idea di diorama in movimento

idea di diorama in movimento

Messaggioda picafermo » 23 giu 2014, 11:36

Non avendo esperienze di realizzazioni ferroviarie definite in scala e disponendo di un certo quantitativo di articoli in scala H0, più che in scala N, ho fatto la seguente riflessione:
Non ho mai completato la costruzione di un plastico ferroviario; ho sempre gradito la scala "H0", ma non ho più lo spazio necessario in casa. Posso sfruttare l'idea di un amico del forum, ricavando nell'angolo riservato al computer, al di sopra del tavolo relativo, una "L" circa cm.137 x 127 con una profondità di circa cm.40 o 45 su entrambi i lati. Avrei pensato ad un diorama di movimento, dove potere inserire due treni, uno formato da due automotrici del tipo ALn 772 della GT, comprate anni fa, lunghe complessivamente cm.60; l'altro potrebbe essere costituito da un locomotore 345 e da due o tre carri merce. Il materiale rottabile dovrebbe essere completato dalla presenza di una locomotiva diesel da manovra.
Partendo da detta idea ho simulato su un cartoncino in scala 1:1 l'impianto da costruire, di cui allego l'immagine relativa.
La simulazione della linea ferrata è stata prodotta con sagome fotocopiate da binari ROCO (quasi tutti). Ho inserito anche la sagoma in cartoncino rosso della base della stazione di Paceco, al cui fabbricato mi sto ispirando e la sagoma della base di uno scalo merci, in cartoncino blu. Davanti alla stazione ho mantenuto il raddoppio dei binario, presente dal vero, ma ho aggiunto una deviazione verso lo scalo merci e verso un binario morto.
Dopo lo scambio in curva, posto all'uscita dalla stazione, ho inserito un portale d'ingresso alla galleria che dovrà nascondere il treno partito per un lungio viaggio.
L'immagine è stata ripresa dal lato di vista effettiva del diorama.
Il movimento previsto dovrebbe essere quello di fare uscire dalla stazione il convoglio passeggeri, avviandolo verso lo galleria. Mentre il treno formato dalle due ALn resterà fermo dentro la galleria, in stazione sarà possibile sbizzarrirsi con operazioni di manovra di vario genere, come azionare la locomotiva da manovra per portare un carro merci davanti allo scalo merci, portare il locomotore davanti al treno merci, pronto per partire verso un trasporto di merci verso una destinazione lontana, cambiare la disposizione dei vagoni componenti il treno merci, ricomporre il treno merci con vagoni diversi.
Con il treno merci pronto per la partenza, si potrà fare entrare in stazione le littorine, facendole uscire dalla galleria. Col treno passeggeri fermo davanti alla stazione, potrà partire il merci che si avvierà verso la galleria, dentro la quale scomparirà dalla vista.
Ecco, ..., ora casca l'asino, perchè non avendo lo spazio sufficiente per aggiungere in galleria un binario di raddoppio, non è possibile portare il locomotore in testa al convoglio. Ciò comporterà il rientro in stazione del treno a marcia indietro, con effetto visivo tutt'altro che gradevole, a meno che il lato a vista della galleria non sia esso stesso uno sportello, in modo da aprirlo e potere intervenire manualmente nello spostamento del locomotore sul lato opposto del treno ed ottenere, al suo rientro in stazione, l'effetto del ritorno da un lungo viaggio di scarico e carico di nuove merci.
Con lo spazio disponibile, quello che ho potuto simulare è il meglio che, da solo, sia riuscito ad ottenere. Mi resta il dubbio che, riguardando il diorama una stazione secondaria, di fermata per i treni in in transito non possa sembrare eccessivo l'impiego dei due binari morti con uno scalo merci ed una locomotiva da manovra.
In questa prima esperienza penso che abbia poca importanza la rispondenza del diorama con la realtà locale; infatti la stazione di Paceco, a cui mi sono ispirato, contiene un doppio binario, ma non ha binari morti. Lo scalo merci manca, ma esiste un caseggiato, ormai semidiroccato, sullo stesso marciapiedi della stazione, ma distaccato da essa di circa 10 metri, che potrebbe essere stato un deposito. Nel lato opposto del marciapiedi, distante dalla stazione pure di una decina di metri, si trova la casetta del bagno e la fontanella dell'acqua.
Tornando alla mia idea, mi piacerebbe sentire il parere di chi ha già esperienza costruttiva, per capire se posso continuare nelle realizzazione o se è meglio modificare ancora qualcosa, o addirittura, a causa della mia già intuibile capacità, mi convenga buttare tutto alle ortiche.
-4-
Allegati
diorPaceco1.JPG
picafermo

Re: idea di diorama in movimento

Messaggioda Mario De Prisco » 15 ago 2014, 9:20

Tanto tempo e nessuno ti ha ancora risposto? Vergogna! :-)
A me pare che tu abbia le idee ben chiare.
Fino all'asino :-) mi trovi d'accordo sull' impostazione di fantasia ma allora adotta pure un nome di fantasia magari storpiandone un po' il nome .
Ha più binari del reale? Aggiungi al nome 'superiore' ed il gioco é fatto.
Della manovra a ritroso del merci non me ne preoccuperei: basta pensare ad un raccoglitore serale che chiude lo spettacolo uscendo di scena nel gran finale prima dell' arrivo dell' ultima ALn.
Cat
M
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Moderatore Globale

Messaggioda picafermo » 15 ago 2014, 10:04

Grazie Mario.
In tutto questo tempo, non solo non ho ricevuto altra risposta che la tua, ma non ho avuto nemmeno il tempo di dedicarmi al diorama, intanto perchè sto preparando la modifica dell'ambiente con la realizzazione delle mensole da apporre alle pareti (non mancano solo quelle di posa del diorama), poi perchè vorrei fotografare ancora una stazione, abbandonata anche nella stradina che porta ad essa. Perchè ho bisogno di riprendere ancora la realtà? Perchè il mio primo problema è quello di riportare in scala la dimensioni effettive della stazione.
Certo, la tua gradita risposta mi incoraggia e mi sprona.
Non ho capito il concetto "raccoglitore serale".
-4-
picafermo

Messaggioda Mario De Prisco » 15 ago 2014, 22:16

Il raccoglitore é un merci che transita per una linea fermando in ogni stazione con carri da movimentare. Lascia quelli che devono essere scaricati al mm e rileva quelli pronti per la partenza.
Visto il problema di invertire i treni con loco nella galleria, il mio consiglio é di organizzare un orario a base di automotrici mentre nello scalo una locomotiva manovra carri e compone il merci.
A sera il merci sarà pronto per la partenza... e scomparire in galleria.
Cat
M
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Moderatore Globale

Messaggioda picafermo » 15 ago 2014, 23:07

Quindi, se non ho capito male, visto che il treno "raccoglitore" è portato da una motrice, non è necessario che essa sia posta sempre in testa al treno, ma può viaggiare anche in spinta ai vagoni che la precedono, senza produrre effetti visivi tanto illogici quanto sgradevoli.
Se è così, allora ... posso salire in "carrozza". -1-
picafermo

Messaggioda Mario De Prisco » 15 ago 2014, 23:59

Evidentemente mi sono spiegato male.
Le locomotive stanno sempre in testa al treno.
Ma visto che stai progettando un plastico asimmetrico, l'orario dovrà tenerne conto.
Con una fase finale 'dietro le quinte' in cui si rimetterà a posto il merci con una retrocessione poco ortodossa.
Cat
M
Le Stagioni dei treni
Mario De Prisco

Moderatore Globale

Messaggioda GianPiero » 3 set 2014, 15:32

Nonostante la poca esperienza data dalle dimensioni minime del mio impianto ,in qualche modo ho avuto problemi analoghi.Il mio plastico è col famigerato ovale ma ho pensato che in caso di simulazione tipo diorama ,oppure "rogne" in galleria, avrei avuto identici impacci.Non ho trovato di meglio che simulare il contenimento delle colline con muraglioni e rendere tutta la parte superiore della collina stessa un grande coperchio apribile come si evince dalle foto.Se il paesaggio lo consente potresti incernierare un lato dell'altopiano a mò di baule in modo da aprire e chiudere tipo valigia... :shock: Altra possibilità potrebbe essere una piattaforma girevole nascosta che dovrebbe ,però, contenere tutto il convoglio da girare... -4-
Allegati
foto2.jpg
foto2.jpg (13.47 KiB) Osservato 4282 volte
foto1.jpg
foto1.jpg (12.9 KiB) Osservato 4282 volte
GianPiero

Messaggioda picafermo » 4 set 2014, 10:56

@ GianPiero

Ti ringrazio moltissimo per i tuoi suggerimenti, al primo dei quali avevo già pensato, come io stesso ho accennato nel mio post d'apertura. Il secondo tuo consiglio, alternativo al primo, comporterebbe un impegno di spazio notevole, assolutamente inesistente.
In questo periodo, in cui sto costruendo alcune scaffalature per il mio angusto studiolo, ho pensato di provare a spostare un armadietto su un altro lato dello stanzino, in modo da recuperare altri cm.48. Ciò dovrebbe permettermi di aggiungere, nella stazioncina nascosta in galleria, il tronchino di binario necessario per portare il locomotore del merci nella nuova testa del treno per il successivo viaggio di ritorno.
Vi farò sapere come andrà a finire.
-4-
picafermo

Messaggioda picafermo » 16 set 2014, 23:02

Pare che abbia trovato la soluzione per cominciare a dedicarmi al mio progettino. Ho rivoluzionato completamente il mio studiolo che dovevo, in ogni caso, arricchire con dei ripiani pensili per ospitatre libri e documenti distruibti altrove, sempre per via dell'esiguo spazio disponibile.
Pur mantenendo dentro il vano gli stessi pochi mobili di prima, semplicemente posizionandoli diversamente rispetto alla vecchia sistemazione, ho recuperato un angolo i cui lati possono ospitare due mensole, disposte a squadra lunghe rispettivamente cm.180 e cm.178; ciò senza impegnare tutta la lunghezza delle due pareti d'appoggio.
Il lavoro non è ancora finito. Devo ancora costruire le due suddette mensole, sui cui poi andrò a posare il piano che ospiterà l'impianto, la cui profondità dovrebbe non superare, secondo la mia idea iniziale, i cm.50.
Ce la farò? Staremo a vedere.
Devo confessare che tutto il lavoro sta procedendo, sotto l'attenta, ma favorevole, osservazione della mia dolce metà. :mrgreen:
picafermo

Messaggioda picafermo » 21 dic 2014, 0:42

É passato un bel pò di tempo dall'ultimo mio post, però il tempo è trascorso per realizzare una scaffalatura intera nella cameretta destinata ad accogliere il diorama che spero di riuscire a costruire. Intanto la base di partenza per la realizzazione del diorama è finalmente pronta ed è costituita da una fila di mensole posta ad un'altezza di cm.125 dal pavimento. Ecco intanto le foto d'insieme dell'angolo dov'è sistemata la fila di mensole che fa da struttura portante al diorama:

Immagine
Immagine

-4-
picafermo

Prossimo

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari