Ti riporto un disegnino schematico di una ASTA DI MANOVRA A diramata da una linea L per servire tre binari tronchi 1, 2 e 3.
Il binario sganciatore va posto prima del deviatoio che porta ai binari tronchi. L'importanza di averlo in linea retta è di permettere la manovra senza intoppi.
Buona l'idea di elevare l'anello esterno e farci un ponte, però che cosa usi per salire di quota, i pilastri della Lima o di altre marche o un pezzo sagomato di polistirolo?
Siamo già in deroga sui raggi di curvatura. Non vogliamo che i treni sull'anello inferiore urtino i pilastri.
Averne uno a raso e uno in pendenza richiederebbe aumentare l'interbinario a + di 10 cm, cioè utilizzare Raggio 25 cm sull'anello interno e Raggio 36 cm sull'anello esterno, e siamo di nuovo su una
tavola larga 82 cm.
Si tratta solo di aggiungere una striscia larga 7 cm !Se ti devi limitare in larghezza, Perché non fai solo UN anello e l'asta di manovra prendendo spunto dal mio disegno?
Voglio aggiungere una buona notizia. Sul Raggio 25 cm possono circolare i vecchi modelli LIMA delle locomotive articolate E645, E646 ed E656, meglio delle E424 e D342 solo a bassa velocità (risp. art. 8028, 8026, 8064 e 8022, 8023) con treni merci composti di carri a due assi e treni passeggeri con carrozze cortissime.
Su un anello esterno Raggio 36 cm circolerebbe quasi tutto, anche gran parte di ciò che è in vendita oggi.