Ho letto con piacere la trattazione, però il discorso si interrompe proprio sul calcolo della sopraelevazione in curva.
Rimando pertanto alla voce "sopraelevazione ferroviaria" di Wikipedia.
Si nota una discrepanza fra le due trattazioni:
-nelle dispense si indica una sopraelevazione massima di 105 mm in curva per i tracciati AV:
-su Wikipedia si indica una sopraelevazione massima di 160 mm in curva per le FS (qualsiasi tratta, non solo AV).
Se vogliamo fare una trasposizione sul modellismo, ricordo uno studio che apparve su Italmodel Ferrovie,
che riportava le quote in diverse scale, ma che comunque indicava di attenersi ad 1 mm in scala H0, scartamento ordinario.
Ricordo che le curve nel modellismo non rispettano le situazioni reali, e che il binario a "spezzoni curvi" delle Case è in piano.
Nelle curve realizzate ad arte con il binario flessibile, con curve progressivamente più strette, vi dico che:
si può arrivare ad un massimo di 2 mm (H0), 1 mm (N), 4 mm (O) al centro della curva.
Diciamo che, in scala 1:87, stiamo parlando di una curva di un metro di raggio al suo punto più stretto, raggio infinito alle estremità, almeno due metri di estensione, e tratti rettilinei di 600 mm (= 2 carrozze) alle estremità.
Vedasi queste immagini riprese da un filmati di un nostro Socio sul plastico del GMFR, su una curva costruita ad arte.
- Inclinazione in curva
- Fine convoglio
Già questo valore di 2 mm ci mette in difficoltà, rendendo più probabili gli sviamenti da rotabili "usurati" o senza appoggio isostatico.
Morale della favola: per plastici casalinghi con stazioni e curve con gallerie dopo mezzo metro: "FORGET IT" (= dimenticalo) !