Vita nuova, vecchio plastico



Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Luca Ciuff Ciuff » 24 ott 2014, 13:24

Ciao a tutti, sono Luca e spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Come da titolo, vorrei dare nuova vita ad un plastico che mi fece mio padre anni fa, circa 14 anni addietro.
Al momento però sono in panico perchè ho tante domande in testa a cui non saprei dare risposta, per esempio che tipo di binari usare, se farlo manuale oppure remoto...ma la mia più grande preoccupazione è la dimensione della tavola che misura 75x185.

Ho provato a scaricare la versione trial di AnyRail, molto carina, ho provato a buttare giù qualche linea ma dopo poco mi sono fermato....se riesco posto l'immagine, spero in qualche aiuto da Voi tutti, per il momento vi ringrazio calorosamente, Luca.
Allegati
2ndo track chiuso.jpg
Luca Ciuff Ciuff

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ott 2014, 11:05

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Dario Romani » 24 ott 2014, 14:21

Prima di azzardare qualche consiglio, perché parli di una tavola di dimensioni 75 cm x 1,85m ?
Vuoi dire che questo è ciò che hai?
E non hai né treni né binari?
Allora dovresti pensare di costruire un impianto in scala N scart 9 mm o in scala TT scart 12 mm .
E allora fai una visita ai forum degli Amici Scala N o al GASTT (Gruppo Appassionati Scala TT).
In scala HO un semicerchio non c'entra in un plastico largo 75 cm costruito come da disegno .
Dato che il raggio più piccolo di circolazione per far marciare il 50 % dei treni prodotti è di 36 cm alla mezzeria per quasi tutte le marche (1 cm + o -), e poiché bisogna dare 5 cm di bordo per parte dalla mezzeria, 36x2 + 5 +5 = 82 cm .
Sotto questa misura non è materialmente possibile costruire un semicerchio che permetta almeno al 50 % dei treni prodotti di circolare. E infatti i binari nel disegno non sono giuntati correttamente.
In deroga, usando un raggio di 25 cm potrebbero soltanto circolare solo locomotive a due assi e carri a due assi se più corti di 12 cm e anche a carrelli se più corti di 15 cm, ma questo vuol dire limitarsi al 20% dei treni prodotti.
Lo scambio triplo che hai disegnato è sinceramente da evitare.
Lo scalo che hai disegnato presuppone una zona industriale o un raccordo privato, ma non può confluire sulla piena linea come da disegno. Fra l'altro dove va posizionato il binario sganciatore? Un treno in manovra bloccherebbe il passaggio di un treno sul circuito. Il raccordo dovrebbe avvenire da un altro binario parallelo con paraurti finale. Questo funge da "ASTA DI MANOVRA" per il raccordo industriale, e necessita di due deviatoi (uno in + del disegno).
Pertanto riaggiornando lo stesso disegno con un binario in più sul bordo, e calcolando l' INTERBINARIO (distanziamento fra binari paralleli alla mezzeria) di 7 cm, abbiamo: 36x2 +7 +7+7 +5 +5 = 103 cm di larghezza.
Quindi bisogna aggiungere un altro tavolato di circa 30 cm x 1,85 m su un lato.
Poi ci sarebbe da pensare: perché proprio un ovale con raddoppio sul lato destro ?
Questo soltanto perché vuoi ricostruire il tuo plastico dei ricordi?
Con l' occasione di una nuova costruzione, di solito un modellista ne approfitta per cambiare il suo progetto in uno più razionale.
Pensa e rispondi.
Ti sei chiarito o sei più confuso di prima?
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Luca Ciuff Ciuff » 24 ott 2014, 15:18

Ciao grazie anzitutto per la risposta.
Allora purtroppo come tavola posso disporre solo di questa...i binari li ho e sono della lima più un flessibile...la mia idea era di fare qualcosa a livello di industriale, non passeggeri...quindi si ho un locomotore diesel a due assi con motore G...più alcuni carri merci...in scala HO....l'idea del doppio semicerchio è venuta così...non ha nulla a che vedere con il vecchio plastico...dove in due curve i binari escono dai bordi della tavola... al momento non ho sottomano il vecchio circuito altrimenti posterei la foto....sono più confuso di prima :shock: :shock: :shock: :shock:
Luca Ciuff Ciuff

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ott 2014, 11:05

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Dario Romani » 24 ott 2014, 15:33

L' idea che ti sottopongo è di avere la tavola da 30 cm come plastico permanente, e comunque sempre pronto con tre binari per far marciare i treni in stazione e sul raccordo industriale. Questa misura è sopportabile in un appartamento.
Agganciando la tavola da 75 cm, si permette la circolazione sull' anello. E questo si può fare di tanto in tanto.
Per passare da una tavola all'altra, bisogna utilizzare TRE o QUATTRO binari "allungabili" o al limite "segati di traverso".
L'agganciamento fra le tavole deve essere fatto con i serramenti dei coperchi di baule.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Luca Ciuff Ciuff » 24 ott 2014, 15:47

capisco, purtroppo però, ho avuto disposizioni "dall'alto", di sistemare quella....altrimenti sarebbe andato tutto in discarica :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: e mi dispiacerebbe infinitamente...ma allo stesso tempo so che non posso fare gran che....quindi mi dovrò sforzare di fare qualcosa....altrimenti....non ci voglio pensare....Devo riuscire a farcela....
tornando a noi....
doppio anello, bocciato, quindi linea singola...xò sempre merci...capito....e se in curva usassi i binari flessibili?
Luca Ciuff Ciuff

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ott 2014, 11:05

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Dario Romani » 24 ott 2014, 16:14

Certo, con i binari flessibili puoi costruire un binario di raggio stretto, e quindi un ovale e esternamente ad esso un binario da manovra.
Mettendo delle giunzioni isolanti (DUE SCARPETTE ROSSE) sui rami dei deviatoi, potrai controllare due treni in modo indipendente:
1- un treno in corsa sull'anello e
2- un treno in manovra sul raccordo.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Luca Ciuff Ciuff » 24 ott 2014, 16:22

Perfetto si, quello che mi piacerebbe fare...ora devo solo buttare giù le linee...
Luca Ciuff Ciuff

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ott 2014, 11:05

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Dario Romani » 24 ott 2014, 16:31

Disegna direttamente sulla tavola o su carta appoggiata con puntine sulla tavola.
Costruisci un compasso con un chiodo ad una estremità ed una matita all'altra, usando uno spago e legando le estremità a 25 cm l'una dall'altra, così disegni la mezzeria del binario con raggio di 25 cm. Poi ci poggi il flessibile e disegni i bordi. Poi li ritagli e li metti di nuovo sulla tavola per fissare il flessibile con i chiodini. La rotaia interna del flessibile va tagliata con il seghetto o con la mola circolare di un trapanino o con tronchesi affilate, per riportarla a pari con la rotaia esterna.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Luca Ciuff Ciuff » 24 ott 2014, 17:07

mmmm ok si ci sono...ma una cosa del genere?....sarà un pò storto xkè l'ho fatto ora ecco così mi sembra che vada bene....stavo pensando che se fosse possibile potrei elevare l'anello esterno dalla parte opposta alla stazione, così da renderlo un po più dinamico....o è una cavolata?
Allegati
tracciato ok finito.jpg
tracciato ok.jpg
Luca Ciuff Ciuff

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 ott 2014, 11:05

Re: Vita nuova, vecchio plastico

Messaggioda Dario Romani » 27 ott 2014, 10:08

Ti riporto un disegnino schematico di una ASTA DI MANOVRA A diramata da una linea L per servire tre binari tronchi 1, 2 e 3.
astamanovra.jpg

Il binario sganciatore va posto prima del deviatoio che porta ai binari tronchi. L'importanza di averlo in linea retta è di permettere la manovra senza intoppi.
Buona l'idea di elevare l'anello esterno e farci un ponte, però che cosa usi per salire di quota, i pilastri della Lima o di altre marche o un pezzo sagomato di polistirolo?
Siamo già in deroga sui raggi di curvatura. Non vogliamo che i treni sull'anello inferiore urtino i pilastri.
Averne uno a raso e uno in pendenza richiederebbe aumentare l'interbinario a + di 10 cm, cioè utilizzare Raggio 25 cm sull'anello interno e Raggio 36 cm sull'anello esterno, e siamo di nuovo su una tavola larga 82 cm.
Si tratta solo di aggiungere una striscia larga 7 cm !

Se ti devi limitare in larghezza, Perché non fai solo UN anello e l'asta di manovra prendendo spunto dal mio disegno?
Voglio aggiungere una buona notizia. Sul Raggio 25 cm possono circolare i vecchi modelli LIMA delle locomotive articolate E645, E646 ed E656, meglio delle E424 e D342 solo a bassa velocità (risp. art. 8028, 8026, 8064 e 8022, 8023) con treni merci composti di carri a due assi e treni passeggeri con carrozze cortissime.
Su un anello esterno Raggio 36 cm circolerebbe quasi tutto, anche gran parte di ciò che è in vendita oggi.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Prossimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti