoi corti e pure a più buon prezzo.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Luca Ciuff Ciuff » 3 nov 2014, 11:46

la tavola che ho disegnato è 75 x 185....ma qui in zona varese non ne fanno di mostre scambio...cmq adesso provvedo a cambiarli tutti non avevo messo quelli più piccoli perchè sul programma sono Remoti...ci sono anche manuali di queste misure? comunque dovrebbe venire così più o meno
Allegati
tracciato ok finito modifica 4.jpg
Luca Ciuff Ciuff

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ott 2014, 11:05

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Dario Romani » 3 nov 2014, 15:38

Luca Ciuff Ciuff ha scritto:....ma qui in zona varese non ne fanno di mostre scambio...cmq adesso provvedo a cambiarli tutti non avevo messo quelli più piccoli perchè sul programma sono Remoti...

Ma allora dicci dove intendi comprare i binari LIMA a buon prezzo se non in un mercatino. Nuovi non ci sono.
E poi leggi questa notizia... ormai è passata.
"26 ottobre – Saronno (VA) – data variata : Borsa Scambio tra privati organizzata dal Museo Industrie Lavoro Saronnese con il patrocinio del Comune di Saronno in via Don Griffanti 6. Ingresso libero; orario 9.00-15.00."
Se vuoi del nuovo devi ridisegnare tutto in HORNBY.
E poi perché non i deviatoi "REMOTI" (= con motore elettrico). Li vuoi mettere a mano?
Ecco il tracciato ridisegnato con spazio e lunghezze dei binari ottimizzate.
Ho disegnato una divisione fra le due zone del plastico:
quella sotto è la valle visibile;
quella sopra è nascosta dentro la montagna, dove vengono fermati i treni sui due binari paralleli.
Spero che ti piaccia l'idea, che dà realismo sia al paesaggio che al movimento.
lima2.jpg

Dimenticavo: la montagna non arriva fino al fondo, al limite è un pezzo di compensato o di cartone o di polistirolo verticale rimuovibile alto tra 20 e 30 cm e frastagliato con vette e valli.
PS
Fai in tempo per questa mostra dalle tue parti.
"23 novembre – Caiello di Gallarate (Va): Mostra Scambio di Modellismo Ferroviario, organizzato nel patronato della Parrocchia di Caiello. Ingresso libero; orario 8.30-13.00. Per informazioni: Claudio Piantanida, mobile 338-8618444 – claudio.trenini@gmail.com"
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Luca Ciuff Ciuff » 3 nov 2014, 22:26

Figooooo gallarate non è molto distante da dove vivo....dove le hai trovate le date? :D

per i binari pensavo di andare in qualche negozio di modellismo a vedere se li avevano come fondo di magazzino...non li volevo mettere remoti perchè non saprei poi come fare i collegamenti....e non saprei come fare circolare due treni su un binario unico....
Per quanto riguarda la montagna, si, l'idea mi piace, la volevo già mettere nel plastico, quindi diventerebbe una stazione "nascosta"...
vado a lavoro...man mano che mi vengono in mente domande posso fartele?
Grazie molto gentile e paziente :D
Luca Ciuff Ciuff

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ott 2014, 11:05

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda FNM600 » 4 nov 2014, 2:27

Bé, per fare circolare più treni, si può usare:
- DDC con solo 2 fili collegati ai binari tutti senza sezionamenti.
- Analogico, adeguato per un plastichino come questo, con il sistema di sezionamenti in punti strategici con scarpette di plastica e collegamenti con fili tramite interruttori dal pannello di controllo. Tuttti circuiti standard che ci sono nei manuali di fermodellismo che oggiggiorno ci sono anche in Italiano. Lo stesso per scambi telecomandati (remoti mi sà di anglicismo da remote) che richiede 2 pulsanti e 3 fili per scambio più trasformatore ausiliario.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Luca Ciuff Ciuff » 4 nov 2014, 3:41

Si effettivamente non ho nessuna nozione di ddc o robe simili, xo il mio trasformatore, oltre ad avere il normale collegamento dei due cavi per i binari, ha anche altri due attacchi...saranno quelli?? Comunque mi sa che la soluzione migliore è quella di fare con gli scambi remoti...xo ripeto, non ho alcuna nozione a riguardo
Luca Ciuff Ciuff

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ott 2014, 11:05

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Dario Romani » 4 nov 2014, 10:03

FNM600 ha scritto:Bé, per fare circolare più treni, si può usare:
...
- Analogico, adeguato per un plastichino come questo, con il sistema di sezionamenti in punti strategici con scarpette di plastica e collegamenti con fili tramite interruttori dal pannello di controllo. Tutti circuiti standard che ci sono nei manuali di fermodellismo ... anche in Italiano. Lo stesso per scambi telecomandati (remoti mi sà di anglicismo da remote) che richiede 2 pulsanti e 3 fili per scambio più trasformatore ausiliario.

ECCO LO SCHEMA ELETTRICO, UTILIZZANDO I COLORI A CODICE RIVAROSSI:
ALIMENTATORE CHE LUCA GIA' POSSIEDE CON USCITA CC E CA.

VERDE CC - LA ROTAIA COMUNE ESTERNA NON-SEZIONATA
ROSSO CC - LA ROTAIA INTERNA E' SOGGETTA A SEZIONAMENTO: SEZIONI 1, 2, 3.
I PUNTI ROSSI SUL TRACCIATO INDICANO DOVE VANNO MESSE LE "SCARPETTE ROSSE" ISOLANTI.
SONO DISEGNATI IN ROSSO I TRE INTERRUTTORI PER LE SEZIONI 1, 2, 3.

MARRONE CA - FILO CENTRALE DI RITORNO DAI DEVIATOI D1...D6
GIALLO CA - FILO DI DERIVAZIONE PER 4 SCATOLE DI COMANDO DEI DEVIATOI D1D2, D3, D4, D5D6
BASTANO 4 SCATOLE DI COMANDO PER 6 DEVIATOI.
OGNI BOBINA X DEVIATOIO E' CONNESSA DA TRE FILI ROSSO/ MARRONE/ VERDE.
MARRONE FILO CENTRALE.
VERDE COMMUTA SU RAMO DRITTO.
ROSSO COMMUTA SU RAMO DEVIATO.
LA PRIMA SCATOLA DI COMANDO E' CONNESSA A D1 E A D2.
LA SECONDA SCATOLA DI COMANDO E' CONNESSA A D3.
LA TERZA SCATOLA DI COMANDO E' CONNESSA A D4.
LA QUARTA SCATOLA DI COMANDO E' CONNESSA A D5 E A D6.
CONTROLLARE CHE D1 E D2 SIANO SINCRONIZZATI E COSI' D5 ED6.
NOTA: Per portare corrente alle rotaie, procurare 12 extra scarpette metalliche.
A 6 saldare sotto i fili rossi, a 6 i verdi. La lunghezza dei fili va valutata dallo schema elettrico.
Sostituire le scarpette isolanti e porta-corrente a quelle originali.
Per coprire tutti i fili in giro per la tavola ritagliare e stendere un tappeto erboso verde, e su questo fare le strade.
Allegati
lima2el.jpg
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

PrecedenteProssimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti