Nuovo Plastico



Re: Nuovo arrivato

Messaggioda atak76 » 13 nov 2013, 0:07

Riecccomi, come promesso allego lo schema del plastico che avevo in mente. Si tratta di una scala H0 costituito da moduli 120x60 pensati come singoli diorami, quindi completati uno alla volta per poi essere assemblati. Il plastico come potete vedere è di forma a "L", pensato per essere suddiviso longitudinalmente da un fondale (cielo) così da ridurre l'effetto ovale rendendo più realistica la tratta e dandomi la possibilità di realizzare una futura stazione nascosta. Data la mia scarsa esperienza in tutto il settore, chiedevo cortesemente se qualche volenteroso possa indicarmi dove sia necessario creare i sezionamenti, quale segnaletica installare e dove vada messa. Il plastico sarà in digitale, ma come già detto pensavo ad un controllo analogico per sezionamenti, scambi e segnali. Poichè leggevo che le sezioni possono essere create oltre che con l'apposizione di giunti isolanti, anche tagliando una rotaia, è pensabile effettuare sezionamenti una volta finito tutto il lavoro? O devo predisporli su ogni singolo modulo al "grezzo"? Se potete datemi un parere anche sulla correttezza del tracciato... e senza peli sulla lingua. Siate severi! ;-) Grazie, ciao
Allegati
PROSPETTICA.jpg
DIMENSIONI.jpg
PLASTICO.jpg
atak76

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 nov 2013, 17:08

Re: Nuovo arrivato

Messaggioda atak76 » 18 nov 2013, 23:53

Scusate, nessuno mi ha ancora risposto perchè, come penso, Vi sto chiedendo troppo, o perchè il mio progetto fa talmente schifo da non meritare neppure una critica o un commento? Il fatto è che ci tengo ad un vostro parere, perchè almeno so come muovermi. Grazie, ciao.
atak76

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 nov 2013, 17:08

Re: Nuovo arrivato

Messaggioda cuore reostato » 19 nov 2013, 10:24

Ciao, molto probabilmente dopo essere passato un giorno dal tuo post, la tua domanda è passata inosservata. Spero di tenerlo attvivo con questo piccolo intervento. io sono alle prime settimane di modellismo, per cui non sono in grado di rispondere. Il diorama mi sembra "buono", ognuno lo crea in base allo spazio che uno ha. Devo pero ammettere che non capisco perche suddividerla in 2 settori. Dal momento che hai una superfice relativamente ampia, potresti evitare di nascnderne la metà, magari potresti pensare di accedere in un punto del diorama attraverso una botola.
cuore reostato

Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ott 2013, 16:34

Re: Nuovo arrivato

Messaggioda MauroT » 19 nov 2013, 23:32

Ciao!!!
Allora per prima cosa potresti sfruttare i "confini" dei moduli come sezionamenti questo ti fa risparmiare ulteriori tagli di binari.
per i segnali ed i sezionamenti provo a preparati un disegno, dammi solo un pò di tempo.
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Nuovo Plastico

Messaggioda atak76 » 19 nov 2013, 23:53

Mauro Terrone ha scritto:Ciao!!!
Allora per prima cosa potresti sfruttare i "confini" dei moduli come sezionamenti questo ti fa risparmiare ulteriori tagli di binari.
per i segnali ed i sezionamenti provo a preparati un disegno, dammi solo un pò di tempo.
-4-


Grazie 1000! Gentilissimo. -2-
atak76

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 nov 2013, 17:08

Re: Nuovo arrivato

Messaggioda atak76 » 20 nov 2013, 0:06

cuore reostato ha scritto:Ciao, molto probabilmente dopo essere passato un giorno dal tuo post, la tua domanda è passata inosservata. Spero di tenerlo attvivo con questo piccolo intervento. io sono alle prime settimane di modellismo, per cui non sono in grado di rispondere. Il diorama mi sembra "buono", ognuno lo crea in base allo spazio che uno ha. Devo pero ammettere che non capisco perche suddividerla in 2 settori. Dal momento che hai una superfice relativamente ampia, potresti evitare di nascnderne la metà, magari potresti pensare di accedere in un punto del diorama attraverso una botola.



Ciao, l'ho pensato suddiviso per vari motivi:
- Eliminare l'effetto "cerchio", conferendo maggiore rispondenza alle ferrovie reali;
- Una grande superficie è comunque sempre difficile da gestire, della serie: "Cosa ci metto per riempirla"?
- Nulla mi vieta in futuro di realizzare un altro plastico nella parte posteriore, davanti paesaggio montano e dietro magari cittadino o portuale, così da avere due plastici in uno. ;-)
atak76

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 nov 2013, 17:08

Re: Nuovo arrivato

Messaggioda Siabourged » 21 nov 2013, 21:00

Mauro Terrone ha scritto:Ciao!!!
Allora per prima cosa potresti sfruttare i "confini" dei moduli come sezionamenti questo ti fa risparmiare ulteriori tagli di binari.
per i segnali ed i sezionamenti provo a preparati un disegno, dammi solo un pò di tempo.
-4-

preparando un disegno richiede tempo enorme. ma avete attendere il completamento, perché se si è verificato un errore lì poi si deve pagare per questo. quindi bisogna consapevole di ciò. questo è davvero un campo obbligatorio per voi.
Siabourged

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 nov 2013, 20:56

Re: Nuovo Plastico

Messaggioda Orecastel » 7 gen 2019, 22:38

Scusa Andrea, ma qual'è lo start-set della PIKO che intendi?
Nessuno start-set ha incluso i decoders stazionari per azionare i deviatoi o i segnali. Li devi aggiungere tu in funzione del tipo di motore che hanno i tuoi deviatoi o di come sono costruiti i segnali.
Comunque disponendo di una centrale digitale io azionerei anche i deviatoi in digitale. E' tutta un'altra cosa.
Poi, indubbiamente, il meglio sarebbe gestire il tutto con un PC (col tempo). E in questo caso ti suggerirei di prevedere i sezionamenti.
Se decidessi per i prodotti sciolti il mio suggerimento è di prendere la Digikeijs DR5000: oggi la miglior centralina a quel costo (circa 150€).
Tecnomodel vende un opuscolo: AtoD che ho visto tratta tutti questi argomenti tipo posa binari, sezionamenti, ecc.(in italiano)
Buona serata
Roberto
Orecastel

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 gen 2019, 10:12

Precedente

Torna a Plastici, Diorami ed Impianti modulari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti